Milano: la controversa città della moda, dell'arte e degli aperitivi
La città di Milano vanta un'importanza fondamentale per l'architettura e il design: qui si trovano castelli, palazzi, chiese, teatri di un indiscusso valore e una varietà di negozi di design all'avanguardia, grazie soprattutto alla fiera di settore (il salone del mobile) che ogni anno viene ospitato in città. La grandezza di Milano è destinata a aumentare ancora di più nei prossimi anni: nel 2015 infatti la città ospiterà l'esposizione universale (Expo), attirando a sé un numero stratosferico di turisti.
I monumenti storici, i luoghi dell'arte e le vie della moda
Milano è anche la città dell' arte , moderna e contemporanea. Tante sono infatti le gallerie che si trovano per le vie meneghine e i musei che propongono collezioni all'avanguardia dei più grandi artisti nazionali e internazionali. L'importanza strategica di Milano nell'arte si deve anche al fatto che all'interno del suo Comune, nel cuore della città, si trova l'Accademia di Belle Arti di Brera (in via Brera, appunto), una delle scuole d'arte più rinomate di tutto il paese, nella quale sono passati pittori e scultori importanti.
Il culto degli aperitivi e la buona cucina a Milano
Tolta la moda per il sushi (scoppiata negli ultimi anni) la maggior parte dei milanesi (veri o adottati) si lancia negli aperitivi, modo economico per incominciare la serata. La scelta su quale locale buttarsi per l' aperitivo è varia: ogni posto offre buffet con ampie scelte, quindi è preferibile scegliere la zona e lì provare un locale qualsiasi. E quando si parla di buffet s'intende, di norma, almeno 3 tipi di pasta condita in modo diverso, riso e risotti, insalate, un paio di secondi piatti, una quantità infinità di salumi e panini, pizze, focacce, frutta e dolce. Ovvero un pasto completo.
Le feste e le fiere milanesi
Milano è nota anche per i molti eventi culturali e artistici che si svolgono nella città: si va dalle fiere di settore, come quella del Salone del Mobile, alle fiere e feste stagionali (Carnevale Ambrosiano a febbraio e la fiera dell'artigianato a Natale). Inoltre la città è ricca di discoteche, locali e sale concerti per godere del glamor delle notti milanesi.