Una grande città industriale e culturale
La storia di Brescia si sposa con la leggenda: secondo molte persone la città è stata fondata da Ercole, altri fanno risalire le sue origini a Troe, fuggito da Troia. E ancora c'è chi tira in ballo Tiras, nipote di Noè, o Cidno (ovvero il re dei Liguri) a cui è collegato il colle Cidneo.
Dai resti romani alla rinascimentale Piazza della Loggia
La fama di Brescia come citta culturale e legata alla presenza di moltissimi musei: tra tutti spicca quello di Santa Giulia che ogni anno ospita mostre di grandissimo rilievo nazionale e internazionale, in grado di attirare moltissimi turisti in citta.
Saporita e gustosa: la cucina bresciana
A Brescia il piatto per eccellenza è uno: i casonsèi. Sono dei grossi ravioli, preparati a mano e ripieni con ricotta, uova, formaggio stagionato e carne (alle volte serviti con gli spinaci al posto della carne) e conditi con burro fuso e salvia.
Un calendario ricco di eventi
La festa più significativa di Brescia cade il 15 febbraio, quando si celebra la festa dei santi patroni della città, ovvero san Faustino e Giovita: una fiera invade il centro storico, tantissimi sono i visitatori che si recano ogni anno per assistere alle molte bancarelle disseminate per il centro.