Arabia Saudita, 20 Giorni · A modo tuo in auto

Itinerario completo attraverso l'Arabia Saudita

Da 3.635 -10%
3.272
Partenza il 08/03/2025 da Roma

Lasciati stupire da questa destinazione unica

Questo itinerario ti farà immergere nell'Arabia Saudita più nascosta, dove ti attendono un'infinità di sorprese. Lungo le sue strade, ti stupirai di una destinazione sconosciuta ed esclusiva che si è appena aperta al turismo. Il mix di un passato storico e di un presente sorprendentemente moderno ti affascinerà. E i suoi paesaggi rocciosi, i deserti, le oasi e le antiche città ti stupiranno.

Ti va di scoprirlo?

Itinerario completo attraverso l

Date di partenza

Partenze da Novembre 2024 fino a Ottobre 2025

Da

Milano, Torino, Bologna, Pisa, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania...

Archeologici

Itinerario del viaggio

Giorno 1 Città di partenza - Riad

Giorno 2 Riad

Giorno 3 Riad - Wadi Ad Dawasir (600 km)

Giorno 4 Wadi Ad Dawasir - Najran (410 km)

Giorno 5 Najran - Jazan (329 km)

Giorno 6 Jazan - Abha (206 km)

Giorno 7 Abha

Giorno 8 Abha - Al Bahah (330 km)

Giorno 9 Al Bahah - Al Hada - Taif (220 km)

Giorno 10 Taif - Gedda (174 km)

Giorno 11 Gedda

Giorno 12 Gedda

Giorno 13 Gedda - Medina (480 km)

Giorno 14 Mdina - Al-Ula (330 km)

Giorno 15 Al-Ula

Giorno 16 Al-Ula - Mada'in Saleh - Al-Ula

Giorno 17 Al-Ula - Jubbah - Ha'il (440 km)

Giorno 18 Haʼil - Fayd - Buraydah (280 km)

Giorno 19 Buraydah - Ushaiqer - Riad (360 km)

Giorno 20 Riad - Città di partenza

Riad

Città di partenza - Riad

Partenza con destinazione Riad. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio presso gli uffici Budget dell'aeroporto. Insieme alle chiavi, verrà fornito anche un libretto di viaggio. Resto della giornata libero. Pernottamento.
Riad

Riad

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi visiteremo la mistica Riyadh. Seguendo il percorso, si consiglia di visitare il Museo Nazionale, principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita che offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria ai giorni nostri. Segue una visita al Palazzo Murabba, uno degli edifici storici della città. Nel pomeriggio, approfitta dell'occasione per scoprire altri luoghi di interesse di Riyadh come la famosa Torre del Regno, l'hotel Faisaliah, il Forte Masmak, uno dei monumenti più importanti del Paese che segna l'inizio della storia moderna dell'Arabia Saudita, e il suk di Dira, famoso per i suoi tappeti e altri oggetti d'antiquariato. Pernottamento.

Riad - Wadi Ad Dawasir (600 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza in auto per Wadi Ad Dawasir. Questa zona pittoresca nel cuore dell'Arabia Saudita è benedetta da terre fertili e fonti d'acqua che la stanno rapidamente trasformando in un centro urbano per la valle di Dawasir, sfruttando il suo potenziale come oasi verde. Potrai anche visitare il Santuario della fauna selvatica Oroug Bani M'aradh, che mostra la diversità della vita nel deserto. Pernottamento.

Wadi Ad Dawasir - Najran (410 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi lasciamo il deserto per dirigerci verso la costa e il Mar Rosso per raggiungere Najran. Arrivo in serata per visitare la
città. Pernottamento.

Najran - Jazan (329 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Al mattino, potrai visitare i punti di riferimento della città: il museo, l'Akhdood, un sito archeologico con un castello in pietra circondato da un muro lungo 235 metri, il Palazzo Al Aan, una delle architetture più importanti di Najran con la sua torre principale di 5 piani, le Case di Fango, la Diga, il Palazzo Emara, un edificio storico di circa 620 metri quadrati, e il Suk Daga. In seguito, partenza per Jazan. Arrivo e pernottamento.

Jazan - Abha (206 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Questa mattina è dedicata alla scoperta dei siti archeologici di Bir Hima, con i suoi famosi pozzi, e Al Fau. Le valli e le montagne ospitano centinaia di petroglifi, scene di battaglia con soldati di cavalleria e fanteria che impugnano diverse armi. Ad Al-Fau ci sono molte case, palazzi e negozi. In seguito, partenza per la città di Abha. Durante il percorso, si può passare per Khamis Mushayt e il villaggio tradizionale di Al Hamsan composto da una torre di pietra e da edifici, tra cui un museo che è una replica di una casa assira di due decenni fa, un auditorium, un ristorante tradizionale, e un negozio di souvenir. Pernottamento.

