La bella capitale dell'Andalusia
La città del profondo sud della Spagna
La città spagnola di Siviglia è diventata la terza città della Spagna più visitata dai turisti di tutto il mondo. E' la capitale della provincia dell'Andalusia, ha una superficie di 140,8 km2, ed è una città ricchissima di monumenti e di luoghi d'interesse storico e artistico. Proprio per questo motivo molti visitatori dall'estero la scelgono come meta delle loro vacanze. Solo camminando per la città ti renderai conto di quanta storia c'è nascosta in ogni angolo e avrai solo voglia di scoprirla più in profondità.
Tra i monumenti storici più importanti ci sono: la Giralda, l'Archivo de las Indias, la Cattedrale e l'Alcázar, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. La città vanta anche molti bei palazzi e molte chiese.
Non bisogna preoccuparsi troppo di quale periodo dell'anno sarebbe il migliore per visitare questa città, dato che la maggior parte dell'anno è perfetta per un viaggio a Siviglia. Le estati sono molto calde e secche, il mese più caldo è luglio. In inverno il clima è molto mite, le giornate più fredde sono a gennaio, ma non si raggiungono mai temperature estreme. Anche se tutto l'anno è perfetto per visitare la città di Siviglia, le stagioni migliori rimangono quelle intermedie, della primavera e dell'autunno. Le piogge in città sono limitate, la media è di circa 52 giorni di pioggia l'anno. Il mese con più precipitazioni è dicembre. Anche questo rende Siviglia un luogo molto interessante.
Per muoversi all'interno della città si possono utilizzare i servizi bus, esistono offerte e pacchetti da utilizzare un giorno o tre giorni che consentono di utilizzare il bus a dismisura pagando un prezzo fisso. Anche i tram sono molti utilizzati e si possono prendere dal Prado de San Sebastian o da Plaza Nueva; si tratta di una buona opzione per muoversi, oppure si può scegliere di prendere la metropolitana, un'alternativa altrettanto buona. Anche girare in bicicletta è cosa molto comune a Siviglia. Ci sono piste ciclabili e corsie per i ciclisti ed è possibile noleggiare una bicicletta in una qualsiasi delle 245 stazioni situate in città. Molti turisti che non conoscono la rete dei servizi pubblici o che non vogliono rischiare di perdersi in città usano il taxi. Per chi volesse utilizzare l'automobile è possibile noleggiarne una, ma è consigliato per chi conosce bene le vie e le strade di Siviglia.
Se durante il viaggio avete voglia di fare un acquisto, non preoccupatevi: a Siviglia ci sono un sacco di negozi e di mercati. Il mercato più noto si tiene di giovedì, c'è una mostra in cui si trovano gli oggetti nuovi e usati come vestiti, libri, oggetti decorativi e mobili, tra le altre cose. All'interno del centro storico di Siviglia si trova la grande area commerciale della città, qui potrete trovare e acquistare tutto quello di cui abbiamo bisogno. Tra i prodotti che vengono maggiormente acquistati come souvenir di Siviglia ci sono i pizzi, le ceramiche e l'artigianato. Oltre ai vestiti dei ballerini di flamenco, nacchere e chitarre.
Le bellezze di Siviglia
La capitale andalusa è la terza città più visitata in Spagna, sia gli stranieri sia gli spagnoli si apprestano a visitare la città in ogni periodo dell'anno. Scoprire la storia di Siviglia è entusiasmante, visitare i monumenti storici riporta alla mente tutto quello che è successo in questa terra. Siviglia presenta, inoltre, un sacco di chiese ed edifici religiosi. La città è bella ovunque la si guardi, l'architettura di edifici, case, strade, ponti, ogni cosa ha uno stile unico che sorprende i visitatori. La visita ai musei è estremamente interessante. E, nel programma di viaggio, non si può non includere una visita a Plaza de Toros. Siviglia presenta attività e attrazioni turistiche ammirate da tutto il mondo, tant'è che alcuni monumenti sono stati dichiarati dichiarati dall’Unesco patrimonio monumentale e artistico.
