Logitravel

Guide Turistiche di Colonia

Colonia
Colonia

La capitale economica della Renania

Centro nevralgico di media e assicurazioni

Centro nevralgico di media e assicurazioni
Tra le città tedesche, probabilmente, non è quella ricordata in maniera più rapida. Del resto, non vanta la fama internazionale di Berlino, né quella artistica di Dresda, eppure Colonia (in tedesco Köln) è una città fortemente turistica, un centro di immenso valore culturale e storico. È il centro più importante del Land della Renania e non a caso è considerata la sua capitale economica: la maggior parte della ricchezza è legata alle assicurazioni e alle aziende editoriali.
Qui, infatti, hanno sede network quali Westdeutscher Rundfunk, Deutschlandradio ed RTL Television o case editrici quali Bachem, Tandem Verlag e Taschen, solo per ricordarne alcuni. Qui ha la sua sede a Generali Deutschland di Assicurazioni Generali ed altri gruppi assicurativi teutonici, come Central, Devk e Dkv. 

Ad accrescere il potere economico di Colonia c'è anche la Lufthansa, la compagnia aerea di bandiera che qui ha il suo quartier generale. Sul fronte automobilistico, presenti una divisione della Toyota e una della Ford. Al di là dell'aspetto monetario, Colonia vanta anche altri prestigiosi primati: qui, infatti, si trova la chiesa gotica più grande di tutta Europa
La città, tra l'altro, è nota per due eventi che attirano numerosi turisti: il Carnevale che, insieme a quello di Düsseldorf e a quello di Mainz (Magonza), porta in città ogni anno più di un milione di persone e i colorati mercatini di Natale. 

Le origini della città sono da collegare ai romani che, una volta insediati qui, la chiamarono Colonia Agrippiniensium: la loro presenza sul territorio è testimoniata dai resti di importanti edifici, in parte andati distrutti durante la seconda guerra mondiale. Il museo romano-germanico si trova all'interno del centro cittadino e consente di ammirare e ricostruire la storia di questo posto. 
Colonia è una città per giovani, potendo vantare una delle più grandi e importanti università di tutta la Germania. 
Proprio la linfa vitale giovanile contribuisce a fare del centro un luogo all’avanguardia in termini di arte e design: in città si contano 120 gallerie d'arte, oltre ad un lunghissimo elenco  di musei. 
Colonia è una città tutta da scoprire: per avere maggiori informazioni basta un salto all'ufficio turistico, in Unter Fettenhennen 19. Qui è possibile conoscere dati sulle mostre temporanee, sugli eventi serali e su tutto quello che la città può offrire. Colonia va scoperta a piedi: in tal senso, sono diversi gli itinerari per visitare la città, partendo dalla Colonia romana, passando per quella medievale fino a raggiungere quella moderna. 

La città sorge sulla sponda del fiume Reno e chiunque volesse ammirarla dall'acqua può, dalla primavera all'autunno, fare delle visite guidate in giornata (o in più giorni) risalendo il corso fluviale.

Diverse le compagnie aeree che fanno scalo a Colonia. L'aeroporto di riferimento è quello di Colonia/Bonn: si tratta di uno dei più grandi scali merci (nonché passeggeri) della Germania, con oltre nove milioni di utenti all'anno. 
Insieme allo scalo di Lipsia/Halle costituisce l'unico aeroporto tedesco a non aver limitazioni per i voli notturni. 
Per muoversi all'interno della Germania si consiglia Germanwings, una delle principali compagnie low cost che collegano Colonia con gli aeroporti di Stoccarda, Berlino-Schönefeld, Amburgo e Dortmund, nonché con altre sessanta destinazioni europee.

La città con la chiesa gotica più grande d'Europa

La città con la chiesa gotica più grande d'Europa
Se pensate a Colonia come un piccolo centro visitabile in un paio di ore, vi sbagliate. Qui si trovano moltissimi monumenti antichi, cattedrali di immenso valore (non a caso il Duomo rappresenta la cattedrale tedesca più grande e la chiesa gotica più estesa d'Europa. E' stato definito patrimonio dell'Umanità tutelato dall'Unesco), giardini sulla riva del fiume: una serie lunghissima di luoghi affascinanti che rendono questa città meta di viaggio per molti turisti.

