La Firenze sulle rive del fiume Elba
La capitale della Sassonia
Oggi appare un piccolo gioiello architettonico antico, ma in realtà la maggior parte dei monumenti conta una storia del tutto recente, successiva – appunto – al secondo conflitto bellico mondiale. Ciò nonostante la decisione di ricostruire questa città come era un tempo la dice lunga sulla gente del posto e sulla sua forza: fieri delle proprie tradizioni hanno ricreato un ambiente armonico, una terra accogliente, che sa raccontare un passato vicino e lontano, che parla di principi e re, che sprizza arte e cultura da ogni suo poro.
Visitare Dresda è assolutamente consigliato, per molti motivi. In un saggio, il Conte Francesco Algarotti, parlando di Dresda la definì "Il più bel paese del mondo: un palmo di terra è invero la Sassonia, ma la meglio coltivata che uno possa vedere" (1760). Ancora oggi, a distanza di oltre 250 anni, questa meta appare così agli occhi dei suoi visitatori: un luogo magico, da scoprire e ammirare.
Al di là dell'arte e dell'architettura Dresda è conosciuta anche per una serie di primati curiosi che le hanno affibbiato l'etichetta di città delle invenzioni: qui infatti furono inventati il collutorio, il dentifricio in tubetto, il reggiseno, la macchina fotografica panoramica, la prima acqua minerale artificiale, oltre al fatto che fu la città che per prima – in Germania – installò l'impianto di riscaldamento a gas pubblico.
La storia di Dresda si pensa risalga al VII secolo ed è legata a una serie di tribù slave che scelsero questa città come propria meta. Bisogna aspettare il 1206 per il primo documento ufficiale che menziona la città, allora con il nome di Dresdene, derivato dallo slavo "Dreždany" (che significa abitanti della foresta lungo il fiume). Da questo momento è incominciato lo sviluppo economico della città, merito della vicinanza con alcune importanti miniere di carbone, rame e piombo e al proliferare di industrie manifatturiere di lana, cristalli e porcellana. L'aspetto della città mutò, poi, nel corso del 18esimo secolo, quando in ogni angolo furono realizzati bellissimi edifici di stampo rococò e barocco: stupende costruzioni situate lungo le rive del fiume che hanno portato alla nascita della nomea di "Firenze dell’Elba". All'aspetto architettonico si sposa poi quello culturale: la vita intellettuale della città ha incominciato a ruotare intorno al primo teatro dell'opera, diretto dapprima da Weber e poi da Wagner.
I monumenti e i luoghi da visitare a Dresda
- La "Frauenkirche"
La Frauenkirche, italianizzato in Chiesa di Nostra Signora, è la principale chiesa della città nonché una delle più importanti chiese protestanti di tutta la Sassonia. Come gran parte degli edifici storici del centro di Dresda, anche la Frauenkirche è stata distrutta nel febbraio del 1945: il luogo dove sorgeva, con le sue rovine, è stata per anni luogo di culto e di fede, fino a quando non è stata poi ricostruita, con le sembianze del passato.
- Il castello barocco "Zwinger"
Nel cuore della città vecchia si trova il Zwinger, chiamato anche castello barocco, l'edificio più significativo e più bello della città, sormontato da una cupola dorata che è comunemente considerato il simbolo della città. Da ammirare anche l'ampio cortile interno, le gallerie e i padiglioni.
- Il Teatro dell'Opera (Semperoper)
L'atmosfera culturale e operistica della città di Dresda è da ricollegare al Teatro dell'Opera Semperoper, uno splendido teatro che porta il nome del suo realizzatore (Semper). Anche per questo palazzo vige la stessa storia: distrutto nel corso del conflitto bellico è stato ricostruito, rispettando il progetto originale e copiando le stesse decorazioni e ornamenti, dal figlio di Semper. La fama del teatro e in generale la tradizione dell'Opera in questa città della Sassonia vanta però origini ben più antiche: è dal Rinascimento, infatti, che Dresda spicca tra le città più animate per quanto riguarda la cultura operistica.