I monumenti principali sono:
- La Cattedrale di Siviglia
Il grande edificio gotico fu dichiarato prima monumento nazionale, poi anche patrimonio mondiale dell'umanità. La cappella di San Antonio, la cappella della Madonna e l'altare maggiore sono tra le aree più visitate. E' possibile ammirare bellissime opere d'arte esposte e sculture.
- La Giralda
Questo è il monumento più rappresentativo della città con i suoi quasi 100 metri di altezza. L'ascesa alla vetta della rampa è molto faticosa, ma ne vale la pena: quando si raggiunge il campanile si potrà godere della bellissima vista della città.
- L'Archivio delle Indie
L'Archivio delle Indie è stata fondato nel 1660 ed è un bellissimo edificio di 2 piani con un cortile centrale. Presenta una ricchezza d'informazioni e documenti di quel periodo, tra il più noto è il giornale di Colombo.
- L'Alcazar
Questa fortezza è una dei luoghi turistici più visitati a Siviglia. Visitare questo complesso di palazzi realizzati in stili differenti è una esperienza unica. Inizialmente era utilizzato come una fortezza, ma la sua bellezza architettonica ha fatto sì che molti re la utilizzassero come propria residenza. Ogni palazzo ha una storia diversa e ciascuno offre una diversa attrazione per i turisti. La decorazione dei cortili e delle camere è molto impressionante. Allo stesso modo bellissimi sono i giardini abbelliti con fiori e piante. Da non perdere.
- Plaza de Toros de Maestranza
Questo è una delle piazze più famose della città, qui si sono svolte le corride più importanti. L'edificio è bellissimo ed è stato costruito in stile barocco con dipinti in bianco e oro. Inoltre, è decorato con archi e colonne di marmo. È possibile visitare e conoscere la storia di questo luogo con una visita guidata o assistere a una corrida nel pomeriggio della domenica. È inoltre possibile visitare il museo: all'interno sono esposti costumi toreri e fotografie. Nella stagione d'opera e dei concerti si può scegliere di assistere a una delle opere o degli spettacoli che vi si svolgono.
La varia gastronomia spagnola
La cucina di Siviglia è varia. Le ricette, i piatti e i prodotti, tanto quelli più genuini quanto quelli più lavorati sono deliziosi. E anche se variano gli ingredienti utilizzati, la loro presentazione, le ricette e la qualità del cibo è sempre lo stessa. Se avete intenzione di gustare la gastronomia vi consigliamo di provare le "tapas", che potrete assaggiare in qualsiasi ristorante. Le tapas sono mini porzioni che vi consentiranno di assaggiare piatti diversi in un unico pasto. Per quanto riguarda i cibi tipici di Siviglia ci sono stufati e insalate. La carne di pollo e quella di maiale sono le più utilizzate per preparare le ricette tipiche, ma per alcuni piatti va bene anche quella di agnello o di manzo. Si utilizzano molto anche pesce e frutti di mare. Le verdure sono molto comuni nei piatti tipici, tra tutte ci sono: pomodori, asparagi, carciofi, melanzane e spinaci.
I piatti più tradizionali sono:
- Gazpacho
Conosciuto anche come "zuppa fredda", si tratta di una zuppa di verdure e pomodori, condita con aglio, peperoncino, olio e aceto. Si mangia con il pane.
- Cocido Andaluz
Si tratta del piatto più richiesto a Siviglia. Se lo richiedi ti porteranno come antipasto un piatto di brodo con i ceci e le verdure e poi un piatto di carne.
- Huevos a la Flamenca
Si tratta di uovo fritto con verdure e sugo di carne. E' un piatto tipico della città..
- Rabo de Toro
Consiste nella coda di bue impanata nella farina e fritta nell'olio d'oliva. Si serve con cipolle, porri e carote. Si serve anche sotto forma di zuppa, condita con alloro, aglio e pepe.
