Logitravel

Guide Turistiche di Malaga

Malaga
Malaga

Il paradiso andaluso

La bella città della Costa del Sol

La bella città della Costa del Sol

La città di Malaga, che si estende su una superficie di 7,276 km quadrati e raggiunge un milione di abitanti, è una delle destinazioni naturali più attraenti di tutta la Spagna. La sua posizione geografica consente un facile accesso alla città, inoltre vanta alcuni elementi naturali e culturali degni di nota. Ecco perché esistono molte offerte di vacanza per i turisti con voli low cost per raggiungere questa splendida destinazione.

Pur non essendo una delle grande metropoli spagnole, nel corso degli anni il turismo l'ha trasformata e modernizzata rendendola una meta appetibile. Indubbiamente la vicinanza al mare, la posizione geografica sulle due valli fluviali (Guadalmedina e Guadalhorce) e il clima sempre favorevole hanno contribuito allo sviluppo di questa città. Una volta a Malaga non potrete che innamorarvi del Mar Mediterraneo, le sue acque bagnano le rive della città e d'estate (in assoluto il periodo migliore per visitate questa città) e le spiagge si riempono di turisti.

Oltre alla bellezza del mare è possibile ammirare anche le montagne che circondano Malaga e che creano un favoloso contrasto: preziose per la città perché la proteggono dal freddo e dal vento. A Malaga, inoltre, non potrete non visitare uno dei luoghi naturali più affascinanti, ovvero le "Paludi Guadalhorce", che si formano alla foce dell'omonimo fiume e che si estendono per oltre 60 ettari: una dimensione così grande da spingere a considerarlo un vero e proprio parco naturale, riconosciuto come tale nel 1989. L'altro fiume importante per la città è il Guadalmedina, un corso d'acqua dal nome arabo che significa "il fiume della città": è lungo 47 chilometri ed è quello che riceve più acquea dalle montagne che circondano Malaga. Anche quest'ultime sono di grande valore per gli abitanti di Malaga e in generale per il popolo spagnolo: si estendono su un'area protetta per oltre 4,762 ettari, di cui il 97% è attualmente di proprietà del Comune. Le montagne sono stati dichiarate Parco Naturale nel 1989 e da allora hanno ricevuto dall'intero Paese più cura e protezione. Sono montagne robuste e di altezza media che ospitano specie differenti di piante: si stimano oltre 230 pianti diverse e 160 esemplari di vertebrati.

Il clima di Malaga è uno dei migliori della Spagna. E' caratterizzato da un clima mite in inverno e con estati molto calde, come è normale nelle città sul mare. Il mare è appunto un elemento fondamentale perché agisce come regolatore termico e consente temperature miti in ogni periodo dell'anno. I periodi più freddi sono rappresentati dai mesi di gennaio e febbraio, quando la temperatura è comunque intorno ai 10 gradi, anche se non mancano momenti in cui si può verificare nebbia, rugiada e persino brina. La media annua si calcola intorno ai 22 gradi e i mesi più caldi dell'anno si hanno tra luglio e agosto, durane i quali la colonnina di mercurio raggiunge temperature altissime e bisogna prestare attenzione ai colpi di calore. L'autunno e l'inverno sono i momenti in cui si verificano inoltre più precipitazioni. Tutto questo per dire che molto probabilmente il periodo migliore per visitare Malaga è la primavera o l'autunno quando il clima è l'ideale.

Malaga offre una lista lunghissima di luoghi di intrattenimento e di divertimento, quindi non temete di annoiarvi: potrete fare di tutto, da una giornata spaparanzati sulla spiaggia a un pranzo a base di pesce o frutti di mare, da una passeggiata sul lungo mare a una visita ai monumenti della città. Inoltre è una meta turistica molto ambita, quindi potrete incontrare persone di molte nazionalità e culture differenti.

