Logitravel

Guide Turistiche di Helsinki

Helsinki
Helsinki

il regno degli architetti e dei designer

Una città fortemente influenzata dalla Russia

Una città fortemente influenzata dalla Russia
Imperiale, monumentale, grandiosa: tre aggettivi che perfettamente esprimono l'anima di Helsinki, la capitale della Finlandia. Questa metropoli del Nord d'Europa vanta un mix di stili diversi, una struttura urbana variegata e originale: da un lato esprime pienamente l'influenza che la Russia ha sulla Finlandia, non a caso Helsinki viene spesso paragonata alla vicina San Pietroburgo. D'altro canto, invece, in questa città affacciata sul mar Baltico si notano forme nuove e inconsuete, originali e moderne, figlie di una tradizione architettonica tipicamente finlandese.

La somiglianza con la Russia si esprime appieno nelle costruzioni in stile impero, risalenti all'epoca degli zar: la storia della Finlandia e quella della Russia, del resto, sono state legate fino al 1918, quando la nazione di Helsinki ha raggiunto la sua indipendenza. L'impronta russa fu completata intorno alla seconda metà dell'Ottocento, quando Helsinki fu completamente ricostruita, su copia di San Pietroburgo, per volere dello zar Nicola I dopo che l'antica città fu rasa al suolo da un grande incendio, nel 1827. Accanto a tutto ciò, nel corso del Novecento, si è sviluppata una nuova corrente urbanistica che abbraccia tendenze più moderne. Architettura nuova e design sono il lascito della generazione del secolo scorso, che tuttora continua a infiammare la nuova generazione. E' il design il vero simbolo di questo Paese e si esprime in tutto, dall'architettura alla moda, dall'arredamento degli interni ai gioielli, dalla ceramica al vetro. Se c'è un record che la città può vantare è quello di avere il maggior numero di architetti in rapporto alla popolazione. Tra le menti brillanti in questo settore spicca il nome di Alvar Aalto, morto nel 1976, uno dei maggiori esponenti del funzionalismo radicale, ovvero quella branca dell'architettura finalizzata a soddisfare le esigenze delle persone che ne usufruiscono. Sue sono opere collocate in ogni parte del mondo, dalla Chiesa Töölö a Helsinki alla Casa a torre di Neuw Vahr a Brema in Germania, senza dimenticare il centro culturale di Siena in Italia, il Mount Angel Abbey Library di Mount Angel Oregon negli Stati Uniti, solo per citare alcuni suoi capolavori.

Sebbene sia una delle grandi metropoli del Nord Europa, Helsinki è una città che va scoperta a piedi: oltre ai monumenti, agli edifici e alla costruzioni storiche vale la pena di visitare i molti spazi verdi presenti. I parchi e le foreste occupano infatti ben il 30% del suolo cittadino: sono un'ottima opzione per una pausa pranzo, o una sosta durante il pomeriggio, tempo permettendo. Affascinante è una passeggiata al porto, suggestiva in ogni stagione dell'anno: Helsinki si trova su una penisola del Golfo di Finlandia, con le sue baie e insenature frastagliate e le molte isolette che si scorgono all'orizzonte.

Una nota dolente, se si vuole trovare, può essere il clima per le persone amanti del caldo. Ad Helsinki il clima è temperato freddo, con estati tutto sommato soleggiate e calde con una massima di 22 gradi e una minima di 12 e inverni freddi, con massime e minime entrambi sotto lo zero anche se ben superiori alle altre nazioni nordiche, grazie all'influenza del Mar Baltico e della corrente del golfo. Proprio per questo il periodo migliore per visitare questa nazione nordica è l'estate, da maggio a settembre, con le giornate lunghe e luminose e con la colonnina di mercurio che non gioca brutti scherzi. Tuttavia, va riconosciuto che la città, d'inverno, assume un'atmosfera quasi unica, merito anche della lastra di ghiaccio che si forma su tutta la baia e raggiunge l'isola della fortezza di Suomenlinna, uno dei beni patrimonio dell'Umanità iscritti all'interno dell'elenco dell'Unesco.

Ad aumentarne il fascino ci pensa la luce, che varia con il passere delle stagioni e che trasforma in un certo senso i paesaggi, i monumenti e gli spazi verdi che illuminati in modo diverso a seconda del mese o semplicemente delle ore del giorno appaiono al visitare con un volto sempre nuovo. 

Hotel, appartamenti, bed and breakfast si trovano in ogni angolo di questa città, facilmente raggiungibile in aereo. Il punto di riferimento è l'aeroporto di Helsinki-Vantaa, il principale di tutta la nazione, situato a soli 15 chilometri di distanza dal centro della città.

