Una città di rara bellezza nel cuore della Lombardia
Bergamo diede i natali a uno dei principali musicisti e operisti italiani: nel 1787 nacque infatti qui Gaetano Donizetti (a cui è dedicato un omonimo festival, oltre che il principale teatro della città) che con la sua «Lucia di Lammermoor» ha scritto il suo nome nella storia, accanto a quelli di Gioacchino Rossini e di Vincenzo Bellini.
Un tour tra Città Alta e Bergamo Bassa
Il cuore di Bergamo è rappresentato da Città Alta, circondata dalle mura venete: all'interno di esse esplode l'antica città medioevale dove tutt'oggi potrete ammirare alcuni importanti monumenti, alcune belle costruzioni religiose e imponenti palazzi.
Casoncelli e polenta taragna: la calorica cucina bergamasca
La cucina bergamasca è tradizionalmente povera: si tratta di una gastronomia deliziosa e saporita, decisamente non leggera. Tanti dei piatti tipici di questa zona hanno subito una forte influenza veneta: Bergamo è stata per molti anni sotto la dominazione veneta.
Musica, cinema e feste patronali: il calendario degli eventi bergamaschi
Bergamo è una città culturalmente molto animata e attiva: durante l'anno si svolgono infatti molte manifestazioni e kermesse che abbracciano le arti a 360 gradi. Si va dagli eventi cinematografici a quelli musicali, dalle festività religiose ai festival scientifici. Controllate il calendario degli eventi di Bergamo prima di prenotare il vostro viaggio in questa bella città.