Milano: la controversa città della moda, dell'arte e degli aperitivi
Parlare di Milano è impossibile senza nominare i grandi nomi che qui vi hanno risieduto: da Leonardo da Vinci a Giuseppe Verdi, passando per Alessandro Manzoni, il celebre autore de "I promessi sposi". A Milano inoltre ha avuto luogo anche una corrente di letteratura, chiamata appunto milanese, che utilizzava il dialetto come suo punto di forza: il massimo esponente fu Carlo Porta. Ma Milano è una cozzaglia di cose diverse, e dalla letteratura subito si passa allo sport: perché qui hanno sede due delle principali società sportive di calcio, il Milan e l'Inter e questo ha fatto sì che la città si affezionasse molto a questa disciplina sportiva.
I monumenti storici, i luoghi dell'arte e le vie della moda
Milano è una città ricca di arte e cultura. Il Duomo è senza dubbio l'edificio più rappresentativo del capoluogo lombardo, un po' come la Torre Eiffel per Parigi. Si trova nella piazza del Duomo, a due passi dalla Galleria Vittorio Emanuele. La sua maestosità gli ha concesso di entrare nella top-five delle basiliche più imponenti d'Europa: si trova al quarto posto, dietro alla Chiesa di San Pietro, nel Vaticano, a quella londinese di San Paul e alla Cattedrale di Siviglia. Oltre all'architettura, Milano è conosciuta come la capitale italiana della moda e dell'arte contemporanea.
Il culto degli aperitivi e la buona cucina a Milano
Tolta la moda per il sushi (scoppiata negli ultimi anni) la maggior parte dei milanesi (veri o adottati) si lancia negli aperitivi, modo economico per incominciare la serata. La scelta su quale locale buttarsi per l' aperitivo è varia: ogni posto offre buffet con ampie scelte, quindi è preferibile scegliere la zona e lì provare un locale qualsiasi. E quando si parla di buffet s'intende, di norma, almeno 3 tipi di pasta condita in modo diverso, riso e risotti, insalate, un paio di secondi piatti, una quantità infinità di salumi e panini, pizze, focacce, frutta e dolce. Ovvero un pasto completo.
Le feste e le fiere milanesi
Dato che in estate il flusso di visitatori nel capoluogo meneghino è più alto, nella città si svolgono numerose attività artistiche e culturali. Il Milano Jazzin Festival è uno di questi. Ricco di nomi prestigiosi che si esibiscono all'Arena Civica (anche chiamata Gianni Brera) di Milano, il Festival offre delle valide alternative per una serata diversa e a ritmo di musica nella metropoli. Inoltre è sempre possibile divertirsi nelle discoteche della città e quelle sulle rive dell'Idroscalo, poco fuori città.