Città di storie e leggende
Una città dalle mille sfaccettature
Granada, situata a sud della Spagna, è una città ricca di storia e leggende. Si tratta di un luogo amato moltissimo dai turisti grazie ai moltissimi di luoghi di interesse storico artistico a monumenti dichiarati, dall'Unesco, patrimonio culturale. Senza esitare possiamo anticipare che la zona preferita dai visitatori di questa città dell'Andalusia è l'Alhambra, una città dentro la città, un complesso di palazzi pieno di monumenti e particolari, ognuno dei quali legati a una particolare leggenda. Ma non è l'unica zona interessante di Granada: altri, infatti, preferiscono passeggiare per il vecchio quartiere di Albaicín, un posto davvero incantevole.
Granada è una città che non vi lascerà delusi: è in grado di attirare e soddisfare turisti di diversi gusti e diverse età. E' definita "città universitaria" dato che rappresenta la meta prediletta da chi vuole studiare: una gran parte del totale della popolazione di questa città è rappresentata da giovani studenti. La città conta un totale di 245.000 abitanti, e assieme agli studenti un'altra fetta consistente è rappresentata dagli zingari. Gli abitanti di Granada sono tutti molto cordiali e amichevoli, e i turisti si trovano sempre a loro agio nel conversare con loro.
Se non sapete qual è il momento giusto dell'anno per visitare Granada, sappiate che questa città è bella in ogni periodo: da tenere in conto c'è solo il clima mediterraneo, che rende estreme le temperature in ogni stagione. Le estati sono calde, con picchi oltre i 35 gradi e precipitazioni scarse. Da dicembre a febbraio, durante i mesi invernali, le giornate sono molto fredde con la colonnina di mercurio che scende anche sotto lo zero, raggiungendo i -3 ° C in alcuni casi. Settembre è il mese più piovoso, per il resto dell'anno invece le piogge sono scarse, al punto tale da spingere la città a soffrire la siccità.
Se non è il clima a orientare la vostra agenda viaggi quanto piuttosto il repertorio di spettacoli, sappiate che feste, eventi e festival si tengono tutto l'anno. Ogni stagione ha un qualcosa da festeggiare e visitare la città di Granada in concomitanza di una celebrazione è senza dubbio una buona scelta.
Granada è senza ombra di dubbio una città turistica, vanta infatti una lunga scelta di hotel e luoghi di soggiorno confortevoli che accolgono il visitatore. Gli alloggi variano a seconda dei gusti e del budget: ci sono hotel da 1 a 5 stelle, appartamenti con una, due o tre camere, a seconda delle esigenze. E ancora è possibile trovare rifugi speciali per escursionisti e saccopelisti. Ostelli, pensioni e campeggi completano la gamma di opzioni che Granada offre.
Se volete comprare un souvenir della città, non c'è niente di meglio che alcuni oggetti artigianali. Chitarre, dipinti, opere in ceramica, intarsi o terracotte vanno per la maggiore. Molto diffusi anche i prodotti decorati con arte Nasrida (ovvero quella tipica dell'ultima dinastia sultanale musulmana sopravvissuta in Spagna) come cassette, cornici e scatole. Uno dei luoghi più famosi per lo shopping di Granada è La Alcaicería, situata laddove un tempo c'era il Grande Bazaar. Questa strada commerciale è stato completamente distrutto da un incendio nel 1843. Oggi al suo posto si trova La Alcaicería di Granada, dove è possibile acquistare qualsiasi prodotto di artigianato o souvenir del vostro viaggio.
I monumenti dichiarati patrimonio culturale
Granada è una città segnata dalla storia: le antiche popolazioni hanno lasciato le impronte del proprio passaggio che sono oggi monumenti di incredibile bellezza che vale la pena di visitare. Non potrete non restare a bocca aperta di fronte ai bellissimi luoghi che questa città conserva. Ecco le principali attrazioni che proprio non dovete farvi scappare:
- L'Alhambra
Conosciuta in tutto il mondo, l'Alhambra è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'Umanità per la sua incredibile bellezza. Si tratta di uno dei posti più frequentati dai turisti, che vi si recano per ammirare tutti i suoi splendidi monumenti. Di questa zona della città da vedere sono:
-
- La Alcazaba
L'Alhambra è circondata dalle mura e dalle torri che la proteggono: fanno parte della Alcazaba la Torre della Vela (cioè della veglia), la torre del Homenaje, la torre Quebrada e la Torre Adarguero. All'interno è possibile visitare la Plaza de las Armas e il Jardín de los Adarves.