Gli sportivi saranno accontentati in questa città perché lo sport è molto praticato, soprattutto quello legato al mare, ma non mancano i campi da tennis, quelli da golf e i luoghi dove fare equitazione. Se non praticate nessuno degli sport sopra elencati non preoccupatevi, potete sempre dedicarvi alle bellissime escursioni che vi consentiranno di ammirare e scoprire i luoghi più suggestivi della città. Camminare per le vie di Malaga non vi stancherà mai perché ogni strada è diversificata e ricca di attrazioni diverse, dagli edifici storici ai centri culturali, dai parchi, ai centri commerciali o ai ristoranti. La movida è un altro punto forte di tutta la Costa del Sol, Malaga inclusa. Musica dal vivo, discoteche, pub dove bere un drink con gli amici, festival sono solo alcune delle opzioni per le vostre serate a Malaga che renderanno la vostra permanenza in questa città dell'Andalusia indimenticabile.

Gli alberghi e gli hotel a Malaga sono comodi, la gente del posto è ospitale e non vi farà sentire la mancanza di casa: un viaggio qui è l'occasione per fare amicizie e scoprire le fondamenta culturali di questa città un tempo abitata da arabi, fenici, romani e greci.

I tanti tour che attraversano Malaga

I tanti tour che attraversano Malaga

Una volta a Malaga per capire come strutturare la vostra permanenza in città e quale posto visitare è consigliabile recarsi agli uffici di informazioni turistiche disseminate per la città. La sede principale è in Avenida Cervantes, dove si trova l'Ufficio Comunale del Turismo, accessibile anche ai portatori di handicap. Un altro ufficio altrettanto importante è quello situato in Plaza de la Marina, aperto dalle 9 alle 19. In Alcazabilla proprio di fronte all'Alcazaba ne potrete consultare un altro, così come in Molina Lario, dove si trova l'ufficio del Duomo. Ma non temete ci sono tanti uffici in corrispondenza dei luoghi principali di Malaga, come la stazione dei bus, il paseo los Tilos e plaza de la Merced. Anche vicino alle spiagge esistono punti di informazione turistica: l'ufficio Malagueta si trova proprio sul lungo mare Pablo Ruiz Picasso, così come in calle Bolivia e nella playa de Le Misericordia, vicino al centro civico, ci sono uffici aperti dalle 10 alle 19. 

Vengono organizzati dei tour che permettono di conoscere la città attraverso tematiche: chi fosse interessato a conoscere di più il popolo musulmano non può non visitare l'Alcazaba di Malaga, un castello dell'11esimo secolo e il Gibralfaro, una fortezza militare risalente al 14esimo secolo. C'è il tour dei musei per chi ama visitare i musei e la casa del pittore Picasso, il tour sacro delle chiese, che parte dalla cattedrale principale della città e arriva fino al tempio della Madonna della Vittoria; il tour verde per gli amanti della flora e della fauna, che attraversa il giardino botanico e illustra le migliori specie vegetali mediterranee e tropicali; il tour monumentale che permette di esplorare i maggiori monumenti della città.

Se avete qualche giorno a disposizione è possibile poi dedicarsi ad alcune escursioni nelle città vicine a Malaga (come le Cordoba, Granada, Ronda e Siviglia), e non mancano poi tour che permettono di visitare altri luoghi altrettanto attraenti come il Marocco, la colonia di Gibilterra e le montagne della Sierra Nevada. Ci sono inoltre due bus turistici che attraversano la città, il primo è conosciuto come la Linea Verde e conduce fino al Giardino Botanico. Il secondo, la Linea Rossa, passa per le cattedrale, il porto, il Palazzo Alcazaba, il Paseo del Parque, Plaza Merced (dove si trova la casa di Picasso), la spiaggia Malagueta, il Santuario de la Victoria, la Plaza de Toros e, infine, il Castello di Gibralfaro. Si tratta di un percorso molto bello per i turisti, dura 45 minuti e permette di vedere tra l'altro el Paseo marittimo, el Paseo de Reding, el Parque de Málaga e el Paseo de la Farola. Nelle zone sosta è possibile scattare le foto o mangiare uno spuntino.