Abha

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi potrai visitare il Jabal Sawda, il punto più alto dell'Arabia Saudita, che si trova a 3000 metri sopra il livello del mare. Successivamente, potrai ammirare il Parco El Sahab da cui godrai di una splendida vista sulle nuvole della Cornovaglia. In seguito, potrai passeggiare negli antichi souk, in particolare Souq Mahayel e Athu Latha, per vedere come i locali commerciano. Nel pomeriggio, visita del Castello Shada, una torre dalle pareti di fango che oggi è un museo di artigianato. È una rappresentazione della bellissima architettura tradizionale della regione di Asir. È anche uno dei pochi edifici tradizionali rimasti ad Abha. In seguito, potrai dirigerti verso il distretto di Al-Muftaha. Il villaggio di Muftaha, che era in uno stato di abbandono, è stato ricostruito ispirandosi all'eredità e alla cultura di Assir. È stato costruito utilizzando i metodi edilizi tradizionali con fango e pietre locali. Al-Muftaha, nel cuore della città, risale a 260 anni fa. Un altro punto culminante sarà il museo di Fatema, che è un famoso "pittore di case". Successivamente, potrai avvicinarti alla spettacolare montagna Jabal Al Akhdar o "La Montagna Verde". Pernottamento.

Abha - Al Bahah (330 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza in auto per Rijal Almaa, un villaggio intriso di storia e tradizione famoso per la sua architettura tradizionale saudita con le sue case affascinanti e colorate. Grazie alle sue caratteristiche uniche, Rijal Almaa è oggi sulla lista provvisoria del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. È possibile visitare il museo del villaggio, che vanta un grande patrimonio regionale. Il villaggio è composto da circa 60 palazzi costruiti con pietra naturale, argilla e legno. Il villaggio era un passaggio naturale che collegava lo Yemen, La Mecca, Medina e il Levante, rendendolo un centro commerciale regionale. In seguito, partenza su strada per la città montuosa di Al Bahah per scoprire i suoi altopiani, situati a oltre 2000 metri sopra il livello del mare. Qui potrai visitare le tipiche case in pietra delle montagne dell'Arabia meridionale e alcuni incredibili punti panoramici situati sulle vertiginose scogliere della catena montuosa di Al-Sarawat e della vicina città di Baljureshi. Nel pomeriggio, seguendo il percorso, potrai scendere lungo la scogliera per raggiungere Dhee Ayn, noto anche come il villaggio di marmo e considerato uno degli spettacoli più iconici del Paese. Con un'età di circa 400 anni, approfittane per passeggiare tra le sue antiche strade e ammirare le eleganti case. Da qui puoi anche godere di una vista incredibile sulla valle, con punto focale la lussureggiante oasi che circonda la parte inferiore della collina, grazie a una sorgente naturale nelle vicinanze. Pernottamento.

Al Bahah - Al Hada - Taif (220 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza in auto per la città di Taif, situata sulle montagne di Al Hada alla Mecca e sulle pendici orientali di Al-Sarawat. Alcune delle principali attrazioni della città di Taif sono la sua natura verdeggiante, la fresca estate e gli splendidi paesaggi. Cogli l'occasione per goderti la maestosa vista panoramica di Al Hada. Ti consigliamo di visitare il Museo Sharif. Arrivo a Taif. Pernottamento.

Taif - Gedda (174 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi scopriremo la città di Taif, conosciuta in tutto il mondo per le sue rose e le sue fabbriche di profumi. Potrai fermarti in una vecchia fabbrica di birra e rose, dove gli artigiani ti mostreranno come viene prodotta la birra e ti proporranno la loro gamma di profumi e altri prodotti a base di rose. In seguito, partenza per Gedda scendendo fino al livello del mare. Durante il tragitto, potrai goderti il panorama dai vertiginosi belvedere in cima alle montagne Sarawat. Arrivo a Gedda. Pernottamento.

