La città tedesca dei grattacieli
- Guida Turistica
- Europa
- Germania
- Francoforte
La città che unisce passato e presente
Francoforte, come tutte le grandi città tedesche, è segnata dal contrasto tra antico e moderno, con molti aspetti tradizionali da un lato e la tendenza alla modernità illimitata dall'altro. Francoforte, una città conosciuta per essere il centro commerciale e finanziario, è anche un importante centro culturale, i cui viaggiatori rimangono senza parole di fronte alla sua architettura urbana e la bellezza dei suoi paesaggi. La piazza Römerberg, con il vecchio edificio del municipio, la casa di Goethe, un rappresentante fedele della ricca borghesia del Settecento, la chiesa di St. Paul e il primo parlamento della Germania formano il centro storico della città. Di pari passo con questo passato si trova il centro finanziario della Germania, con i suoi importanti edifici all'avanguardia.
Per fare un viaggio a Francoforte il mezzo migliore è l'areo. L'aeroporto della città è il più importante e il più grande della Germania, ed è ben collegato con i maggiori Paesi internazionali e nazionali. Il nome dell'aeroporto è "Flughafen Frankfurt" e si trova a 12 km dal centro. L'aeroporto ha un ottimo servizio di navetta che lo collega alla città, per recarsi invece nelle altre regioni è possibile prendere il treno, con destinazione Colonia e Stuggart. All'aeroporto di Francoforte non solo arrivano le maggiori compagnie aeree, ma anche charter. Per raggiungere Francoforte è possibile servirsi anche di una rete di autobus, chiamare un taxi o noleggiare un automobile. La distanza dal centro è di circa 30 minuti, e le strade sono ben segnalate. Il costo del taxi è di circa 20 euro, un prezzo variabile a seconda della destinazione a cui siete indirizzati.
Da qualsiasi parte d'Europa è possibile inoltre raggiungere Francoforte in treno, in autobus o in auto. La stazione ferroviaria Hauptbahnhof è la più attiva in Europa e le strade e le autostrade tedesche sono decisamente ben organizzate. Con le autostrade (Autobahn) A3, A5, A66 e A67 è possibile raggiungere il cuore della città, basta seguire le indicazioni per "Zentrum". Appena arrivate in città non dimenticate di fare un salto a uno dei tanti uffici turistici che si trovano per le vie di Francoforte: gli impiegati sono amichevoli e forniscono informazioni utili sugli itinerari da seguire.
Gli alloggi sia in città che nei paesini circostanti e in generale in tutto il Land di Assia, sono moltissimi. Come ogni città cosmopolita Francoforte offre catene alberghiere internazionali, hotel di tutte le categorie, pensioni, ostelli, B&B, alloggi in case private, appartamenti in affitto, case rurali, ostelli della gioventù e il famoso "Haus der Jugend" (Casa della Gioventù), che ospita i viaggiatori provenienti da tutto il mondo, senza distinzione di età, sia che vi troviate da soli che con la propria famiglia o con gli amici. Qui troverete ogni cosa pronta a soddisfare le vostre esigenze: ristoranti, caffetterie, bar, locali: Haus der Jugend è infatti un luogo privilegiato per alloggiare a Francoforte. Per entrarci è necessario pagare un piccola quota all'associazione: le stanze a disposizioni degli utenti sono più di 500, suddivise in camere singole, camere per famiglia, o camerate condivise.
Il metodo migliore per visitare Francoforte è la bicicletta: le stazioni ferroviarie presentano sempre il servizio di noleggio bici, un modo speciale e economico per esplorare questa bellissima città.
A Francoforte, e in generale in Germania nel suo complesso, d'estate non fa mai troppo caldo, il che rende perfetto visitare la città a piedi, in bici o fare gite in barca. In inverno la città è particolarmente affascinante e accogliente: a Natale, infatti, questa città si trasforma in uno scenario di libri di fiabe, ben lontano dall'immagine concreta e finanziaria che è solita avere. La ricostruzione di questa città, dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, è impressionante.