Un altro mezzo di trasporto sempre più utilizzato dalla maggior parte dei turisti è lo SmartBike, ovvero la bicicletta pratica e sostenibile, che vi consentirà di conoscere la città facendo un po' di moto. Per affittare una SmartBike è necessario avere il permesso delle autorità municipali e una carta di credito con cui pagare: l'ufficio che consente di noleggiare la bici si trova nel municipio: per un'ora il servizio è completamente gratuito. Altre due stazioni di noleggio si trovano in plaza Jesús El Rico e in Plaza de la Marina. Malaga è una città pensata per accogliere persone provenienti da tutto il mondo e, grazie al mix di culture diverse, il vostro soggiorno in questa città sarà fantastico.

È ora considerata la capitale della Costa del Sol e, quindi, una delle mete turistiche più importanti di Spagna e d'Europa. Uno dei posti migliori per godersi il sole, la spiaggia e una vasta gamma di opzioni di svago e divertimento, a cui si aggiunge una lista infinita tra i migliori hotel della costa del Sol. Giardini zoologici, parchi divertimento, giardini botanici, il Palazzo della Magia sono alcuni dei luoghi di divertimento. A questi si aggiungono le numerose attività a cui potrete partecipare, come le piste di go-kart, gli spettacoli a cavallo, in mongolfiera, paracadute e ippodromo, a seconda dei propri gusti. 

 
Gli acculturati saranno contenti, Malaga è infatti anche chiamata la "Città dei Musei", perché vanta più di venti musei in tutto il suo territorio, di cui quindici sono situati nella zona centrale della città. Musei religiosi, fondazioni di arte contemporanea, musei classici o popolari: l'opzione è variegata, tra questi si consiglia però di non perdere il museo di Picasso, il più grande pittore spagnolo. A Malaga c'è un museo a lui dedicato oltre che la sua casa natale, aperta al pubblico. Tra gli altri musei si menzionano il Museo del Císter, il Museo Archeologico di La Alcazaba, il Centro d'Arte Contemporanea di Malaga (meglio conosciuto come CAC Málaga), il Centro di Interpretazione di Gibralfaro, l'eco museo Lagar de Torrijos, il museo interattivo di Musica di Malaga (Mimma), la Casa-Museo della Bambola, il Museo del Duomo, il Museo delle Arti Popolari, il Museo de la Archicofradía de la Esperanza, il Museo del Patrimonio Comunale (MUPAM), Museo del Santo Sepolcro, museo interattivo della Scienza e della Tecnologia, il Museo Loringiano, il Museo Nazionale degli aeroporti e dei mezzi di trasporti e il museo-acquario Aula de Mar.

La patria delle tapas

La patria delle tapas

Per godere di una deliziosa prima colazione a Malaga, Casa Aranda è uno dei posti assolutamente da non perdere. Durante tutta la mattinata è possibile bersi buona tazza di cioccolata con i famosi churros, che sono la tipica colazione richiesta sia dai viaggiatori, sia dai cittadini stessi 

Per quanto riguarda il pranzo, ricordatevi che in Spagna si mangia generalmente più tardi rispetto alle altre nazioni europee. Il pranzo viene servito tra le 14 e le 15, mentre la cena dopo le 20. I ristoranti hanno imparato a orientarsi seguendo questo stile di vita, pertanto è difficile trovare posti a pranzo aperti a mezzogiorno o alle sei di sera. Nella provincia di Malaga potrete gustare una varietà infinita di piatti, qui si trova il 40% di tutti i ristoranti della Comunità autonoma dell'Andalusia, ecco perché non dovrete temere di mangiare male, la scelta di piatti è veramente ampia e la gastronomia andalusa è una delle più amate di tutta Spagna.

