Riad e Gedda
Tour classico
Partenza il 22/04/2025 da Milano
Pasqua: 30€ di sconto!
Riad, Gedda
Le migliori offerte per le tue vacanze
Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto
Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Arabia Saudita
Trova il tuo hotel in Arabia Saudita al miglior prezzo
Arabia Saudita: Un viaggio fantastico
Benvenuti in Arabia. Rimasto a lungo misterioso e ignoto, il Paese apre finalmente le sue porte per farsi conoscere dal mondo. Un'opportunità ideale per viaggiatori di ogni tipo, desiderosi di espandere i propri orizzonti. Il 12° Paese più grande del mondo ha una topografia variegata: dalle isole idilliache sul Mar Rosso e dalle immersioni in acque incontaminate, alle vette dei monti e alle oasi del deserto. In tutto il Paese coesistono identità distinte, come gli Hijazzi di Medina e della Mecca, i coloratissimi "uomini fiore" di Abha e la cordiale popolazione di Najd a Riyadh. I sapori, i suoni e le immagini forti di tutto il Paese sono pronti a conquistare i vostri sensi con musica, danze, caffè e datteri impareggiabili! Innumerevoli varietà di datteri!
Il patrimonio culturale e storico è ricco in ogni parte dell'Arabia, da Alula al Palazzo di Ibrahim a Hofuf e alla Piazza Muraba di Riyadh. Tutti i popoli dell'Arabia Saudita condividono un desiderio di ospitare che non trova eguali in qualsiasi parte del mondo: amanti della vita e dell'ospitalità, non vedono l'ora di mostrarvi le innumerevoli meraviglie di questa destinazione tanto attesa.
La cucina tradizionale saudita utilizza spezie profumate e gli ingredienti locali più freschi ispirati al passato mercantile del Paese. I diversi tipi di cibo sono in gran parte legati al territorio e molti piatti tradizionali riflettono gli stili di vita delle antiche carovane commerciali e dei nomadi del deserto. Ad oggi, fermo restando che i datteri e il caffè aromatico si pongono al centro della cultura dell'ospitalità, la varietà e la ricchezza della cucina delle diverse regioni è tutta da esplorare.
La colazione in Arabia Saudita
Iniziate la giornata con una colazione tradizionale saudita. Scegliete una classica e semplice tartina, come focaccia, formaggio e marmellata di datteri, oppure assaggiate un piatto salato come lo shakshuka o uno dolce come il masoub saudita alla banana.
Il pranzo in Arabia Saudita
Nella cultura mediorientale, il pranzo è il pasto principale della giornata. Tradizionalmente (soprattutto nell'Arabia Saudita centrale) questo pasto comprende uno yogurt freddo e liquido chiamato laban. Il mezzogiorno è il momento ideale non solo per bere laban, ma anche per assaggiare alcuni degli antipasti più famosi dell'Arabia Saudita, tra cui il kabsa, il piatto nazionale.
La cena in Arabia Saudita
Tradizionalmente, la cena è un pasto più leggero. Tuttavia, da quando gli uomini e le donne lavorano e le giornate lavorative si allungano, la cena sta diventando più simile al pranzo. I due piatti più classici per concludere la giornata sono l'areesh (noto anche come harees) e il thareed.
Il dessert in Arabia Saudita
L'Arabia Saudita propone un'ampia varietà di dolci tradizionali, dai pasticcini ai biscotti al latticello.
Il caffè
La definizione di caffè arabo, o qahwa, come è noto in Arabia Saudita, si riferisce generalmente (ma non sempre!) al caffè preparato con i chicchi di arabica. Nonostante sia spesso paragonato al caffè turco, il caffè arabo è rinomato non tanto per il suo spessore quanto per il suo sapore ricco, derivato dall'uso di spezie e dal modo in cui viene servito.
Sia che preferiate navigare nelle acque cristalline del Mar Rosso saudita, esplorare uno dei tanti parchi nazionali del paese o fare un'escursione a piedi sulle verdi colline di Al Baha, l'Arabia Saudita saprà sorprendervi e deliziarvi con la sua ricchezza di tesori naturali.
Dai mari brulicanti di pesci esotici, animali marini rari e fiorenti coralli a oasi rigogliose, campi verdeggianti e persino zone desertiche ricche di vita e di bellezze naturali incontaminate, l'Arabia Saudita è un caleidoscopio di esperienze naturali uniche.