- La "Brühlsche Terrasse"
Si tratta di una bellissima terrazza che si affaccia sul fiume Elba, dalla quale potrete godere scorci panoramici davvero romantici. - Le pinacoteche e i musei
Per gli amanti dell'arte sono consigliate le pinacoteche "Gemäldegallerie Alte Meister" e "Gemäldegallerie Neue Meister". Per chi volesse ammirare l'arte della corona da non perdere è la "Grünes Gewölbe", una grande collezione che ospita i preziosi gioielli della corona.
- La latteria Pfund
La Pfunds Molkerei, meglio conosciuta come latteria Pfund e situata nella Bautzner Straße al civico 79 vanta la nomea di essere la latteria più bella del mondo e per questo è stata anche citata nel libro Guiness World Records. E' uno dei luoghi più visitati a Dresda.
- Nei dintorni: i castelli lungo l'Elba
Visitare Dresda è anche un'ottima scusa per visitare tutta la valle dell'Elba: una terra ricca di interessanti scorci paesaggistici. A poca distanza dalla città, infatti, si trovano interessanti castelli. Tra quelli più famosi e consigliati si annovera il castello di Pillnitz con il suo enorme e bellissimo giardino e il castello di Moritzburg, in stile barocco, visitabile con guide a pagamento. Sempre nei dintorni di Dresda da non perdere sono i pinnacoli di Rathen/Bastei e le storiche ferrovie di montagna a Loschwitz.
Carni, dolci e birra: la cucina sassone a Dresda
Ecco alcune ricette che meritano di essere provate:
- Leipziger Allerlei
E' il contorno per eccellenza in tutta la Sassonia: preparato con verdure, carote, asparagi, piselli, carote, rape, gamberetti di fiume, cavolfiore e gnocchi di semolino, viene usato per accompagnare la maggior parte dei piatti.
- Sächsischer Sauerbraten
Gli amanti della carne non possono non provare il Sauerbraten, ovvero l'arrosto all'agro servito insieme a patate, gnocchi e altre verdure.
- Sächsische Kartoffelsuppe
Le patate sono una costante della tradizione culinaria tedesca: da provare assolutamente è la zuppa di patate alla sassone, chiamata Sächsische Kartoffelsuppe, spesso accompagnata con speck o salsiccia. Molto particolari, inoltre, sono i dolci, che sapranno conquistare i viaggiatori di tutto il mondo.Ecco alcuni dei dessert prediletti in questa città, e in generale in tutta la Sassonia:
- Dresdner Christstollen
E' un dolce diffusissimo in città: assomiglia molto da vicino al nostro panettone e come in Italia anche in questa parte della Germania questo dolce è consumato tradizionalmente durante le vacanze di Natale.
- Pulsnitzer Pfefferkuchen
La città che ha creato questo dolce è Pulsnitz, ma ben presto si è diffuso in tutta la Sassonia, Dresda compresa. Si tratta di una sorta di Panpepato preparato con una pasta senza grassi, speziato e lavorato.
- Sächsische Quarkkeulchen
Sono una sorta di frittelle dolci il cui nome trae in inganno. Molti sono soliti pensare che contengano il formaggio fresco e cremoso Qaurk, invece sono le patate il vero tratto distintivo di questo dolce. Dorate nell'olio, vengono poi servite accompagnate da una delicata e gustosa mousse di mela.
