Arabia Saudita, 9 Giorni · Tour classico

Da Riad a Gedda

Da
4.490
Partenza il 27/12/2024 da Milano

Addentrati nel mistero di una destinazione unica

Se sei appassionato di esotismo, storia, paesaggi e luoghi ricchi di magnetismo, questo è il viaggio per te. Proponiamo un tour per conoscere le principali enclavi dell'Arabia Saudita, la grande sconosciuta del Medio Oriente. Visita la capitale, Riad, con i suoi labirintici souk e gli interessanti musei; Haʼil e le sue esposizioni di arte rupestre, Al-Ula e il suo immenso deserto, la città santa di Medina e la moderna e multiculturale Gedda, i cui impressionanti paesaggi con il Mar Rosso sullo sfondo rimarranno per sempre impressi nella tua memoria.

Riesci a pensare a qualcosa di meglio?

Da Riad a Gedda

Date di partenza

Partenze da Gennaio 2025 fino a Novembre 2025

Da

Milano, Torino, Bologna, Pisa, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania...

Itinerario del viaggio

Giorno 1 Città di partenza - Riad

Giorno 2 Riad

Giorno 3 Riad - Haʼil

Giorno 4 Haʼil - Jubbah - Al-Ula

Giorno 5 Al-Ula

Giorno 6 Al-Ula - Mada'in Saleh - Medina

Giorno 7 Medina - Gedda

Giorno 8 Gedda

Giorno 9 Gedda - Città di partenza

Riad

Città di partenza - Riad

Partenza con destinazione Riad. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Riad

Riad

Include: ColazionePranzo
Prima colazione. Inizieremo il nostro tour della mistica Riad visitando il Museo Nazionale, principale custode del patrimonio e della cultura saudita che offre una panoramica della civiltà araba dalla preistoria ai giorni nostri. Quindi, proseguiremo alla volta del Palazzo Murabba (sarà visitabile solo l'esterno per lavori di ristrutturazione), uno degli edifici storici della città. Pranzo in un ristorante tipico locale. Nel pomeriggio, continueremo il nostro tour di Riad visitando il Forte Masmak e il suo museo, che narra la storia della conquista dell'Arabia da parte della famiglia Al-Saud. Il palazzo venne costruito durante il regno di Abdullah bin Rashid come guarnigione militare per il suo esercito nel 1895 d.C. Sua Maestà il re Abdulaziz, padre dell'attuale nazione, conquistò il forte nel 1902, convertendolo nel luogo di nascita del moderno stato saudita. Alla fine del pomeriggio, di ritorno in hotel, passeremo la torre del regno e la Faisaliah. Pernottamento.

Riad - Haʼil

Include: ColazioneCena
Prima colazione. In mattinata ci recheremo alla stazione ferroviaria di Riad e prenderemo il treno veloce per Ha'il (il collegamento ferroviario è di recente costruzione e ci permetterà di raggiungere la città in poco meno di 5 ore). Ha'il si trova ai piedi dell'imponente catena montuosa di Shammar, che dà il nome a una grande tribù dell'Arabia settentrionale e che ospita poeti e scrittori del paese. Arrivo e trasferimento in hotel. Successivamente, visiteremo Forte A'Arif e il Museo del Patrimonio. Proseguiamo con una passeggiata al mercato tradizionale, dove troveremo prelibatezze locali. Infine, passeremo dal Museo Regionale di Ha'il e, se è aperto, ne approfitteremo per ammirarne le collezioni. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Haʼil - Jubbah - Al-Ula

Include: ColazioneCena
Prima colazione. Oggi partiremo alla volta di Jubbah, città che si trova su un antico lago e dispone di diversi siti archeologici relativi a insediamenti umani risalenti al Paleolitico medio. Jubbah è circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di antiche iscrizioni e petroglifi, compresi quelli disegnati dai locali che raffigurano uri, ghepardi, leoni, ecc., che vivevano in questa zona desertica millenni fa nel corso dell'ultimo periodo umido. Ancor oggi, è possibile ammirare questi disegni su diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman, Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dopo aver visitato Jubbah, partiremo alla volta di Al-Ula. Lungo il percorso, attraverseremo il famoso deserto di Nefud Al Kabir, che letteralmente significa "grande distesa di dune di sabbia" (lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati). Arrivo nella famosa zona di Al-Ula nel primo serata. Cena e pernottamento.

Al-Ula

Include: ColazioneCena
Prima colazione. Inizieremo la nostra emozionante giornata con una visita a due tradizionali siti di intaglio ad Al-Ula, un'antica oasi abitata negli ultimi 7.000 anni. Successivamente, attraverseremo l'antica città di Dedan. Durante il 1 ° millennio aC, la città di Dedan si sviluppò grazie alla sua posizione strategica sulla via del commercio dell'incenso e divenne uno dei più antichi regni arabi, governando gran parte delle attuali province di Tabuk e Medina. Proseguiremo con la visita dei siti archeologici di Ekma, dove vedremo e decifreremo le antiche scritte realizzate dagli abitanti dell'oasi. Poi visita del Jebel Al-Fil, per un momento di relax presso la “Roccia dell'elefante”. Rientro in hotel. Arrivo, cena e pernottamento.