Ecco, a seguire, tutto quello che non dovete perdervi di Colonia:
  • Il Duomo 
Il punto di partenza per una visita a Colonia è senza dubbio il Duomo di San Pietro e Maria, dichiarato patrimonio mondiale dell'Umanità. Alta 157 metri, questa cattedrale situata in Francobollato, con le sue due torri gemelle, rappresenta l'emblema stesso della città. La sua costruzione è cominciata nel 1248 e si è conclusa esattamente 632 anni dopo, nel 1880. Costruisce una meta di pellegrinaggio conosciuta in tutta Europa. Nella piazza del Duomo si trovano altri importanti luoghi d'interesse: il Museo Romano-Germanico, il Museo Ludwig e la Filarmonica.  
  • L’ensemble delle dodici chiese romaniche
Nel cuore della città, inoltre, spiccano le dodici grandi chiese romaniche collegiate e conventuali delle vere e proprie opere di architettura medioevale, che, difatti, vantano la nomea di essere alcuni tra i più importanti edifici sacri di tutta l'Europa occidentale. Il patrimonio architettonico di queste dodici grandi chiese rappresenta uno dei principali motivi che attirano i viaggiatori di tutto il mondo in questa città.
  • Centro storico
Da non perdere una passeggiata nel centro storico della città, dove potrete ammirare le case strette e colorate, una attaccata all'altra, la chiesa romanica di Gross St. Martin, oltre alle molte birrerie, ai ristorantini nei suggestivi vicoli. Il centro storico è circondato dai ponti Deutzer e Hohenzollern, si trova a sud della Frankenplatz: qui, tra i luoghi imperdibili ci sono il Municipio del 14esimo secolo (chiamato Vecchio Rathaus), il palazzo governativo (Stadthaus) e il Wallraf-Richartz Museum, una delle pinacoteche più importanti e più visitate della città, con la sua collezione che spazia dal Medioevo al Novecento.
  • Musei 
Colonia vanta un elenco lunghissimo musei, tra i più significativi ci sono il Wallraf-Richartz Museum, il Museo di cultura romano-germanico, situato vicino alla Cattedrale, perfetto per gli amanti della storia; il Museo Ludwig, anch'esso situato nel cuore della città, con le sue collezioni di arte moderna e contemporanea; il Museo della Cioccolata che rappresenta una delle attrazioni più originali di questo centro, imperdibili per golosi e  curiosi; e infine, il Museo del profumo, nato perché a Colonia si trova la più antica fabbrica di profumo del mondo, dove 300 anni fa è stata inventata la celebre Acqua di Colonia.
  • Il parco del Reno
D'estate godetevi una giornata sulla riva destra del fiume, dove si trova il bel parco del Reno, con i suoi colori, le sue panchine, ottimo per una giornata di relax.

La patria della Kölsch

La patria della Kölsch
Gli amanti della birra non hanno bisogno di presentazioni: sanno benissimo che la Kölsch è una particolarissima e buonissima birra, che deve la sua origine proprio a Colonia. In tutta la città troverete molte birrerie (che d'estate hanno i tavolini all'aperto) dove potrete degustare questa prelibatezza tradizionale con il suo gusto leggermente fruttato e delicato e il suo colore dorato. Si tratta di una birra mediamente alcolica (intorno ai 4,5%) servita in un bicchiere alto e stretto da 20 cl.

Ma non c'è solo la birra: la città vanta una vasta gamma di ristoranti dove potrete mangiare il meglio della cucina tedesca, dal pesce alla carne, senza dimenticare le verdure e gli immancabili wurstel con i crauti, piatto rappresentativo della cultura e della gastronomia tedesca. I piatti che i ristoranti offrono sono semplici e nutrienti, dove non mancano polpette e patate, come da tradizione prussiana.

Non mancano ricette che uniscono i sapori dolci con quelli salati: la pasta con la marmellata o la carne con salse a base di frutta sono molto diffusi in tutta la Germania. Un pasto tipico teutonico incomincia con una zuppa: tra le più diffuse c'è quella di carne, piselli o quella di patate, ma potrete provarne alcune davvero particolari come quella di birra (Biersuppe), insaporita con cannella, pepe e panna e la Brotsuppe (zuppa di pane) preparata con patate e verdure e legata con il tuorlo d'uovo. Alcuni ristoranti, inoltre, servono anche la zuppa di canederli al fegato (Leberknodelsuppe) fatta con pane secco, uova, fegato, farina e spezie, cotti nel brodo di manzo.