-
- Los Palacios Nazaríes
Los Palacios Nazaríes sono il posto più visitato tra tutti quelli dell'Alhambra. Si tratta di bellissimi palazzi costruiti in tempi diversi e quindi caratterizzati da diversi stili architettonici. Questo complesso di edifici è formato dal El mestruar, El Palacio de Comares e El Palacio de Los Leones.
-
- Jardin del Generalife
Era il giardino dove i re musulmani che vivevano nella residenza trascorrevano il loro tempo libero. Una passeggiata in questo grazioso giardino è qualcosa di straordinario, il verde, gli alberi le decorazioni lasciano senza parole i turisti. Davvero da non perdere.
- L'Albaicín
Il vecchio quartiere dei Nasridi è un altro luogo fortemente turistico per via della sua lunga storia. Qui si trovano:
-
- Porta di Elvira
Situata in Plaza del triunfo, è un arco che consente l'accesso al quartiere.
-
- El Mirador de San Cristobal
Offre una delle migliori viste della città.
-
- La Chiesa di Santa Ana
Questo splendido edificio in stile moresco presenta 5 cappelle, dentro ognuna di queste è possibile ammirare diverse opere d'arte, sculture e dipinti. Tra questi i più noti sono "La Dolorosa" realizzata nel 1671 da José Mora e "Calvario" di Diego Aranda.
- Sacromonte
Sacromonte è il luogo dove si incontra la comunità gitana di Granada. Si trova sulla collina a Valparaiso. Si tratta di uno dei quartieri più particolari di tutta la città è caratterizzato da bar nei quali, quando si fa sera, gli zingari si incontrano e iniziano a cantare, suonare la chitarra e ballare. Si tratta di una delle zone più vivaci e per questo molto amata dai turisti, che sempre di più vengono a visitare il quartiere. Se vi recate qui non perdetevi la Abadia, un grande museo con famose opere d'arte.
- Il centro di Granada
Ecco quello che potete ammirare nel centro storico della città:
-
- Bibarrambla
La grande piazza centrale, una volta era il luogo dove si celebravano le feste arabe e si svolgevano le corride. Oggi, famosa per i suoi fiori, questa piazza è l'ideale per riposarsi un po' e per visitare, poco distante, "La fontana dei Giganti".
-
- La Iglesia de Los Santos Justos y Pastor
Costruita nel XVI secolo, questa antica chiesa è dedicata a San Paolo. L'edificio è molto bello sia all'esterno che all'interno. Da non perdere.
-
- La chiesa e l'ospedale di San Juan de Dios
Questo edificio fu realizzato nel 1609 ed è formato da due corpi e colonne, all'interno dei quali si trova la statua del santo. La decorazione di questo edificio cattura l'attenzione di tutti i visitatori. La costruzione della Chiesa è durata più di 20 anni, oggi questa bella basilica barocca è decorato con belle opere d'arte, ed è molto visitata dai turisti.
- Barrio del Realejo
Il Barrio del Realejo era l'antico quartiere musulmano, di questo non restano che resti delle mura che lo proteggevano e le famose porte. Questo quartiere si trova tra le colline e i pendii di queste, visitarlo è davvero una bella esperienza, le sue strade e le sue case ricordano ancora lo stile che aveva in passato. Tanti gli edifici storici che vale la pena di visitare, tra questi non perdetevi:
-
- Carmen de los Mártires
Questa casa è stata costruita nel XIX secolo da Don Carlos Calderón. Questo splendido edificio con giardino offre una visita molto interessante. I suoi giardini sono decorati con statue, fontane, grotte e una bella torre. Dopo aver camminato potete riposare e fermavi a mangiare.
-
- Chiesa di San Cecilio
E' una costruzione in stile gotico e barocco, ma è anche ricca di dettagli di stile rinascimentale. Il porticato in pietra e gli archi rappresentano l'ingresso alla chiesa. La visita è assolutamente raccomandata: tra i luoghi prediletti dai turisti c'è il campanile.