Ci sono anche una serie di festival enogastronomici volti a sensibilizzare i viaggiatori nei confronti della buona cucina di Malaga. Tra questi uno degli eventi più importanti è il Festival de la Tapa: anche se considerati un piatto semplice le tapas sono la base su cui si costruisce questo festival, il più antico e il più bello non solo di tutta la regione, ma addirittura di tutta Spagna. Per quanto riguarda i ristoranti, c'è di tutto: dal pesce fritto proposto in uno dei locali sulla spiaggia a delle portate creative e raffinate servite nei ristoranti di lusso. La cucina di Malaga è mediterranea e si distingue per offrire piatti della dieta mediterranea, i pasti sono popolari e genuini. Sono inoltre presenti molti piatti tipici della tradizione, preparati con cura e creatività. Il cibo tipico di questa cucina è il pesce, preparato in maniera diversa; non mancano poi anche le verdure e la carne.

Il piatto preferito è il pesce fritto, diventato simbolo della cucina di questa città, che si trova in tutti i menù dei bar e dei ristoranti (appena entrerete in un locale, statene certi, ne riconoscerete il profumo). Anche le sardine alla griglia rappresentano un altro piatto tipico di Malaga. In questa città dell'Andalusia potrete trovare il meglio della cucina spagnola, grazie alle due scuole di cucina più prestigiose, La Consula e La Fonda, dalla quale escono i migliori chef di Malaga, che vi consentiranno di provare i piatti tipici di ogni regione della nazione. Per i curiosi in tema di gastronomia las tapas sono la scelta migliore perché consentono di provare diversi piatti in formato mignon, godendo così del meglio della cucina andalusa e spagnola e provare di tutto un po'.

Questi sono alcuni dei ristoranti consigliati: A media oche, Aceite y Pan, Alameda, Alcazaba, Bellavista, Buenavista Málaga, Campo de Arroz, Cantar El Gallo, Casa Blanca, Casa Valverde, Cimarrón, D'Angelo, Doña Pepa, El Asador, El Caleño e El Botijo. Tra i bar si menzionano Café Concierto Puerta Oscura (in Molina Lario), La Cueva (in calle Carretería) e Zeppelín (in Plaza San Francisco). 

Feste, divertimento ed eventi culturali a Malaga

Feste, divertimento ed eventi culturali a Malaga

Malaga è nota per offrire ai suoi visitatori una serie di attività. Qui non solo è possibile visitare le mostre, ma addirittura farne parte. Come? Iscrivendosi a corsi e seminari, tanto di divertimento quanto di cultura. Uno dei principali istituiti è il Conservatorio: qui è possibile trovare corsi di musica, danza, canto, teatro e anche di lingua. Questi solo alcuni dei luogi nei quali il conservatorio svolge il proprio lavoro: Elemental de Música Eduardo Ocon, Elemental de Música Maestro Artola, Elemental de Música Pablo Ruiz Picasso, Profesional de Danza, Profesional de Música Gonzalo Martin Tenllado, Profesional de Música Manuel Carrá, Superior de Danza e Superior de Música.

Per tutte le persone che si avvicinano alle sue attività Malaga possiede un centro di educazione, cultura e feste, un'organizzazione che si incarica di far conoscere e pianificare gli eventi di interesse che si realizzano in questa città spagnola. Per questo motivo, in qualsiasi mese, il turista può trovare feste, spettacoli ed eventi che si svolgono in città. Di notte l'attività più comune è quella delle passeggiate lungo le vie più importanti dove ci sono negozi per acquisti, ristoranti e locali notturni che restano aperti fino alle prime ore del mattino. Per quanto riguarda la parte commerciale i negozi e i centri commerciali restano aperti dalle 9 fino alle 22, con una pausa dall'una alle due del pomeriggio, non rispettata dai grandi centri commerciali che fanno orario continuato. 

