Logitravel

Guide Turistiche di Tampere

Tampere
Tampere

Affascinante città nella regione dei laghi

Nell'entroterra della Finlandia

Nell'entroterra della Finlandia
Tampere è una bellissima cittadina finlandese situata nella regione dei laghi in una delle zone più belle di questo Paese. Circondata da specchi d'acqua, foreste e boschi, Tampere è un centro di grande fascino caratterizzato da vecchi quartieri che mostrano ancora oggi le piccole casette in legno di un tempo. Si tratta della città del Paese più popolosa tra quelle nell'entroterra, conta oltre 200mila abitanti, 5mila dei quali sono cittadini stranieri che hanno scelto questa meta come loro città adottiva. Si tratta del terzo comune per grandezza, dietro Helsinki e Espoo. La particolarità di questa città è quella di essere situata esattamente tra due bellissimi laghi, Näsijärvi e Pyhäjärvi, posti a 18 metri di dislivello l'uno dall'altra e per questo collegate tramite le rapide del fiume Tammerkoski. La nomea di questa città è quella di "Manchester della Finlandia": in passato questa zona era il fulcro e il cuore dell'industria finlandese. Oggi viene popolarmente chiamata con l'abbreviazione "Manse" o con dei vezzeggiativi tipo "Manserock".

Sono in moltissimi i visitatori che ogni anno vengono a Tampere e che considerano questo centro finlandese il più significativo e interessante di tutta la Nazione. Tampere, infatti, presenta diversi elementi affascinanti, dalla sua sofisticatezza tipicamente nordica alla forte vitalità urbana, a cui si somma l'immenso e meraviglioso paesaggio lacustre, con i suoi colori e con la sua atmosfera. Le rapide del Tammerkoski che attraversano la città le conferiscono inoltre un aspetto ancora più suggestivo e regale.

E' una città che va bene per tutti i turisti, indipendentemente dall'età. I più piccoli possono contare su una serie di grandi divertimenti, tra cui spicca lo Särkänniemi, ovvero il più grande parco di divertimenti di tutta la Nazione. I giovani saranno subito attratti dalla movida, dalle feste e dalle manifestazioni (culturali e non) che animano Tampere di giorno e notte, sempre all'avanguardia e costanti grazie alla presenza di molti studenti che mantengono frenetica la vita di questo centro. Gli amanti della cultura potranno contare su una serie di musei, di luoghi d'arte e di palazzi la cui vista li lascerà senza fiato. Il paesaggio lacustre è poi ideale per le coppie: Tampere è una meta romantica, tant'è che è una tappa obbligatoria di tutti coloro che organizzano una crociera in zona.

Le origini della città vanno ricollegate alla seconda metà del 1700 e in particolare nel 1779 quando Tampere fu fondata per volere del re Gustavo III di Svezia, considerato uno dei padri di questo centro. Precedentemente la zona però era già abitata sin dal medioevo da una tribù di cacciatori chiamata pirkka. Il boom di questa città è da collegare proprio alle famose rapide del fiume che attraversano il centro: sono state queste infatti a trasformarsi in una proficua forma di energia idroelettrica in grado di dare il via allo sviluppo dell'industria tessile. Nel Novecento, in seguito alla rivoluzione russa nel corso della prima guerra mondiale, Tampere ospitò moltissimi operai, tanto da essere definita la capitale rossa, socialista.

Una visita a Tampere è assolutamente consigliata: il fascino di questa città saprà assolutamente conquistarvi. A differenza di altre mete però Tampere non è visitabile indifferentemente in ogni stagione. L'inverno infatti è rigido e asciutto con temperature che difficilmente salgono sopra lo zero: se non amate i luoghi freddi, evitante accuratamente il periodo che va da dicembre sino a marzo. L'estate è breve e mite, non ci sono mai temperature particolarmente calde, già a metà agosto di notte la minima è sotto i 10 gradi e tra luglio e agosto si registrano le percentuali più alte di precipitazioni. E' pertanto giugno il mese migliore. Se il freddo non vi spaventa però ottobre e novembre sono una buona alternativa: in questi due mesi potrete ammirare la città innevata, uno spettacolo davvero bello.

