Una città fortemente influenzata dalla Russia
Helsinki, la capitale della Finlandia, è una città incredibilmente affascinante per gli architetti e i designer: vanta una serie di edifici in stile differente, da quelli imperiali legati alla tradizione russa a quelli più innovativi e avveniristici.
Due passi tra il verde, gli edifici imperiali e le chiese imponenti
Bellissime le costruzioni religiose presenti a Helsinki: si va dalla Cattedrale Bianca in piazza del Senato, simbolo della città e visibile dai battelli che attraccano al porto, alla Temppeliaukion kirkko, una suggestiva chiesa costruita nella roccia. Da non dimenticare poi la cattedrale Uspenski , la chiesa ortodossa più grande di tutta l'Europa nordoccidentale.
Cucina nordica a base di patate
Il contorno per eccellenza nella cucina finlandese è la patata. Ecco perché non dovete stupirvi che nei molti ristoranti della città di Helsinki i piatti di pesce e a quelli di carne saranno serviti con questi tuberi come contorno.
Feste e eventi: quando Helsinki si anima
Da non perdere è il Festival di Helsinki: dura due settimane e si svolge a fine agosto o a cavallo tra agosto e settembre: si tratta di una kermesse culturale che propone spettacoli di teatro, musica e cinema.