Logitravel

Guide Turistiche di Sierra Nevada

Sierra Nevada
Sierra Nevada

La stazione sciistica della Spagna del Sud

Nel cuore dell’Andalucia con gli sci ai piedi

Nel cuore dell’Andalucia con gli sci ai piedi

La Spagna d’inverno. Chi l’ha detto che la penisola iberica è bella solo e esclusivamente durante la bella stagione. Macché. Il fascino del territorio spagnolo è quello di essere così vasto e vario da consentirvi di trovare pane per i vostri denti in ogni occasione. E d’inverno la meta d’eccezione principale è una e una sola: la Sierra Nevada. Ci allontaniamo dunque dalle grandi metropoli come Madrid e Barcellona per addentrarci nel profondo sud di Spagna, nella Regione Andalucia, la più ricca e affascinante di tutto il Paese. La Sierra Nevada è la meta "in", la destinazione prediletta, per tutti gli amanti della neve: sulle sue cime si trovano piste all’avanguardia. Non è un caso infatti che la catena porti questo nome, che tradotto dallo spagnolo significa "catena montuosa innevata". La Sierra Nevada si estende lungo due province, quella di Granada e quella di Almeria e vanta il punto più alto di tutta la Spagna continentale: si tratta di Mulhacén che spicca nello skyline con i suoi 3478 metri di altitudine. E’ questa una destinazione molto turistica e molto affascinante in quanto consente ai viaggiatori di provare l’ebrezza di sciare in una delle località più a sud di tutto il Vecchio Continente, a poca distanza dal Mar Mediterraneo che bagna proprio le province medesime. Come se tutto questo non bastasse, va aggiunto anche che ai piedi di questa catena montuosa si trovano alcune delle città più belle di tutta Spagna: prima fra tutte Granada, la terra di spade e croci, come l’aveva definita Francesco Guccini in una sua canzone, una città di immenso fascino, ricca di luoghi naturalistici e monumenti bellissimi come la famosa Alhambra. Poco distante, inoltre, è possibile raggiungere Almeria e Malaga, altre due città affascinanti del Sud della Spagna. 

 
 Parte della zona sciistica della Sierra Nevada – Cetursa è oggi considerata parte del Parco Nazionale della Sierra Nevada: in passato era stata dichiarata Riserva Naturale di Caccia prima, Riserva della Biosfera dopo e oggi Parco Naturale e Naazionale. All’interno di questa zona si trova anche un Osservatorio, situato sulle pendici settentrionali della Sierra Nevada a quota 2800 metri d’altezza. Oltre alla vetta del Mulhacén sono tante le attrazioni che la zona offre, come le lagune glaciali, tra cui spicca la laguna di Altera che si trova a be 3146 metri di altitudine. 
 
Le dimensioni della Sierra Nevada sono enormi: si estende su una superficie di oltre 171mila ettari, quota che le permette di essere considerata uno degli spazzi naturali protetti più grandi di tutta la Spagna. Il paesaggio della Sierra Nevada è di una bellezza da mozzare il fiato: è a tutti gli effetti uno dei gioielli del Sud della Spagna, grazie alle sue cime bianche, alle riserve naturali, ai parchi, ai laghi e agli esemplari di flora e fauna che trovano qui riparo. Bellissimi anche i villaggi ai piedi delle cime innevate: le casette tipiche uniscono architettura moresca e andalusa. 
 
Il fascino della Sierra Nevada è rinomato dall’era dei tempi: considerata una meraviglia naturale, era apprezzata sia da romani e dagli arabi che la chiamavano con l’appellativo di "monte del sole". La stazione sciistica della Sierra Nevada – Cetursa è sicuramente una delle più importanti di tutto il Sud di Europa e le strutture sono di qualità e all’avanguardia. Le piste sono per tutti i livelli: si va dalle verdi e blu per i principianti, si passa alle piste rosse per chi ha già dimestichezza con gli sci, fino ad arrivare alle piste nere ideali per gli esperti e i coraggiosi. 
 
Intorno alle piste, inoltre, si trovano tutti i locali per coccolare e viziare i turisti: bar, ristoranti, baite e alloggi. Un vantaggio di questa stazione sciistica che vale la pena di tenere in considerazione è il prezzo: i costi (abbonamento, skipass, alloggio) sono molto più bassi qui rispetto ad altre destinazioni di pari qualità, come le stazioni sciistiche dei Pirenei.