Raggiungere Tampere è semplicissimo. La città gode di un aeroporto poco distante, situato a 15 chilometri da centro storico e ben collegato tramite un servizio di autobus pubblico. Da e per questo scalo volano inoltre molte compagnie low cost, che potranno rendere il vostro viaggio più semplice ed economico.

Tampere va visitata a piedi, ma se volete muovervi verso le città vicine potete contare su una fitta rete di autobus o su buoni collegamenti ferroviari: dalla stazione di Tampere ci sono collegamenti quotidiani con le principali città della Finlandia, come Helsinki, Oulu, Turku, Pori, Jyvaskyla, Vaasa e Joensuu.

Una città da visitare a piedi

Una città da visitare a piedi
Tampere, nonostante sia uno dei centri dell'entroterra finlandese più abitato, è tutto sommato una città piccola, a passo d'uomo, visitabile tranquillamente a piedi: il centro si snoda lungo una via principale ricca di negozi, locali e ristoranti e lungo le rapide, la vera e propria attrazione della città. Le rapide del Tammerkoski collegano i due laghi posti a due livelli diversi e forniscono al visitatore una vista davvero eccezionale. Ma sono tante le cose che potrete visitare a Tampere, ognuna degna di nota.

Ecco, a seguire, tutto quello che non dovete perdervi:
  • L'ex complesso industriale Finlayson
Intorno a questo complesso si svolge la vita culturale e artistica del Paese. Si tratta di un centro polifunzionale, considerato il simbolo di Tampere.
  • Musei
Tampere è una città d'arte. Sono molissimi i luoghi che gli appassionati di pittura, fotografia, installazioni, storia e artigianato non devono perdersi: si parte con il Centro Museale Vapriikki che costituisce il centro espositivo più importante di tutta la città e che si trova all'interno di una vecchia industria tessile, nell'ex stabilimento Tampella. Per gli storici tappa d'obbligo è il Museo Lenin che vanta il titolo di unico museo permanente concentrato su questo importante personaggio politico. E ancora, il museo d'arte Sara Hildén, con collezioni di arte moderna finlandese ed estera, il Tampere Art Museum e lo Spy Museum di Siperia.
  • Chiese
Tra le costruzioni religiose la cattedrale luterana è senza dubbio la più importante da un punto di vista architettonico e religioso. Si tratta di una chiesa realizzata in uno stile tipico finlandese che abbraccia la cultura del romanticismo nazionalista e che è stata decorata dall'artista Magnus Encklell. Da non perdere anche la piccola Chiesa Ortodossa, la chiesa della seconda comunità religiosa più numerosa della Finlandia.
  • Natura
Uno dei motivi principali per visitare Tampere è per ammirare il vasto repertorio naturale che offre. Giardini alberati, parchi, rive del fiume, ponti in acciaio, viali, rendono questo centro assolutamente unico nel suo genere. Il mondo in cui la città appare assorbita dalle acque e dal cielo vi lascerà senza fiato. A pochi chilometri dal centro storico ci sono molte mete ideali per gli amanti degli sport nordici, come escursioni in canoa, kayak, nordic walking, hiking o per tutti coloro che vogliono fare una pausa rilassante e rigenerante nelle saune sul lago.
  • Särkänniemi
Se avete un po' di giorni a disposizione, se viaggiate in compagnia di bambini o semplicemente se amate il divertimento non perdetevi una visita al Särkänniemi: si tratta del parco divertimenti più grande e importante de Paese. Acquario, planetario, delfinario e una bella torre panoramica da cui si gode una vista mozzafiato sono alcune delle cose che potrete fare in questo posto.
  • Nei dintorni
Tampere è anche una buona idea per chiunque volesse perlustrare un po' la Finlandia in generale. Da qui è semplice muoversi e nelle vicinanze si trovano alcune interessanti destinazioni che meritano di essere viste. In primis la Via dei Poeti, che da Tampere conduce fino alla cittadina di Virrat (altra tappa obbligatoria per le crociere). E poi l'area protetta palustre di Siikaneva, ideale per gli amanti degli uccelli; il piccolo e suggestivo villaggio di Ruovesi e il Parco Nazionale di Helvetinjärvi. A 160 chilometri inoltre si trova la capitale Helsinki.