- Leipziger Lerchen
A Dresda potrete mangiare anche il Leipziger Lerchen che come suggerisce il nome è il dolce tipico della città di Lipsia (ma ormai pluri-riprodotto in ogni angolo della Germania). Si tratta di un dolce preparato con noci, mandorle, marmellata di fragole e pasta frolla che venne chiamato Leipziger Lerche ("allodola di Lipsia") in ricordo di una tradizione antica della città che vedeva le allodole come piatto prelibato.Un capitolo a parte riguarda le bibite: a Dresda ad avere la meglio è la birra sassone. La più consumata è la birra Radeberger, la prima birra Pilsner prodotta in Germania, che vanta la nomea di essere stata (a partire del 1905) anche la birra della corte reale della Sassonia. Molto rinomati sono anche i liquori digestivi alle erbe. Gli amanti del vino non hanno di che preoccuparsi: nella valle dell'Elba vengono prodotti ben 37 varietà diverse di vini. Tra i più conosciuti si ricordano i seguenti: Müller-Thurgau, Weißburgunder, Traminer, Riesling, Ruländer, Kenner, Scheurebe, Bacchus, Gutedel, Morio Muskat e il Graue Burgunder.
L'animata vita culturale di Dresda
Se pensate che Dresda sia una città morta, vi sbagliate. E' una città molto animata, merito anche dell'Università che ha sede in città. Localini, bar e pub si trovano in ogni angolo ma la vera movida di Dresda ha un sapore più culturale. Merito del variegato programma presentato dal Teatro dell'Opera e delle molte manifestazioni culturali che si svolgono in città. Tra queste vale la pena di ricordare Festival della musica, le Giornate della musica contemporanea e il grandissimo festival Dixieland – il secondo per dimensioni al mondo – che non sono solo kermesse artistiche, ma che sono una sorta di espressione della cultura del posto. A queste si aggiungono poi alcune feste più "popolari", come la festa della locomotiva a vapore, la parata dei piroscafi a vapore e la Elbhangfest (la festa delle colline dell'Elba), molto sentite tra gli abitanti della città.
Ecco, in rassegna, alcuni dettagli dei principali eventi che hanno luogo in questa città della Sassonia.
- Festival della musica di Dresda
La musica è la protagonista indiscussa dell'appuntamento annuale che si tiene a cavallo tra i mesi di maggio e giugno: al Festival della Musica di Dresda partecipano i gruppi migliori della città, band conosciute in tutto il mondo, e solisti dalla fama internazionale. Oltre alla buona musica il festival vanta delle location d'eccezione: i concerti hanno luogo all'interno dei più bei palazzi, dei castelli, nelle chiese e nei lussuosi teatri della città. Così da coniugare buona musica alla giusta atmosfera.
- Festa sulle sponde dell'Elba - Elbhangfest
L'Elbhangfest è una festa artistica amata dai turisti ma soprattutto dai cittadini di Dresda. Si tratta di un must per gli abitanti della città, un appuntamento imperdibile che si svolge durante l'ultimo weekend di giugno, tra Loschwitz e Pillnitz. La festa si dilunga in cinque punti diversi, all'interno di parchi, ville, piazze alle pendici dell'Elba: qui hanno luogo diversi spettacoli volti a promuovere l'arte a 360 gradi. Ci sono teatri e balletti, letture per bambini, concerti, mercati di artigianato, bancarelle che diffondono le specialità culinarie della zona e lezioni di storia e geografia volte a approfondire le radici della zona. Oltre agli eventi "tradizionali" si svolgono anche kermesse più moderne e contemporanee, in continuo aumento negli ultimi anni e in grado di attirare molti giovani.
- Festival internazionale Dixieland
Il Dixieland non è semplicemente una festa, ma una sorta di rituale per la gente che vive a Dresda. E' un festival musicale incentrato sulla musica jazz che vanta la nomea di essere il più antico di tutto il vecchio Continente nonché il secondo per importanza al mondo. Si svolge in primavera, durante il mese e di maggio e la musica regna costante in ogni luogo della città. Concerti si tengono nelle principali piazze, ma anche sul fiume, sopra i grandi piroscafi che attraversano l'Elba. Conclude l'evento una grande parata sugli automezzi storici e una jam session davvero imperdibile.