Sci o snowboard: il divertimento è di casa

Sci o snowboard: il divertimento è di casa

Bella, in ogni periodo dell’anno. La Sierra Nevada – Cetursa però mostra il suo lato migliore proprio durante la stagione invernale, quando si aprono le piste da sci e il divertimento è garantito. Ecco tutto quello che offre questa incantevole zona di Spagna: 

  • Stazione sciistica 
E’ l’attrazione numero uno. La Sierra Nevada è il paradiso degli amanti degli sport invernali, meta perfetta per tutta la famiglia che può trascorrere del tempo in compagnia dilettandosi tra le molte attività che la zona offre. Sono numerose le piste da sci: le blu e le verdi sono adatte alle persone che vogliono imparare questo sport invernale, le rosse per chi ha già padronanza e le nere per gli esperti. L’idea di creare in questa zona un resort sciistico è da collegare alla fine del 19esimo secolo, quando il Console di Spagna a Helsinki, Grenadian Angel Ganivet, propose di portare un po’ di Finlandia anche in Spagna, favorendo la nascita degli sport sulla neve sulle cime di Granada. E’ dalla fine del 1800 che lo sci è praticato in questo paese e infatti la società che si occupava della gestione e organizzazione degli sport invernali qui (chiamata "Diez Amigos Limited") vanta la nomea di essere la terza più antica di tutta Spagna e la prima in Andalucia. Oggi a gestire il resort sciistico è Cetursa, una società nata nel 1964 al fine di incrementare e migliorare il turismo sulla Sierra Nevada. E c’è riuscita. Eccome. Sono molte le iniziative che prendono qui il via: da lezioni di scii e snowboard (sia per principianti che per avanzati), a piste per scii di fondo, senza dimenticare altre attività come bicislalom, biciski, tiro con l’arco e chi più ne ha più ne metta. 
  • Parco nazionale e naturale 
Gli amanti della natura non potranno che apprezzare l’enorme ricchezza che il parco nazionale della Sierra Nevada offre. Il parco alterna rilievi dolci e cime impervie. Qui si trovano infatti i due punti più alti di tutta la catena montuosa, ovvero il Mulhacén e il Valeta. Tutto il territorio vanta un incredibile patrimonio naturalistico e paesaggistico. Tutti i turisti potranno ammirare qui le tante sorgenti di acque minerali dal potere salutare, le molte specie vegetali esistenti (se ne contano più di 2mila), la fauna varia che spazia dai mammiferi ai rettili, dagli uccelli agli anfibi. L’animale più caratteristico in cui vi potete imbattere è lo stambecco.
  • Altre escursioni naturalistiche 
Bellissima è l’escursione che conduce alla Caldera de la Laguna: si tratta di una laguna situata in una vallata a 3mila metri di altitudine, circondata da pareti innevate e ricca di iceberg galleggianti. E’ il più grande lago situato all’interno della Sierra Nevata. D’inverno le acque si gelano e si trasformano in piste da sci, nelle altre stagioni invece la laguna ha l’aspetto di un vero e proprio lago. 
  • Città e villaggi 
Da Granada a Almeria, passando per Malaga e Alpurjarra. Sono queste le destinazioni must-to-see una volta in visita nella Sierra Nevada. Granada sorge proprio ai piedi della Sierra: si tratta di una città che fa letteralmente innamorare tutti coloro che vi soggiornano. Merito della sua varietà architettonica, tra cui spicca l’Alhambra, un tempo dimora dei sovrani musulmani oggi simbolo della città. E ancora Albacin, il quartiere dove si trovavano i Mori dopo la Reconquista. Almeria ha un fascino più europeo: cittadina balneare dove spicca (anche qui) la Alcazaba, la seconda costruzione araba di tutta Spagna, dopo quella di Granada, per dimensioni. L’Alpujarra è una zona che spazia tra Granada e Almeria e vanta una serie di paesini e spazi naturalistici davvero interessanti: balconi fioriti, paesaggi di montagna, tranquillità, casette bianche sono le caratteristiche di tutti i villaggi che sorgono in questo territorio. E infine Malaga, viva e dinamica come solo le città della Spagna sanno essere.