Il deserto
Il paesaggio dell'Arabia Saudita è prevalentemente desertico. Il turismo nel deserto è possibile per tre stagioni all'anno e varia da regione a regione. L'esperienza nel deserto è il punto di partenza ideale per scoprire la cultura, le usanze e lo stile di vita dei nomadi.
I monti
In Arabia Saudita non mancano i paesaggi montuosi e i panorami mozzafiato. Dalla regione dell'altopiano di Asir, noto per la sua abbondanza di siti storici e per le emozioni da vivere all'aria aperta, alla città nord-occidentale di Tabuk, perfetta per i viaggiatori in cerca di antiche rovine da esplorare e nuovi luoghi da scoprire, ce n'è per tutti i gusti.
La costa
Con una costa che si estende per più di 2.000 km, l'Arabia Saudita offre alcune delle più belle distese di sabbia dorata e acque blu tranquille, coste per lo più incontaminate, una natura ricca e habitat marini, perfetti per il nuoto, le immersioni e gli sport acquatici.
Scoprite una terra dove il passato prende vita. Dalle vie labirintiche delle città antiche alle intricate incisioni rupestri delle prime civiltà, la ricca storia del paese è ben visibile nel paesaggio.
Esplorando le antiche rovine e le tombe scavate nella roccia di Nabatean Hegra o passeggiando per le stradine tortuose di Al-Turaif, fiancheggiate dalla bellissima architettura Najd, aprite una porta sulla storia ricca e affascinante dell'Arabia Saudita.
Sin dai tempi dell'antichità, l'Arabia Saudita ha occupato una posizione centrale al crocevia tra Asia, Africa ed Europa.
Oggi il Paese custodisce più di 11.000 siti archeologici, che svelano la storia delle civiltà vissute qui nel corso degli anni. Il Regno dell'Arabia Saudita è orgoglioso di ospitare sei siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Dai suq del mondo antico ai centri commerciali moderni e ai concept store, l'Arabia Saudita è ricca di opportunità per lo shopping e propone di tutto, dalle merci tradizionali agli articoli di design, dalle collezioni creative agli oggetti di arredamento insoliti.
Il Mar Rosso è lo sviluppo turistico di lusso più ambizioso del mondo. È diventato un santuario squisito che offre esperienze di lusso perfettamente personalizzate in base alle esigenze uniche di ogni visitatore. AMAALA, da parte sua, è una destinazione turistica di lusso che abbraccia tre località ed è diventata un luogo di autotrasformazione, ispirato alle arti, al benessere e alla purezza del Mar Rosso.
Qiddiya, invece, sta emergendo come la capitale dell'intrattenimento, dello sport e delle arti in Arabia Saudita. Si sviluppa attorno a cinque pilastri: parchi e attrazioni, sport e benessere, movimento e mobilità, arte e cultura, e natura e ambiente. Inoltre, NEOM si sta sviluppando come l'ecosistema sostenibile e futuristico più ambizioso del mondo in cui vivere e lavorare, con una dimensione 33 volte maggiore di quella di New York. Qiddiya ha già iniziato ad accogliere visitatori e si prevede che NEOM sarà completamente operativo entro il 2030.
Il ricco patrimonio e le tradizioni dell'Arabia Saudita sono stati plasmati dalla sua posizione di storico centro mercantile e culla dell'Islam. Negli ultimi anni il Paese ha vissuto un'importante trasformazione culturale, adattando le sue usanze secolari al mondo contemporaneo. Ad esempio, sebbene sia ancora incoraggiato un abbigliamento modesto sia per gli uomini che per le donne - ai turisti si consiglia di evitare abiti attillati e le donne devono coprire spalle e ginocchia - le visitatrici non sono più obbligate a indossare l'abaya e l'hijab (veste e copricapo). I turisti non sposati possono ora alloggiare insieme negli hotel e anche le turiste (così come le donne del posto) possono guidare.
L'arabo è la lingua ufficiale dell'Arabia Saudita e la prima lingua di tutti i cittadini sauditi. È la lingua principale utilizzata in tutte le transazioni pubbliche ed è parlata dai musulmani di tutto il mondo. Tuttavia, l'inglese, obbligatorio come seconda lingua nelle scuole, è ampiamente parlato nel Paese. Inoltre, la maggior parte dei cartelli stradali sono bilingui e riportano le informazioni in arabo e in inglese.