La cucina finlandese

La cucina finlandese
Una delle regole dei viaggiatori è quella di lasciarsi conquistare e immergersi nella cultura locale. La cultura di Tampere è anche composta dalla sua gastronomia. Tantissimi sono i ristoranti dove potrete gustare ottimi piatti. Locali internazionali, specializzati in cucina russa, italiana e francese, ma anche locali di cucina tradizionale e tipica dove potrete assaggiare le buone ricette della tradizione finlandese. La cucina di questa zona è principalmente a base di selvaggina e di renna, vanta anche una lunga lista di dolci e dessert prelibati, vera chicca per i golosi. Se visitate Tampere o altre città della Finlandia durante una festa avrete la possibilità di partecipare al seisova pokta o pitopoyta che è una sorta di buffet di piatti freddi a base di carne e pesce e ricchissimo di ricette tipiche.

A Tampere, trattandosi di una città della regione dei laghi, non mancano i piatti di pesce: tra questi primeggiano il luccio, il salmone, il pesce persico, la trota, il coregone, l'aringa baltica, il pesce di lago muikku (pesciolini molto spesso serviti fritti) e la trota salmonata. Cucinati in diversi modi, e utilizzati anche all'interno di ricette più complesse, questi pesci rappresentano una costante nella gastronomia della zona.

Dato che il clima non è mai caldo a Tampere sono molto amate le zuppe, preparate in diverse varianti: ci sono le zuppe a base di verdura, quelle a base di pesce (più delicate e cremose) o a base di carne. Ogni ristorante avrà un capitolo del proprio menù dedicato alle zuppe, state certi che troverete quella che farà al caso vostro. Per gli amanti della carne va segnalata la renna, servita in padella con una salsa di mirtilli rossi o stufata. Molto diffuso anche il fegato alla griglia accompagnato con il purea di patate e la pancetta affumicata e le polpettine di carne mista. Nei ristoranti della città potrete inoltre trovare l'alce e le bistecche di orso: due piatti considerati prelibati e per questo molto cari. E ancora gli sformati, tipici del periodo natalizio preparati con ingredienti diversi, come rape, carote e patate.

Una ricetta molto tipica è quella del kalakukko, un piatto che unisce la tradizione marinara e quella dell'entroterra finlandese: si tratta di un pasticcio di pesce e carne di maiale in crosta.

Come precedentemente accennato vanno segnalati i dolci, buonissimi e calorici, ideali quando il clima non è caldo: il più famoso è la pulla, una pagnottella all'aroma di cannella o cardamomo con granelli di zucchero. E ancora il tortino di cannella e i dolci a base di frutti di bosco. I pasti, solitamente, si concludono con un liquore, anche quello rigorosamente a base di frutti di bosco.

Centro animato e culturale: gli eventi di Tampere

Centro animato e culturale: gli eventi di Tampere
Tampere vanta un'ottima fama: è una città culturale, ricca di fascino, di eventi e di musei. Gran parte della vita di questa città ruota attorno ad alcune tradizioni culturali ben consolidate, come quella del teatro, ce ne sono moltissimi (all'aperto e al chiuso) che vantano un calendario fittissimo, pertanto se siete interessanti guardate i programmi esposti al Tampereen Työväen Teatteri, al Tampereen Teatteri e al Pyynikin Kesäteatteri. Anche gli amanti della musica possono stare tranquilli: Tampere è la patria dell'orchestra filarmonica che organizza diversi eventi durante l'anno. Esistono poi alcuni festival e alcune manifestazioni che si svolgono in città degne di nota.

Tra queste si ricordano:
  • Tampere Theatre Festival
Si svolge ogni anno ad agosto ed è conosciuto anche con il nome di Tampereen Teatterikesä: si tratta di un importante festival teatrale che attira appassionati da tutto il mondo.
  • Tampere Film Festival
A marzo il protagonista è il cinema con questo festiva di cortometraggi.
  • Tammerfest
Si tratta di un festival dedicato alla musica rock e pop che anima la città durante il mese di luglio.
  • Tampere Jazz Happening
La musica jazz viene celebrata a novembre con un festival a tema.
  • Festa dei gamberi
Il 21 luglio si tiene una tradizionale festa per celebrare l'apertura della stagione dei gamberi d'acqua dolce.
  • San Giovanni
Si tratta di una festa folcloristica e gastronomica accompagnata dalla preparazione delle tradizionali salsicce lenkkimakkara grigliate accompagnate da verdure fresche.

Altre guide turistiche