Gedda

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi visiteremo la vivace città di Gedda, cogliendo l'occasione per scoprire una delle città più interessanti del Paese. Seguendo il percorso, sarà possibile visitare il Museo Abdul Raouf Khalil, che mostra il patrimonio locale e arabo. Successivamente, potrai goderti un meraviglioso tour a piedi attraverso Al-Balad, la parte vecchia della città, cogliendo gli angoli meno conosciuti che non puoi perdere: le gallerie nascoste, le gemme segrete del vecchio mercato, i locali frequentati esclusivamente da gente del posto... Durante il tour di Al-Balad, potrai anche vedere Beit Nassif, una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia risalente alla metà del XIX secolo. Questo edificio di cinque piani offre l'opportunità unica di sperimentare il mix tra architettura tradizionale e moderna. Ti consigliamo inoltre di visitare la casa di Baghdadi, il vecchio mercato dell'oro, situato in via Gabel, e la moschea di Ukash. Nel pomeriggio, sarà possibile visitare la Moschea Al Rahmah e la Moschea Galleggiante, unica meraviglia architettonica a cupola che si trova letteralmente sul mare e simboleggia l'audace tempesta di Gedda nell'era moderna. Situato in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista senza ostacoli sul Mar Rosso. Ti consigliamo di terminare il tour con la Corniche de Jeddah, che è la zona turistica costiera di 30 km della città con aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana del Re Fahd, la più alta al mondo. Rientro in hotel. Pernottamento.

Gedda

Include: Colazione
Prima colazione. Secondo giorno nella capitale del Mar Rosso per continuare a goderti la città. Pernottamento.

Gedda - Medina (480 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Al mattino presto, partenza in auto attraverso il deserto fino a raggiungere lo spettacolare cratere di Al Waba, una sorprendente formazione vulcanica con un campo di sale al centro. Dovrai scegliere se fare il giro di una parte del cratere o scendere una ripida discesa fino al bacino e poi risalire (circa 2,5 ore). Successivamente, partenza per la città santa di Medina. Nel centro della città, si trova la vasta Al-Masjid an-Nabawi (Moschea del Profeta), un importante luogo di pellegrinaggio islamico la cui suggestiva cupola verde si erge sopra le tombe del profeta Maometto e dei primi leader islamici Abu Bakr e Umar. La Masjid al-Qiblatain (Moschea Qiblatain) è conosciuta come il luogo in cui il Profeta Maometto ricevette l'ordine di cambiare la direzione della preghiera alla Mecca. Fatta eccezione per i luoghi sacri di pellegrinaggio, il libretto di viaggio percorrerà solo la periferia della città, concludendo la giornata con una breve passeggiata vicino al Monte Uhud per godersi il tramonto. Pernottamento.

Mdina - Al-Ula (330 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Questa mattina ti dirigerai verso l'antica città di Al-Ula, che fu un importante punto di sosta sulla rotta commerciale dell'incenso per l'Oman e l'Egitto. Seguirai lo stesso percorso della storica ferrovia di Hijaz, fermandoti alle stazioni ferroviarie abbandonate di Buwayr e Muduraj per apprezzare il misterioso ricordo del suo passato turbolento e sanguinoso durante le rivolte di Lawrence d'Arabia e dei suoi alleati contro l'Impero Ottomano. Successivamente, ti consigliamo di visitare l'antica città di Khaybar, probabilmente l'antica oasi meglio conservata del Paese. Arrivo ad Al-Ula nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

Al-Ula

Include: Colazione
Prima colazione. Approfitta di questa giornata per visitare due tradizionali siti di intaglio ad Al-Ula, un'antica oasi abitata negli ultimi 7.000 anni. Seguendo il percorso, si raggiungerà l'antica città di Al-Ula prima di partire per Dedan che, durante il primo millennio a.C., si sviluppò grazie alla sua posizione strategica sulla via del commercio dell'incenso, governando gran parte delle attuali province di Tabuk e Medina. Successivamente, ti consigliamo di visitare i siti archeologici di Ekma e Abu ‘Aoud prima di arrivare a Harrat' Uwayrid per ammirare panorami incredibili. Pernottamento.

Al-Ula - Mada'in Saleh - Al-Ula

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi ti dedicherai a conoscere la famosa città di Mada' in Saleh (o Hegra in greco), il primo sito dell'Arabia Saudita ad essere riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Conosciuta anche come la "Petra del Sud", Mada'in Saleh è la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali, con 94 monumenti funerari decorati tra cui alcune delle abilità architettoniche più vivaci e meglio conservate dei costruttori nabatei. Potrai anche visitare Jebel Al-Fil per goderti un momento di relax vicino alla "Roccia dell'Elefante". Pernottamento.

Al-Ula - Jubbah - Ha'il (440 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza in auto per Jubbah, città che si trova su un antico lago e dispone di diversi siti archeologici relativi a insediamenti umani risalenti al Paleolitico medio. Jubbah è circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di antiche iscrizioni e petroglifi, comprese le sculture realizzate dai locali che raffigurano uri, ghepardi, leoni, ecc., che vivevano in questa zona desertica millenni fa nel corso dell'ultimo periodo umido. Ancor oggi, è possibile ammirare questi disegni in diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman, dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Successivamente, attraverseremo il deserto di Nefud Al Kabir per raggiungere Ha'il. Il nome di questo deserto significa letteralmente "grande distesa di dune di sabbia" (lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati). Arrivo a Ha'il, sede di poeti e scrittori. Pernottamento.

