La città universitaria per eccellenza
Tre sono gli aggettivi che di solito vengono collegati alla città di Bologna e ne descrivono le caratteristiche principali: "dotta" perché ospita una delle più antiche sedi universitarie d'Europa, "grassa" per la sua forte tradizione enogastronomica e "rossa" perché rossastro è il colore delle case della città, e storicamente "rossa" (intesa come di sinistra) per affezione politica.
I monumenti al plurale
Torri, portici, case, giardini, e ancora, tombe, chiese e i musei: Bologna e la citta dei monumenti al plurale, dove ogni cosa e riprodotta piu di una volta. Le attrazioni di questa citta sono infinite, tant'e che per un tour completo e necessario pensare di organizzare una vacanza che sia un po' piu lunga di un semplice fine settimana.
Tortellini e pasta al ragù: le ricette della tradizione emiliana
Si potrebbe dire che la pasta è uno dei piatti tradizionali sulle tavole di Bologna. Ristoranti, bar, caffé e taverne ne offrono una vasta gamma di ricette: si vai dagli ultranoti tortellini serviti in brodo alla pasta fatta in casa, con farina e uova, condita con il ragù bolognese. Da non dimenticare anche le lasagne, tipico piatto della tradizione locale.
La frenetica vita notturna e gli eventi internazionali
Dopo aver cenato e d'obbligo godersi un po' della vita notturna bolognese: bar, caffe, pub e discoteche non mancano a Bologna, la movida e frenetica e animata, e i giovani sono sempre pronti a partecipare ai tanti eventi musicali, concerte e feste che si svolgono in citta o sulle colline adiacenti. Nei paesi vicini, inoltre, in diversi periodi dell'anno si tengono sagre enogastronimiche con degustazioni dei prodotti locali.