Si segue con una portata principale, generalmente composta da carne e pesce e accompagnata da almeno due verdure distinte (scelte tra fagioli, patate, piselli, crauti e barbabietole). Tra le ricette più diffuse ci sono le costolette di capriolo ai mirtilli servite con una marmellata di mirtilli rossi, i Rollmops (ovvero degli involtini di aringhe e verdure), lo stinco di vitello fritto, le frittelle di patate fatte con farina, uova e cipolla e lo stufato di cavolo nero e salsicce grasse (si tratta di un piatto tipico di Brema, ma importato in tutta Germania. E' conosciuto con il nome di Grunkohl mit Pinkel).

I tedeschi sono in genere molto golosi, ecco perché a fine pasto non rinunciano quasi mai al dolce. Si tratta di dessert sostanziosi tra cui spicca lo strudel di mele, la mela cotta con la marmellata di albicocche e la torta al formaggio. Si ricordano il pampepato di Norimberga, il marzapane di Lubecca e le ciambelle (Kranz), molto diffusi in tutto il Paese. Di solito il dolce si mangia dopo pasto, difficilmente a colazione: appena svegliati, infatti, i tedeschi sono soliti mangiare pane, formaggi e salumi.

Ecco alcuni ristoranti dove potrete consumare ottimi pasti a Colonia:
  • Herzlich Willkommen bei Oma Kleinmann
Birra Kölsch a volontà e cotolette caratterizzano questo locale in Zülpicher Str. 9.
  • Papa Joe's Biersalon
Si tratta di una famosa birreria situata in Alter Markt 50, nel centro storico della città, vicino al Rathaus. Qui potrete gustare ottime birre e godere di buona musica dal vivo. Sebbene sia una birreria contiene un piccolo menù con una lista di piatti: è possibile mangiare, nonostante non sia un vero e proprio ristorante.
  • Kamps
Panini freschi e buonissimi cappuccini si trovano all'interno della catena di forni Kamps, l'ideale per le prime colazioni. Si trova in An den Dominikanern 2.
  • Fruh am Dom
Situato in Am Hof 12 - 18, proprio a due passi dal Duomo, si trova questo ristorante specializzato in cucina di carne, accompagnati dalla birra locale (il cui bicchiere viene riempito ogni qual volta che si vuota). Vanta prezzi economici e spazio all'aperto.
  • Dalmatiner Stuben
Il menù di questa tavola calda che si trova in Barbarossaplatz 8 è specializzato in piatti tedeschi e americani. E' l'ideale per chi vuole mangiare qualcosa di veloce senza perdere troppo tempo.
  • Café Tag & Nacht
Paninoteca, birreria, ristorante messicano, pub: il Café Tag & Nacht è conosciuto perché qui è possibile mangiare tutto il giorno e tutta la notte, resta aperto infatti 24 ore su 24, ecco perché rappresenta la tappa obbligatoria dei giovani che alle tre di notte, dopo aver fatto baldoria, vengono sorprese dalla fame. Si trova in Hohenstaufenring 11.

La città simbolo del carnevale tedesco

La città simbolo del carnevale tedesco

Nella città di Colonia si tengono feste, manifestazioni ed eventi culturali tutto l'anno, ma è uno l'appuntamento clou che tutta la gente del posto attende con impazienza: il Carnevale. Quello di Colonia è il principale carnevale di tutta la Germania, in questa occasione le vie della città si animano. La festa ruota intorno a tre personaggi principali, ovvero Jungfrau, Prinz, and Bauer, che sarebbero la Vergine, il Contadino (Fante) e il Principe: attraversano la folla, lanciando caramelle (bombon) e mazzetti di fiori (Strüssjer). Si tratta di una festa che ha origini molto antiche e che viene conosciuta con il nome di "Quinta Stagione": il primo carnevale di questa città fu organizzato nel 1823.

Tra gli altri eventi importanti che si svolgono a Colonia si ricordano i mercatini di Natale, che ogni anno attirano turisti da tutta la Germania e dai paesi vicini. Altrettanto famosa è la kermesse chiamata Luci di Colonia (conosciuta con il nome Kölner Lichter): si tratta di una manifestazione volta a illuminare con mille luci l'intera città. Si svolge a luglio e in questa occasione migliaia di candele con i colori più variegati brillano sulla Colonia marittima. Seguono i fuochi d'artificio e concerti.

E, per concludere, un altro evento importante per la città è rappresentato dal Christopher Street Day, ovvero il festival della comunità gay, che attira moltissima gente. Una parata e uno spettacolo teatrale sono due degli eventi più caratteristici che si svolgono in questa giornata.