Haʼil - Fayd - Buraydah (280 km)

Include: Colazione
Prima colazione. La giornata di oggi inizierà con la città di Ha'il, con la possibilità di visitare Forte A'Arif e il vicino Museo del Patrimonio. Ti consigliamo inoltre di passeggiare nel mercato tradizionale e visitare il Museo Regionale di Ha'il per ammirarne le collezioni. Nel pomeriggio, partenza per Buraydah, la città più conservatrice dell'Arabia Saudita. Durante il tragitto, si passerà per l'imponente catena montuosa di Shammar e si potrà fare una breve sosta a Fayd, la città di pellegrinaggio più importante che prosperò durante l'Età dell'Oro di Baghdad trovandosi a metà strada tra questa e la Mecca. Qui è possibile visitare un piccolo museo e un sito archeologico restaurato. Arrivo a Buraydah. Pernottamento.

Buraydah - Ushaiqer - Riad (360 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi ti consigliamo di partire presto e vivere un'autentica esperienza saudita al mercato dei cammelli di Buraydah, il più grande al mondo, dove ogni giorno vengono commercializzati migliaia di cammelli, capre e pecore. Di ritorno in città, è possibile passeggiare nel delizioso mercato dei datteri e acquistare alcune prelibatezze locali prima di partire per Riyadh. Durante il percorso, si attraversano i villaggi di Al Mithnab, Al Ghat e Ushaiqer, quest'ultimo è uno dei più antichi insediamenti della regione con un'impressionante architettura tradizionale Najdi. Arrivo a Riyadh. Pernottamento.

Riad - Città di partenza

Include: Colazione
Prima colazione. Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio. Volo con destinazione città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio comprende

  • Volo di andata e ritorno.

  • Pernottamento negli hotel previsti dall'offerta o di categoria simile.

  • Assistente a destinazione per tutta la durata del tour.

  • Libretto di viaggio.

  • Tasse locali.

  • Trattamento pasti 19 colazioni.

  • Noleggio auto per 20 giorni, tipo Toyota Corolla o simili, con chilometraggio limitato a 300 km/giorno e assicurazione CDW.

  • Assicurazione viaggio.

Il tuo viaggio non include

  • Costi di benzina e pedaggi.

  • Visite e ingressi.

  • Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso.

Motivi per cui il tuo fantastico tour inizia qui

Specialisti in Tour

Viaggi organizzati progettati per farti scoprire le migliori destinazioni senza preoccupazioni

Viaggia con tutto organizzato

I nostri Tour includono voli, hotel, trasporto, visite guidate e assicurazione di viaggio

Risparmia tempo

Ottieni disponibilità e prezzo del viaggio al momento, con conferma immediata della prenotazione online

Sempre disponibili per te

Ti garantiamo assistenza sia prima che durante il viaggio, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno

Offerte e pagamento flessibile

Trova il tuo Tour al miglior prezzo, con offerte imperdibili e pagamento in comode rate senza interessi

Hotel previsti (o similari)

In questa sezione troverai una selezione di hotel in base alla categoria indicata nell'itinerario.

Giorni 1 - 2

Giorno 3

Giorno 4

Giorno 5

Giorni 6 - 7

Giorno 8

Giorno 9

Giorni 10 - 12

Giorno 13

Giorni 14 - 16

Giorno 17

Giorno 18

Giorno 19

Categoria A

Golden Tulip Riyadh

King Faisal District, Exit 10, Al Fudul, Riad

Note Importanti

- L'ingresso in Arabia Saudita può essere negato dalle autorità se il passaporto contiene un timbro di ingresso o di uscita da Israele.

- Arabia Saudita si tratta di un paese musulmano e il mese del Ramadan è di grande importanza per i suoi abitanti. Durante il Ramadan, nella maggior parte degli Emirati saranno limitate le occasioni di intrattenimento e in cui si beve alcol. In molti luoghi la vendita di alcolici sarà limitata, tuttavia alcune strutture continueranno a proporne la vendita ai turisti. Allo stesso modo, le imprese locali - durante il periodo - potrebbero ridurre gli orari di apertura al pubblico.

- L'orario di ingresso in hotel il giorno di arrivo dipende da ciascuna struttura, ma in nessun caso potrà essere prima delle ore 15:00, salvo diversa indicazione.

- Per il ritiro dell'auto a noleggio saranno richiesti: patente di guida valida da più di un anno, passaporto e una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, che deve anche essere il conducente principale del veicolo.

- L'età minima del conducente deve essere di 21 anni.

- L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.

- Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

- Consultare la documentazione necessaria per entrare nelle destinazioni visitate e per transitare nei Paesi in cui si realizzano scali aerei.