Castelli, palazzi e grattacieli: il fascino del contrasto
Sono innumerevoli le possibilità di divertimento che questa splendida città è in grado di offrire ai suoi visitatori, tutte hanno un fascino unico e particolare e anche il monumento più banale evoca e riporta alla mente la storia e la cultura di questa terra e della sua gente.
- La piazza di Römerberg
E' il centro civico e storico della città ed è stata completamente ricostruita nel 1986, secondo un progetto che rispettava il piano originale. Nel "Römer" si trova la casa del sindaco di Francoforte, in uno degli angoli di questa piazza si trova la prima banca della città, fondata nel XVII secolo e in un altro angolo domina la Schirn Art Gallery.
- Chiesa di St. Paul
Sebbene sia una chiesa rappresenta il luogo politico per eccellenza della Germania. Nel 1948 si tenne la prima Assemblea Nazionale, che ha gettato le basi della moderna costituzione tedesca. Questa chiesa è stata ricostruita nei minimi dettagli, dopo la seconda guerra mondiale, e rappresenta ancora oggi il simbolo della democrazia, dato che qui si svolgono più atti politici che religiosi.
- L'opera antica
Nell'edificio dell'opera da ammirare c'è la grande sala, in mogano, dove si svolgono i migliori concerti serali di musica classica nazionale e internazionale. Nella "Sala Mozart" ci sono anche spettacoli con musicisti popolari o di modern jazz, rock e spettacoli di cabaret, molto tipici e molto popolari in Germania.
- Batschkapp
Si tratta di un Centro Culturale Giovanile, un luogo di eventi musicali e culturali molto all'avanguardia che permette di scoprire talenti internazionali.
- Sachsenhausen
Sachsenhausen è un quartiere che si trova sulla sponda del fiume: si trovano 16 musei, alcuni di vecchia data e completamente ricostruiti negli anni '80, altri invece nuovi. Tra i più importanti ci sono: il Museo Städel specializzato nell'arte europea, il Museo Etnologico, il Museo del Cinema Tedesco, il Museo di Arti Applicate, tutti quanti meritano di essere visitati.
- Senckenberg
L'Istituto di ricerca e di Scienze Naturali non solo espone i dinosauri, mammiferi, uccelli e pesci, ma persino le mummie egizie, una delle principali attrazione del museo.
- Il museo del dialogo
Si tratta di un museo unico nel suo genere, qui non c'è niente da vedere. Guide non vedenti ci conducono attraverso un'esperienza sensoriale che ci invita a scoprire l'ambiente senza vederlo con i propri occhi.
- Il Museo Ebraico
Il museo Ebraico di Francoforte si trova all'interno del Palazzo Rothschild, che risale al 1812 e ha un ingresso collegato con il museo in via Judengasse. Ripercorre tutta la storia degli ebrei in Germania, dalla prima comunità fondata nel XII secolo fino ai nostri giorni, soffermandosi sui tragici eventi della seconda guerra mondiale.
- Historisches Museum
Il Museo Storico si trova in uno degli edifici più antichi di Francoforte nella vecchia cappella Saalhofkapelle, espone tutto quello che è legato alla città, con oggetti appartenenti alle diverse epoche e alle diverse regioni. Vanta oltre 600.000 pezzi per un valore che non può essere quantificato.
- Palmengarten
Il giardino delle Palme è rappresentato da 26 ettari di flora universale. Creato nel 1868 è uno dei giardini botanici più importanti del mondo per dimensioni e piante esposte.
- Goethehaus
La Casa di Goethe, in "Großen Hirschgraben", fu la casa natale del famoso scrittore: al suo interno ora si trova un museo dedicato, mostra gli arredi del tempo, fedelmente ricostruiti, e consente di capire come viveva la nobiltà di quegli anni.