Il fuso orario standard dell'Arabia Saudita è l'Arabia Standard Time (AST). Il fuso orario è 3 ore avanti rispetto al GMT (GMT3+), senza ora legale.
Con 13 aeroporti internazionali serviti dalle compagnie globali, raggiungere e visitare il Paese non potrebbe essere più facile.
1. Aeroporto Internazionale Re Khalid (RUH) – Riyad
2. Aeroporto Internazionale Re Abdulaziz (JED) – Jeddah
3. Aeroporto Internazionale Re Fahd (DMM) – Dammam
4. Aeroporto Internazionale Principe Mohammed bin Abdulaziz (MED) – Medina
5. Aeroporto Internazionale di Taif (TIF) – Taif
6. Aeroporto Internazionale di Abha (AHB) – Abha
7. Aeroporto internazionale di Hail (HAS) – Hail
8. Aeroporto Internazionale Re Abdullah Bin Abdulaziz (GIZ) – Gazan
9. Aeroporto Internazionale Principe Nayef bin Abdulaziz (ELQ) – Qassim
10. Aeroporto Internazionale Principe Sultano Bin Abdulaziz (TUU) – Tabuk
11. Aeroporto Internazionale Principe Abdulmohsin Bin Abdulaziz (YNB) – Yanbu
12. Aeroporto Internazionale di Al Jouf (AJF) – Jouf
13. Aeroporto Internazionale di Al Ahsa (HOF) – Al Ahsa
L'Arabia Saudita gestisce anche 15 aeroporti nazionali, per gli spostamenti brevi tra le regioni. Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell'Autorità generale per l'aviazione civile.
Muoversi in Arabia Saudita
Un sistema di trasporti di prim'ordine collega le province e le città dell'Arabia Saudita. Le modalità di trasporto comprendono gli autonoleggi, i taxi, le app per la richiesta di corse, i treni e gli autobus.
Contrariamente alla credenza popolare, in Arabia Saudita non fa sempre caldo. Il Paese ha quattro stagioni distinte, dalle fredde brezze invernali di gennaio al picco di caldo desertico ad agosto, e un clima che varia da regione a regione. Continuate a leggere per scoprire una panoramica stagionale del clima del Paese.
La primavera in Arabia Saudita da metà marzo a metà giugno
La primavera in Arabia Saudita può essere frizzante, in particolare al nord, dove la temperatura notturna può scendere sotto i 15 °C. Le regioni centrali e meridionali sono più calde, con una media di circa 20 gradi dopo il tramonto. In primavera le precipitazioni raggiungono il massimo, in particolare nella regione centrale e nel sud-ovest sui monti di Asir.
L'estate in Arabia Saudita da metà giugno a metà settembre
Con l'eccezione degli altopiani del sud-ovest, relativamente miti, l'estate segna l'inizio dell'aumento delle temperature in gran parte del paese, con una media che si aggira intorno ai 45 gradi °C. Le prime ore del mattino e le lunghe serate sono più temperate, quindi approfittate dei mari caldi per esplorare i siti di immersioni subacquee di prim'ordine dell'Arabia Saudita o provare la vela e lo snorkeling.
L'autunno in Arabia Saudita da metà settembre a metà dicembre
L'autunno porta un clima più mite e brezze fresche sia nelle regioni settentrionali dell'Arabia Saudita, sia negli altopiani sud-occidentali. Mentre le temperature diurne rimangono calde e possono raggiungere i 30 gradi all'inizio dell'autunno, le serate sono più miti e adatte per passeggiare all'aperto, specialmente sul lungomare di Jeddah, cenare all'aperto o visitare le fresche sorgenti del deserto di Al Ahsa.
L'inverno in Arabia Saudita da metà dicembre a metà marzo
Approfittate del bel clima invernale dell'Arabia Saudita per esplorare il Paese. Le giornate miti e le notti fresche sono l'ideale per il campeggio, l'arrampicata su roccia o l'esplorazione degli altopiani verdeggianti e delle vivaci città dell'Arabia Saudita, da Riyadh a Jeddah. Le temperature medie invernali rimangono tra i 10 e i 20 gradi, ma con un po' di fortuna i visitatori potrebbero riuscire a vedere nevicate sui monti delle regioni settentrionali che ricoprono i pendii e le sabbie del deserto.
Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.
Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.
Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.