La città universitaria per eccellenza
Tantissime sono le cose che si possono fare a Bologna: oltre a una visita all'architettura della città (testimonianza di una storia bimillenaria) ci sono molte altre attrazioni, legate all'ottima posizione geografica del capoluogo dell'Emilia Romagna. Sebbene sia nella Pianura Padana, si trova a ridosso dell'Appennino: le colline bolognesi sono un paesaggio incredibilmente attraente e bellissimo per una gita fuori porta.
I monumenti al plurale
I portici sono un tratto distintivo di Bologna: sono lunghi più di 40 chilometri e uniscono i diversi quartieri della città. Ogni portico ha una sua specificità: ci sono quelle eleganti e signorili come i portici della Chiesa dei Servi e quelli invece più "alla buona", che si possono vedere in Piazza Mapinghi. Oggi sono tutti in muratura, ma in passato erano in legno: gli unici portici che conservano il materiale originale sono quelli di Casa Isolani, in Strada Maggiore.
Tortellini e pasta al ragù: le ricette della tradizione emiliana
Si potrebbe dire che la pasta è uno dei piatti tradizionali sulle tavole di Bologna. Ristoranti, bar, caffé e taverne ne offrono una vasta gamma di ricette: si vai dagli ultranoti tortellini serviti in brodo alla pasta fatta in casa, con farina e uova, condita con il ragù bolognese. Da non dimenticare anche le lasagne, tipico piatto della tradizione locale.
La frenetica vita notturna e gli eventi internazionali
Da non perdere anche l'appuntamento con l'arte: Artefiera è il salone d'arte contemporanea e moderna che ogni anno si tiene nel quartiere fieristico di Bologna e mostra tutte le ultime novità in tema di pittura e installazioni contemporanee. Stand delle più importanti gallerie di fama internazionale e nazionali.