Influssi arabi in cucina
La cucina di Granada è fortemente influenzata dagli arabi, ma anche in parte da quella ebrea. Si tratta di una cucina varia e saporita.
Tra i piatti principali che si possono mangiare in questa città andalusa ci sono:
- Olla de San Antón
Uno dei piatti più tradizionali, si tratta di uno stufato preparato con diversi ingredienti come salsiccia, carne di maiale, fagioli secchi, prosciutti, patate, aglio, fagioli bianchi e cipolla.
- Fagioli con prosciutto
- Tortilla Sacromonte
La tortilla è fatta con prosciutto, salsiccia, cervella, uova, patate e aglio e altri ingredienti.
- Papas a lo pobre
Un piatto di patate fritte tagliate a fette. Servito con strisce di prosciutto o uova fritte, o anche con le verdure.
Dopo il pranzo o la cena in uno dei ristoranti a Granada da provare sono i deliziosi dessert, che sono principalmente a base di miele e spezie. I dolci più comuni che si possono mangiare qui sono:
- Huevos moles de San Antón
- La bizcochaza de Zafra
- Hojaldre de San Jerónimo
- Macedonia
- Piononos
Per quanto riguarda il bere, la cosa migliore per accompagnare i pasti è quella di farsi tentare dai vini della regione di Granada. Tra i più noti ci sono quelli di Albuñol, Contraviesa e Albondon. Se preferite la birra, scegliete tra le birre prodotte in Alhambra. Anche il Rum è molto amato, la marca più bevuta è il Ron Pálido.
Giorni di festa
- 1 gennaio: Capodanno
- 2 gennaio: Día de la toma
Si tratta di una giornata molto importante e sentita per gli abitanti di Granada. Si ricorda il giorno in cui i Re Cattolici hanno preso la Alhambra nel 1942.
- 5 Gennaio: Cavalcata dei Magi
Una parata e rappresentazioni caratterizzano l'arrivo dei Re Magi.
- 6 gennaio: Epifania
E' una delle più antiche feste religiose, popolarmente questa festa è conosciuta come Día de los Reyes Magos.
- 1 ° febbraio: San Cecilio
E' il santo patrono della città di Granada dal 1599, quando i cittadini invocarono il santo per chiedere di fermare la grande peste che stava distruggendo la città.
- Durante il mese di febbraio: Carnevale
- 28 febbraio: Giorno dell'Andalusia
Si celebra il referendum del 1980, data che segna l'inizio dell'Andalusia.
- Fine marzo, inizio aprile: Pasqua
Si tratta di una delle feste più importanti per il mondo cattolico. La commemorazione a Granada dura una settimana dalla domenica delle Palme alla domenica della Risurrezione.
- 1 ° maggio: Festa del lavoratori
- 3 maggio: Día de la Cruz, ovvero la Giornata della Croce
In questa data si collocano croci nelle piazze, nelle case, nelle scuole e negli edifici. Queste croci sono decorate con garofani rossi, inoltre è molto comune vedere delle forbici appese vicino alle croci, simbolicamente per "tagliare" le critiche sulla decorazione delle croci. Questa festa risale al 1625 quando è stata installata la prima croce di grandi dimensioni nel quartiere di San Lazaro.
- 21 maggio: Día de la Tarasca
Nelle piazze e nelle strade si tengono diverse manifestazioni che rappresentano Tarasca, una mitica figura di una donna su un drago. In questa festa si vedono anche persone vestite come diavoli o giganti.
- 26 maggio: Processione del Sacro Cuore
- 31 Maggio - 6 giugno: Corpus Domini
Questa festa dura 10 giorni, è il più grande festa in città. Incomincia a mezzanotte del 31 maggio con migliaia di luci accese in tutta Granada. Sfilate, fiere, manifestazioni, feste pubbliche commemorano questa festa che si conclude con dei bellissimi fuochi d'artificio.
- 15 settembre: Fiesta Nuestra Señora Virgen de las Angustias de Granada
Si tratta della festa che commemora quella che dal 1913 u dichiarata patrona della città, anche se la devozione della gente nei confronti della Vergine ha origini ben più antiche. Offerte di fiori alla chiesa caratterizzano questo giorno.
- 8 dicembre: Immacolata Concezione
- 25 dicembre: Natale