- Saalburg
Questa fortificazione di epoca romana, situata vicino a Bad Homburg, è stata completamente ristrutturata ed è unica in tutta Europa: oggi è la sede di un museo che espone importanti opere e collezioni d'arte.
- Eberbach
Si tratta di un monastero medievale situato nella regione del Rheingau in uno scenario spettacolare, il monastero è diventato famoso, tra l'altro, perché è stato utilizzato come set del film "Il nome della rosa" recitato dal grande attore britannico Sean Connery .
- Bad Homburg
Questo complesso architettonico offre molte possibilità di intrattenimento. Il castello, il parco, il centro benessere, il casinò e il famoso centro termale "Tito" sono le cose che qui non dovete assolutamente perdervi.
Mangiare a Francoforte: Guten Appetit!
La cucina di Francoforte, come tutta la cucina tedesca, risponde alle esigenze del freddo, ecco perché la carne, soprattutto di maiale, le zuppe, le salse e i dolci sono onnipresenti nei menù dei ristoranti. Tra i piatti più conosciuti e più apprezzati c'è la gustosa salsiccia (Wurst), la carne di maiale accompagnati dai crauti e dalle patate, cucinate in modi diversi. Nella cucina tedesca è famoso il leggendario Handkäs' mit Musik (formaggio con la musica), che consiste nel mangiare un formaggio morbido condito con la cipolla, che si mangia ascoltando musica tradizionale.
Le birre tedesche sono leggendarie come la Weizenbier, fatta con il grano invece dell'orzo o la Rauchbier che è affumicata. La Germania è il più grande paese consumatore mondiale di birra. Il vino si produce dal tempo dei romani e, dal Medioevo, è famoso quello bianco prodotto nel bacino del Reno. Ciò nonostante a Francoforte la bevanda più tradizionale e famosa è l'Apple Wine, una sorta di sidro di mele servita in alcune tazze chiamate Bembele.
Di solito è più economico mangiare nelle taverne frequentate dagli abitanti del posto che si trovano fuori dal centro storico, dove spesso si ritrovano uomini d'affari che lavorano nel centro finanziario e internazionale. A Francoforte è anche possibile gustare della cucina internazionale e delle catene di fast food, inoltre, si possono mangiare salsicce alla griglia che si mangiano in piedi nei tradizionali Imbiss.
Gli eventi in città, pochi ma buoni
A Francoforte non ci sono tanti festival quanti in Italia o in Spagna, o nelle altre città della Germania, come ad esempio Monaco di Baviera, che ogni anni ospita l'Oktoberfest e che attira migliaia di turisti per i suoi eventi, culturali, sportivi, artistici.
Quelli che ci sono però sono pochi, ma buoni. Di seguito una piccola lista, a cui si devono aggiungere sagre che si tengono nel Land.
- Festa dei musei sulla sponda del Meno
La fine dell'estate a Francoforte si festeggia con un grande festival europeo di fine agosto, il più grande di tutto il continente, che attira migliaia di turisti. Si tratta di una tre giorni tra musica, gastronomia, teatro, spettacoli, gara di barche in un percorso di otto chilometri lungo il fiume Meno. A questo evento partecipano più di un milione di persone.
- Festa della piazza dell'Opera
Eventi artistici e cucina internazionale fanno da cornice a questo evento che si tiene ogni anno nel mese di giugno.
- Mercato delle pulci
Ogni sabato mattina sul Meno c'è questo pittoresco e molto frequentato mercato dove si vendono tanti tipi di prodotti, da oggetti d'antiquariato a vestiti. Occasione perfetta per comprare un souvenir.
- Fiera del libro
Si tratta della più grande fiera del libro d'Europa, la seconda di tutto il mondo, dietro a quella di Chicago. Si tiene ogni anno a metà ottobre e rappresenta un'occasione speciale per i lettori e gli imprenditori. La città si anima in questi giorni.