Due passi tra il verde, gli edifici imperiali e le chiese imponenti

Due passi tra il verde, gli edifici imperiali e le chiese imponenti

Helsinki è una città che va scoperta piano piano, camminando per le sue vie, ammirando i palazzi imperiali, assaporando i giochi di luce, rilassandosi nei parchi. Tante sono le alternative a vostra disposizione per scoprire questa città: potete avventurarvi alla cieca o muniti di guida di viaggio cercando di capire da soli come è strutturata questa città, vivendo le sue strade, i suoi profumi e la sua gente. Oppure potete scegliere una delle tante visite guidate (ideali per chi ha poco tempo) che vi permetteranno di avere una visione più completa e dettagliata dell'insieme. La città organizza tour in autobus, in tutti i periodi dell'anno e in tutte le lingue; escursioni estive (da giugno a agosto) all'interno degli atelier degli architetti Gesellius-Lindgren-Saarinen a Hvitträsk, nella casa di Ainola del compositore Jean Sibelius o escursioni naturali nel Parco nazionale di Nuuksio; visite a piedi all'interno del cimitero di Hietaniemi, nel centro storico della città o ancora visite in nave dirette a Porvoo e Inkoo.

Sia che optiate per una scelta che per l'altra, ecco cosa assolutamente non dovete perdervi di questa bella città nordica:

  • Piazza del Senato
La piazza del Senato è il punto principale del vecchio centro: si tratta di una piazza neoclassica intorno alla quale si trovano alcuni celebri e imponenti edifici. Si va dalla splendida Cattedrale Bianca, vero e proprio simbolo della città al Palazzo Sederholm, uno dei più vecchi edifici di Helsinki, senza dimenticare il Consiglio di Stato e l'Università. Per quanto riguarda la cattedrale, chiamata Tuomiokirkko, si tratta di una bellissima costruzione realizzata da Carl Ludving Engel, ultimata nel 1852: si tratta di una chiesa luterana e per questo motivo priva di decorazioni mosaici e affreschi. Domina il colore bianco, sia all'interno che all'esterno (fatta eccezione per le cupole - quella principale e le quattro piccole ai lati - verdi)
  • La chiesa nella roccia
Da non perdere poi è la Temppeliaukion kirkko, una bellissima chiesa costruita nella roccia, particolarità che la rende uno dei posti più visitati a Helsinki, con circa mezzo milione di turisti ogni anno. E' una chiesa luterana scavata nella roccia a cui si accede dal soffitto in vetro.
  • La cattedrale Uspenski
Quella di Uspenski è la terza chiesa per importanza della città, si trova vicino a Piazza del Mercato, all'interno del quartiere di Katajanokka, una sorta di isola collegata tramite un ponte al centro storico, e in particolare alla via dei negozi, Esplandi, vera arteria commerciale di Helsinki. La cattedrale Uspenski è la chiesa ortodossa più grande di tutta l'Europa nordoccidentale e si contraddistingue per i suoi mattoni rossi.
  • Palazzi
Tanti sono i palazzi e gli edifici che meritano di essere visitati ad Helsinki: si va dalla loggia rinascimentale in stile fiorentino della Banca di Finlandia al palazzo della Nobiltà, dal palazzo della Guardia in pietra allo Stadio Olimpio, dall'edificio Lasipalatsi al Palazzo del Teatro Nazionale dell'Opera dove si tengono balletti e concerti.
  • Fortezza marittima di Suomenlinna
Raggiungibile in battello da piazza del Mercato da non perdere è la Fortezza marittima di Suomenlinna, costruita sull'isola di fronte a Helsinki. Costruita oltre 250 anni fa per proteggere la città dagli attacchi è oggi una delle attrazioni più importanti, tanto da essere inserita all'interno della lista dell'Unesco come una delle attrazioni più importanti di tutto il globo.
  • Parchi
Tanti sono i luoghi verdi di interesse a Helsinki: si va dal Töölö Bay (Töölönlahti), un bellissimo parco situato nel cuore della città, ideale per i birdwatcher grazie alle tante specie di uccelli che nidificano in questa zona. All'interno del parco è possibile ammirare il Palazzo di Alvar Alto, le ville di legno, la Finlandia Hall, l'Opera House e le antiche ville Linnunlaulu. Non poco distante si trova l'Olympia Stadium con la sua torre che hanno ospitato i giochi olimpici nel 1952. Gli amanti degli zoo non possono perdersi lo Zoo di Korkeasaari, che vanta una serie di animali rarissimi, come il leopardo delle nevi, il panda rosso e il gufo gigante. Per i più piccini visita d'obbligo Linnanmäki, un parco divertimenti che ospita al suo interno l'acquario Sea Life con un'enorme varietà di pesci tropicali, murene, pesci cobra e meduse fluorescenti. E ancora il Giardino Botanico, con oltre 900 tipi di piante diverse.
  • Musei
Tra i musei si segnalano il Museo nazionale della Finlandia, che ripercorre la storia finnica, il Museo all'aperto Seurasaari con le costruzioni in legno, il Museo d'arte contemporanea Kiasma, specializzato in arte multimediale e in fotografia e il Museo Zoologico, ospitato all'interno dell'antico casinò di Katajanokka, con i suoi mattoncini in pietra rossa.

