Una città fortemente influenzata dalla Russia
Sono tanti i turisti che una volta messo piede a Helsinki non possono fare a meno di notare la somiglianza con San Pietroburgo: la parte del centro antico della città è infatti stata ricostruita nella prima metà dell'Ottocento, dopo un incendio, dallo zar Nicola I su esempio della famosa città russa.
Due passi tra il verde, gli edifici imperiali e le chiese imponenti
Sebbene sia una delle grande metropoli del Nord Europa, Helsinki è una città che va scoperta a piedi: oltre ai monumenti, agli edifici e alla costruzioni storiche vale la pena di visitare i molti spazi verdi presenti, che occupano oltre il 30% del suolo cittadino.
Cucina nordica a base di patate
Il contorno per eccellenza nella cucina finlandese è la patata. Ecco perché non dovete stupirvi che nei molti ristoranti della città di Helsinki i piatti di pesce e a quelli di carne saranno serviti con questi tuberi come contorno.
Feste e eventi: quando Helsinki si anima
Da non perdere è il Festival di Helsinki: dura due settimane e si svolge a fine agosto o a cavallo tra agosto e settembre: si tratta di una kermesse culturale che propone spettacoli di teatro, musica e cinema.