Al-Ula - Mada'in Saleh - Medina

Include: ColazioneCena
Prima colazione. Inizieremo il nostro viaggio con una visita alla famosa Hegra (Mada'in Saleh), la prima città dell'Arabia Saudita che è stata inserita dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Mada'in Saleh, il cui nome originale era Al-Hijr o Hegra in greco, è la città più importante del sud del regno nabateo che fiorì grazie al commercio delle carovane nel II secolo a.C. Mada'in Saleh è anche la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali, con 94 monumenti funerari decorati tra cui alcune delle abilità architettoniche più vivaci e meglio conservate dei costruttori nabatei. Visiteremo questa affascinante città e scopriremo i segreti delle sue tombe, antiche iscrizioni, strutture in pietra, ecc. Nel pomeriggio, ci dirigeremo verso la Città Vecchia di Al-Ula, che divenne un importante punto di sosta lungo la via di pellegrinaggio alla Mecca all'inizio dell'era islamica. Proseguiremo verso la città di Medina passando per la vecchia ferrovia Hijaz. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Medina - Gedda

Include: ColazioneCena
Prima colazione. Questa mattina visiteremo la città santa di Medina. Nel centro della città, la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta) è un importante luogo di pellegrinaggio islamico. La sua suggestiva cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il sito in cui il profeta Maometto ricevette il comando di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca. Fatta eccezione per i luoghi santi di pellegrinaggio, visiteremo solo la periferia della città, concludendo la giornata con una breve passeggiata nei pressi del Monte Uhud per goderci il tramonto. Visiteremo anche il museo Dar Al Madinah, che racconterà la storia dell'Islam e la biografia del profeta. Poi partiamo verso Gedda. Arrivo e visita al Museo Abdul Raouf Khalil, che mostra il patrimonio locale e arabo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

Gedda

Include: ColazioneCena
Prima colazione. Inizieremo il nostro tour con una meravigliosa passeggiata attraverso Al-Balad, la parte vecchia della città. Questo tour a piedi della città vecchia ci porterà attraverso gli angoli meno conosciuti da non perdere: le sue gallerie nascoste, le gemme segrete del vecchio mercato, i locali alimentari frequentati esclusivamente dalla gente del posto... Durante il nostro tour di Al-Balad, vedremo anche Beit Nassif (da fuori), un importante edificio risalente alla metà del XIX secolo. Questo edificio di cinque piani ci darà l'opportunità unica di sperimentare il mix tra architettura tradizionale e moderna. Successivamente, passeremo dalla Moschea Al Rahmah noto anche come la Moschea Galleggiante, un'unica meraviglia architettonica a cupola che poggia letteralmente sul mare e simboleggia l'audace tempesta di Gedda nell'era moderna. Seduto in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista libera sul Mar Rosso. Il nostro tour terminerà con la Gedda Corniche, che è la zona turistica costiera di 30 km della città con aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana di Re Fahd, la fontana più alta del mondo. Ci dirigeremo quindi verso un ristorante tradizionale saudita per goderci la nostra cena. Pernottamento.

Gedda - Città di partenza

Include: Colazione
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto. Volo con destinazione città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio comprende

  • Volo di andata e ritorno.

  • Treno interno.

  • Pernottamento negli hotel previsti dall'offerta o di categoria simile.

  • Trasferimenti secondo programma.

  • Trasporto in veicoli adeguati alle dimensioni del gruppo con aria condizionata.

  • Visite facenti parte del tour regolare e che non risultano tra le facoltative.

  • Guide locali di lingua italiana.

  • Trattamento pasti 8 colazioni, 1 pranzo, 6 cene.

  • Assicurazione viaggio.

Il tuo viaggio non include

  • Mance per autisti e guide (consigliamo $ 3 a persona al giorno per le guide e $ 2 a persona al giorno per gli autisti).

  • Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso.

Motivi per cui il tuo fantastico tour inizia qui

Specialisti in Tour

Viaggi organizzati progettati per farti scoprire le migliori destinazioni senza preoccupazioni

Viaggia con tutto organizzato

I nostri Tour includono voli, hotel, trasporto, visite guidate e assicurazione di viaggio

Risparmia tempo

Ottieni disponibilità e prezzo del viaggio al momento, con conferma immediata della prenotazione online

Sempre disponibili per te

Ti garantiamo assistenza sia prima che durante il viaggio, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno

Offerte e pagamento flessibile

Trova il tuo Tour al miglior prezzo, con offerte imperdibili e pagamento in comode rate senza interessi

Hotel previsti (o similari)

In questa sezione troverai una selezione di hotel in base alla categoria indicata nell'itinerario.

Giorni 1 - 2

Giorno 3

Giorni 4 - 5

Giorno 6

Giorni 7 - 8

Categoria B

Crowne Plaza Riyadh Palace, An Ihg Hotel

Prince Abdul Rahman Bin Abdul Aziz St., Ministries Area. P.O. Box 2691, Riad

Categoria A

Grand Plaza Riyadh

Al Takhasossy Street, Riad

Note Importanti

- L'ingresso in Arabia Saudita può essere negato dalle autorità se il passaporto contiene un timbro di ingresso o di uscita da Israele.

- Arabia Saudita si tratta di un paese musulmano e il mese del Ramadan è di grande importanza per i suoi abitanti. Durante il Ramadan, nella maggior parte degli Emirati saranno limitate le occasioni di intrattenimento e in cui si beve alcol. In molti luoghi la vendita di alcolici sarà limitata, tuttavia alcune strutture continueranno a proporne la vendita ai turisti. Allo stesso modo, le imprese locali - durante il periodo - potrebbero ridurre gli orari di apertura al pubblico.

- L'orario di ingresso in hotel il giorno di arrivo dipende da ciascuna struttura, ma in nessun caso potrà essere prima delle ore 15:00, salvo diversa indicazione.

- L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.

- Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

- Consultare la documentazione necessaria per entrare nelle destinazioni visitate e per transitare nei Paesi in cui si realizzano scali aerei.