Cucina nordica a base di patate

Cucina nordica a base di patate
La gastronomia di Helsinki è stata influenzata da quella svedese e da quella russa: si tratta di una cucina prevalentemente nordica, che fa delle patate un elemento primario, sono infatti utilizzate per accompagnare indifferentemente piatti di carne o di pesce. Si tratta di una cucina saporita, ma comunque moderata: i finlandesi infatti amano viziarsi a tavola ma senza rinunciare a una cucina salutare, ecco perché i grassi animali sono stati nel corso degli anni sostituiti con grassi vegetali e molte ricette trasformate in modo tale da essere più sane. Tuttavia ci sono alcuni ingredienti decisamente non magri che restano fermi nella tradizione culinaria della città, come ad esempio la salsiccia, molto amata dai cittadini del posto. Un altro piatto tipico è rappresentato dalla renna, servita affumicata in stufato in filetti al forno. Frequente anche la selvaggina che va accompagnata, soprattutto d'autunno con i funghi.

Non manca poi una lunga tradizione di cucina marinara, che privilegia il luccio, il pesce persico e la trota salmonata pescata in loco: i pesci vengono cucinati in modo diverso a seconda dei ristoranti, al forno o sotto sale sono due opzioni molto utilizzare.

Nei ristoranti della città si suole incominciare il pasto con un buffet freddo e poi prendere un piatto unico. A Helsinki non c'è una grandissima tradizione di dolci: in generale i dolci tipici di questa zona sono le brioche, i pasticcini e i biscotti fatti in casa. Se siete amanti del vino, Helsinki non è decisamente il posto giusto: potrete trovare buone etichette, ma tutte decisamente care. Qui si beve principalmente birra, presente in diverse gradazioni o anche senza alcool; da provare poi la vodka finlandese a base di frutta, vera specialità del posto.

Tra i ristoranti e i locali della città si segnalano: il Café Ekberg, un bar familiare che serve ottime torte e buon caffè e che vanta la nomea del caffè più antico della città, posto ideale per la prima colazione; il Kauppahalli, ovvero il mercato coperto, dove potrete godere di pasti fugaci ed economici con prodotti freschi e salutari; l'elegante Kosmos, un ristorante ospitato in un edificio di Alvar Alto, con un menù di cucina locale davvero eccezionale e il ristorante Lappi dove potrete godere di un ottimo filetto di renna.

Feste e eventi: quando Helsinki si anima

Feste e eventi: quando Helsinki si anima

Helsinki è una città molto animata: viva di giorno e frizzante di notte. Non temete di annoiarvi, qui ci sono molte cose che potrete fare: dalla visita a un monumento a rilassarsi in un ristorante, da assistere a uno spettacolo teatrale o musicale a una notte in uno dei tanti club presenti in città. Da non perdere poi sono le feste celebri della città, ecco le più importanti:

  • Festival di Helsinki
Nelle ultime due settimane di agosto, o a cavallo tra agosto e settembre, si svolge il festival cittadino più importante: si tratta di una kermesse culturale, con spettacoli teatrali, cinematografici e musica che per due intere settimane animano le vie della città.
  • Festa di Santa Lucia
Chiamata Lucia-neito, o incoronazione di Santa Lucia, questa festa si svolge il 13 dicembre, con l'elezione della Santa Lucia dell'anno scelta tra le bionde donne della città. La fortunata, che diventa simbolo della luce, viene accompagnata in carrozza per Alexanderinkatu, la via principale di Helsinki.
  • Il solstizio d'estate (Juhannus)
Grande festa si celebra nel giorno del solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno: l'evento chiamato Juhannus è il più amato dai cittadini della città: tutti abbandonano la metropoli in questa data per festeggiare con uscite in barca o falò.
  • Vappu
Si tratta della festa degli studenti e dei lavoratori che ogni anno si tiene nel mese di maggio
  • Giorno dell'Indipendenza
Una delle date nazionali più significative è quella del 6 dicembre, quando si celebra il giorno dell'Indipendenza del Paese.

Altre guide turistiche