La città universitaria per eccellenza
Tre sono gli aggettivi che di solito vengono collegati alla città di Bologna e ne descrivono le caratteristiche principali: "dotta" perché ospita una delle più antiche sedi universitarie d'Europa, "grassa" per la sua forte tradizione enogastronomica e "rossa" perché rossastro è il colore delle case della città, e storicamente "rossa" (intesa come di sinistra) per affezione politica.
I monumenti al plurale
Le torri sono uno degli aspetti piu belli e caratteristici di Bologna e si trovano in Strada Maggiore. I nomi Asinelli (la maggiore) e Guarisenda (la minore) derivano dalle famiglie a cui tradizionalmente se ne attribuisce la costruizione. La prima e alta 97,20 metri e rappresenta la torre pendente piu alta d'Italia, la seconda ha un'altezza di 48,16m. ed e anch'essa pendente.
Tortellini e pasta al ragù: le ricette della tradizione emiliana
Si potrebbe dire che la pasta è uno dei piatti tradizionali sulle tavole di Bologna. Ristoranti, bar, caffé e taverne ne offrono una vasta gamma di ricette: si vai dagli ultranoti tortellini serviti in brodo alla pasta fatta in casa, con farina e uova, condita con il ragù bolognese. Da non dimenticare anche le lasagne, tipico piatto della tradizione locale.
La frenetica vita notturna e gli eventi internazionali
Da non perdere anche l'appuntamento con l'arte: Artefiera è il salone d'arte contemporanea e moderna che ogni anno si tiene nel quartiere fieristico di Bologna e mostra tutte le ultime novità in tema di pittura e installazioni contemporanee. Stand delle più importanti gallerie di fama internazionale e nazionali.