Tre sono gli aggettivi che di solito vengono collegati alla città di Bologna e ne descrivono le caratteristiche principali: "dotta" perché ospita una delle più antiche sedi universitarie d'Europa, "grassa" per la sua forte tradizione enogastronomica e "rossa" perché rossastro è il colore delle case della città, e storicamente "rossa" (intesa come di sinistra) per affezione politica.
Torri, portici, case, giardini, e ancora, tombe, chiese e i musei: Bologna è la città dei monumenti al plurale, dove ogni cosa è riprodotta più di una volta. Le attrazioni di questa città sono infinite, tant'è che per un tour completo è necessario pensare di organizzare una vacanza che sia un po' più lunga di un semplice fine settimana.
La storia universitaria di Bologna ha condizionato la sua cucina: la forte ricchezza culturale e la presenza di persone di diverse nazionalità all'interno del territorio ha fatto sì che la gastronomia bolognese venisse fortemente influenzata da stili e gusti differenti, raggiungendo così un'originalità di sapori che fa invidia a tutto il mondo.
Dopo aver cenato è d'obbligo godersi un po' della vita notturna bolognese: bar, caffè, pub e discoteche non mancano a Bologna, la movida è frenetica e animata, e i giovani sono sempre pronti a partecipare ai tanti eventi musicali, concerte e feste che si svolgono in città o sulle colline adiacenti. Nei paesi vicini, inoltre, in diversi periodi dell'anno si tengono sagre enogastronimiche con degustazioni dei prodotti locali.
Scopri la Spagna con Renfe
|
Scopri le nostre nuove rotte di SNCF
|
Treni Deutsche Bahn
|
Le migliori offerte per Biglietti ferroviari di Trenitalia e FRECCIAROSSA per il tuo viaggio Roma-Bologna le potrai prenotare attraverso la nostra pagina web. Troverai i migliori prezzi di treni di Trenitalia : con i treni FRECCIAROSSA, FRECCIARGENTO, FRECCIABIANCA. Inoltre potrai effettuare la tua prenotazione online con conferma immediata. Per prenotare i tuoi viaggi semplicemente utilizza il motore di ricerca di biglietti del treno sopra o seleziona una delle tratte in treno offerte in questa pagina.
Ogni viaggiatore provvisto di biglietto potrà portare con sé, sotto propria custodia e responsabilità, nei posti destinati, fino a tre bagagli a mano, con una limitazione totale di 20 kg, ed alcune dimensioni che non eccedano, lunghezza+alterzza+profonditá i 250 cm. in totale tra i 3 colli.
Il viaggiatore dovrà collocare adeguatamente il bagaglio che porta con sé, per evitare possibili danni o disturbi a persone o cose, essendo sua esclusiva responsabilità la vigilanza sugli stessi.