Milano: la controversa città della moda, dell'arte e degli aperitivi
La città di Milano vanta un'importanza fondamentale per l'architettura e il design: qui si trovano castelli, palazzi, chiese, teatri di un indiscusso valore e una varietà di negozi di design all'avanguardia, grazie soprattutto alla fiera di settore (il salone del mobile) che ogni anno viene ospitato in città. La grandezza di Milano è destinata a aumentare ancora di più nei prossimi anni: nel 2015 infatti la città ospiterà l'esposizione universale (Expo), attirando a sé un numero stratosferico di turisti.
I monumenti storici, i luoghi dell'arte e le vie della moda
Milano è una città ricca di arte e cultura. Il Duomo è senza dubbio l'edificio più rappresentativo del capoluogo lombardo, un po' come la Torre Eiffel per Parigi. Si trova nella piazza del Duomo, a due passi dalla Galleria Vittorio Emanuele. La sua maestosità gli ha concesso di entrare nella top-five delle basiliche più imponenti d'Europa: si trova al quarto posto, dietro alla Chiesa di San Pietro, nel Vaticano, a quella londinese di San Paul e alla Cattedrale di Siviglia. Oltre all'architettura, Milano è conosciuta come la capitale italiana della moda e dell'arte contemporanea.
Il culto degli aperitivi e la buona cucina a Milano
Sebbene il culto dell'aperitivo domini le serate meneghine, esistono locali storici per mangiare cucina di ottimo livello a Milano. L'aperitivo (per quanto abbondante) non è l'emblema della cucina mediterranea , che va ricercata sempre nei ristoranti. A differenza della comune convinzione che Milano sia cara, qui si può trovare cibo a ogni prezzo e seguendo ogni gusto. Essendo una città cosmopolita tanti sono anche i ristoranti stranieri, da cinesi a giapponesi, da argentini a messicani. Se si vuole scegliere invece i tipici piatti locali consigliati sono il risotto giallo alla milanese , fatto con lo zafferano, e la cotoletta alla milanese. Dolci e gelati, poi, sono tipici del luogo. A Natale si consiglia di provare il Panettone, tipico dolce italiano.
Le feste e le fiere milanesi
Dato che in estate il flusso di visitatori nel capoluogo meneghino è più alto, nella città si svolgono numerose attività artistiche e culturali. Il Milano Jazzin Festival è uno di questi. Ricco di nomi prestigiosi che si esibiscono all'Arena Civica (anche chiamata Gianni Brera) di Milano, il Festival offre delle valide alternative per una serata diversa e a ritmo di musica nella metropoli. Inoltre è sempre possibile divertirsi nelle discoteche della città e quelle sulle rive dell'Idroscalo, poco fuori città.