- Pesce fritto
E' una delle specialità andaluse: pesce infarinato e fritto nell'olio. I pesci più comuni utilizzati per questa ricetta sono: il pesce rosa, i calamari, le alici e i naselli.
- Pavias de pescado
Simile a ricetta precedente, ma in questo caso preparato solo con pesce di mare.
- Kebab
Ovvero pezzi di carne allo spiedo, di maiale o di pollo, conditi con insalata e salsine.
- Lumache
A Siviglia si possono mangiare i migliori piatti con le lumache. Una delle migliori ricette è quelle che le serve con una saporita salsa piccante.
- Huevas Aliñas
Si tratta di un piatto fatto con uova di merluzzo e servito con fette di pomodoro e cipolla. Si condisce con aceto, sale e pepe.
Una città di feste e tradizioni
Per il popolo di Siviglia esistono due date molto importanti durante le quali tutti i cittadini si sbizzarriscono in feste e celebrazioni, si tratta della settimana di Pasqua (Semana Santa) e della Feria de Abril. Sono i due eventi più popolari di questa città e se amate le feste tradizionali è assolutamente consigliato scegliere le date di questi eventi per visitare Siviglia.
A seguire l'elenco dei principali eventi tradizionali che si celebrano in città.
- Pasqua
La data varia tra fine marzo e metà aprile: la festa si celebra dalla domenica delle Palme e termina con la domenica di Pasqua. In questi giorni a Siviglia si svolgono parate e manifestazioni per commemorare la passione di Cristo: essere lì in quel momento è decisamente un momento unico e imperdibile. Durante questi sette giorni si tengono processioni durante le quali gli abitanti portano una croce di legno per onorare il Nazareno. Il corteo parte dalla chiesa, attraversa il centro della città, passando per il Duomo e ritorna al punto di partenza. Giovedì e venerdì le donne si vestono a lutto cittadino e coprono la loro testa con una sciarpa di seta nera, tenuta da un pettine. Esistono molte tradizioni legate a questo momento: come quella che vede gli studenti andare a scuola in fila indiana, silenziosi, con le croci in mano. Parallelamente si tengono anche le processioni della Madonna de la Macarena, del Cristo degli zingari e della Virgen de la Candelaria. Chi prende parte a questo evento non può che dirsi emozionato di essere stato testimone di un evento così sentito.
- Feria de Abril
A distanza di solo una o due settimane dalla Settimana Santa si svolge questa grande festa riconosciuta in tutto il mondo. Le strade dove si celebra la fiera sono piena di luoghi dove le famiglie si riuniscono per la cena. Il cibo tipico durante questo evento è il pesce fritto. Dopo la cena si realizza il momento delle luci: tutte le luci che decorano le strade si accendono e danno così inizio alla festa. Le donne di Siviglia si vestono con gli abiti di flamenco e nelle strade si balla e si canta. Si svolge anche una sfilata di cavalli e una corrida. La sera all'imbrunire si inizia a ballare e a cantare musica folk. In questo periodo la prima colazione tradizionale sono i churros di cioccolato. Domenica sera si spengono tutte le luci e si svolgono i fuochi d'artificio: l'ultimo evento che chiude la Fiera de Abril.
- Corpus Christi
Questa celebrazione si svolge a fine maggio o inizio giugno, quando le strade di Siviglia si riempiono di processioni religiose.
- La Velà de Santa Ana o Vela de Triana
Si commemora il patrono del quartiere di Triana, la festa viene celebrata in Plaza de Altozano, dove si svolgono eventi e concorsi. La festa si celebra a fine giugno e si protrae per diversi giorni fino a coincidere con il giorno di Santiago e quello di Santa Ana.
- San Fernando
Il 30 maggio si ricorda il santo patrono di Siviglia. Molte persone visitano la Cattedrale di Siviglia, dove si svolgono attività religiose e sono esposte le reliquie del santo.
- La Virgen de los Reyes
Il 15 agosto si commemora la santa della città. La festa comincia il 6 agosto, processioni e parate si tengono fino al 14. La processione della Vergine si svolge il giorno di Ferragosto.