La città che ospitò Manzoni, Nietzsche e Totò
Sebbene Lugano sia formalmente una città svizzera viene per molti versi considerata una città di adozione italiana: si parla la lingua del Bel Paese e geograficamente si colloca a pochi chilometri di distanza dal confine con l'Italia.
Una città di arte e sculture
Oltre al centro storico di Lugano da non perdere è il lungolago, uno dei posti più suggestivi della città: qui è possibile ammirare oltre alla tranquillità del lago, anche una serie di edifici storici e il Giardino Belvedere, con i suoi colori, i suoi alberi secolari e le sue opere d'arte.
L'Italia in tavola
Se vi aspettate di mangiare la cucina tipica svizzera a Lugano resterete delusi, la vicinanza con il Bel Paese, la lingua italiana parlata da tutti, la cultura e la mentalità "italianizzata" hanno fatto sì che anche la cucina e la gastronomia di Lugano venissero contaminate da quelle tipiche della terra dei cachi.
I rinomati festival di Lugano
L'evento piu importante dal punto di vista cinematografico e rappresentato dal Festival dei Festival, conosciuto anche con il nome di Rassegna Internazionale dei Festival della Cinematografia di Montagna, che si ripete ogni anno dal 1993.