Cinema e teatri sono un altro aspetto importante delle notti di Malaga: per quanto riguarda i cinema sono aperti tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte, naturalmente i fine settimana sono i giorni più frequentati. La città presenta oltre 50 spazi con sale per proiettare i film in spagnolo o in lingua originale. D'estate sono molto diffusi anche i cinema all'aperto. Per quanto concerne i teatri, invece, sono aperti solo di notte, e lo spettacolo inizia generalmente alle 7 o alle 8 di sera: si tratta per lo più di balletti, opere teatrali o concerti.

Ma il maggior divertimento è rappresentato dai locali notturni, che intrattengono i giovani nelle loro notti "brave": la maggior parte dei pub apre alle 21 e chiude alle 3 del mattino, ma alcuni fanno orari ancora più notturni, aprendo alle 23 e chiudendo non prima delle cinque del mattino. Tra i pub più conosciuti ci sono Passion Disco (si trova nella località di Torremolinos ed è un locale gay), Palladium (uno dei più grandi, vanta 3 sale e una piscina), Kiu (conosciuto per la sua sala stile Fantasy e per la musica elettronica), Caracho (perfetta per eventi di grandi dimensioni), Caché (dove si trova musica di tutti i generi), Disco IVI Palace (che organizza una festa diversa ogni settimana), El Cerro (un disco-pub molto carino), Daylu, El Liceo e Passion, Dreamer's.

Se quello che vi piace sono le feste tradizionali, a Malaga sarete accontentati. Qui ci sono feste in tutti i mesi dell'anno, si va dalle feste in spiaggia alle manifestazioni religiose, da barbecue alle feste di benvenuto. E' bene sapere che se una festa cade di domenica, a Malaga anche il lunedì è considerato di vacanza. Tra gli eventi più importanti ci sono:

  • Pasqua: molto sentita tra i cittadini di Malaga, che festeggiano in particolar modo il giovedì e il venerdì santo.
  • Natale, Capodanno e Epifania: sono tre momenti importanti per la gente di Malaga, celebrati come feste nazionali
  • 28 febbraio: Giornata dell'Andalusia, festeggiata a Malaga come in tutto il sud della Spagna.
  • 1 Maggio: festa del lavoro.
  • 15 Agosto: in questa giornata si celebra l'Assunzione della Vergine. Anche se è una festa religiosa, è molto amata dai turisti. Prosegue fino al 19 agosto quando per il centro di Malaga si svolge la festa per commemorare la storica incorporazione di Malaga alla Corona di Castiglia. E' una festa locale che consentirà ai viaggiatori di conoscere un po' meglio la cultura di questa città.
  • 8 Settembre: festa della Vergine della vittoria
  • 12 Ottobre: è la festa più importante per Malaga e consiste nella Giornata Nazionale di Spagna
  • 1 Novembre: tutti i Santi
  • 6 Dicembre: festa della costituzione
  • 8 Dicembre: Immacolata Concezione

Assieme agli eventi tradizionali e storici anche le offerte culturali sono di grande interesse per i visitatori di Malaga: il gran teatro Cervantes offre molti spettacoli, così come si svolgono in città corsi di jazz, concorsi filmici, esibizioni di bande musicali, e via dicendo. Durante i fine settimana è possibile vedere le corride, le corse dei cavalli e i concerti di La Luna Joven che si tengono nell'affollata plaza de toros.

Chi preferisce le attività più culturali può scegliere tra le molte mostre fotografiche, di scultura, di pittura che si trovano nei musei. In alcune località ci sono poi anche molte interessanti fiere, di tutti i generi e di tutti i gusti: si tratta di giorni di festa dove è possibile ballare e divertirsi fino a notte fonda, la più famosa è la Fiera di Agosto. Se vi piace la danza dovete sapere che ci sono molte istituzioni che danno lezioni di flamenco o di altri tipi di danza. Le più famose sono Sevillanas, Verdiales e Malagueñas. Altrettanto famose sono le istituzioni educative, che organizzano eventi sportivi per scuole e università che coinvolgono anche i turisti.

Malaga