Mangiare in pista

Mangiare in pista

Mangiare in pista, dopo una giornata con gli sci ai piedi. C’è qualcosa di più bello? Nella zona di Borreguiles, sulla cima della Sierra Nevada, potrete trovare moltissimi ristorantini e locali dove godere di ottimi pasti e cene, con una visuale panoramica sulle piste davvero sensazionale. La Spagna (un po’ come l’Italia) è rinomata per la sua buona cucina e la Sierra Nevada non vi lascerà delusi. Potrete qui gustare ottimi pasti caldi, per rinvigorire corpo e spirito dopo una giornata faticosa (ma divertente) in pista. 

 
C’è il ristorante Monachil, che offre menù e piatti combinati, molto tipici in Spagna, che consistono in un secondo di carne (pollo o vitello) accompagnato con riso, patate e verdure varie. I molti ristoranti che si trovano nella zona sono attrezzati per soddisfare le esigenze di un vasto numero di turisti: ecco che non mancano ricette di cucina internazionale e di cucina tradizionale così come non mancano divertimenti e spettacoli. Da provare il prosciutto regionale, davvero buono. Tutti i locali, inoltre offrono la possibilità di mangiare con vista sulla neve. L’effetto è unico: la neve bianca è in contrasto con il color blu intenso del cielo notturno. Per i pranzi ci sono diversi snack bar sulle piste anche ad alta quota, così da "soccorrere" gli affamati sciatori. 
 
Ecco alcuni ristoranti a vostra disposizione:  
  • Restaurante Borreguiles 
Si tratta di un ristorante situato vicino alla zona dei principianti di Borreguiles, che dispone anche di un self-service e di un bar.
  • Restaurante La Alcazaba 
Menù varia e ottima posizione vicino alle piste. Si trova a Borreguiles ed è un ristorante molto apprezzato dai turisti.  
  • Bocadilleria El Campanario 
Ideale per chi vuole un pasto fugace durante la sessione di sci. Si trova vicino alla stazione superiore di Borreguiles. Offre panini di tutti i tipi. 
  • Cabana Mobtebajo 
Si trova tra le seggiovie di Jara e Monachil: è un piccola baita con una bella terrazza proprio affacciata sulle piste. 
  • Restaurante Genil 
Situato sulla pista, al lato della stazione della seggiovia superiore di Genil. Ideale anche per un riposo con snack a metà mattina o a metà pomeriggio per poi tornare a sciare riposati e con la pancia piena. 
  • Restaurante Monachil 
E’ il ristorante più conosciuto, di cui abbiamo già parlato. Molto apprezzato dalla gente del posto e dai turisti in visita a Borreguiles.

Divertimento e feste nella Sierra Nevada

Divertimento e feste nella Sierra Nevada

Sono due le feste più importanti che si celebrano in Sierra Nevada e si svolgono in due diverse stagioni. Chi ama lo sci e quindi decide di recarsi in questo territorio montano del Sud della Spagna d’inverno, non può perdersi la Fiesta de San Anton che si celebra a Monachil. Si tratta di una festa patronale che si svolge il 17 gennaio. E’ tradizione che in questa giornata la gente del posto si ritrovi a gustare il piatto tipico, ovvero la olla de San Anton. Altro non è che un pentolone che contiene al suo interno una zuppa che viene accompagnata da riso (immancabile nella cucina spagnola) e salsicce. 

 
Il secondo evento clou, invece, si tiene in estate e in particolar modo il 5 agosto. Si tratta della festa conosciuta con il nome di La Virgen de Las Nieves, ovvero la Vergine delle Nevi. In questa giornata si svolge una processione notturna che parte da Pradollano e arriva sino a Los Tajos de la Virgen. La processione trasporta l’immagine della Vergine per i vari paesini del posto. Questo evento vanta un record: si tratta della processione più ad alta quota mai celebrata nel mondo. 
 
Anche il Capodanno è molto sentito sulla Sierra Nevada: passare l’ultimo giorno dell’anno vecchio e il primo dell’anno nuovo sulle piste con tanto di fiaccolata notturna sugli sci è un’esperienza che non ha prezzo. Anche a Natale si svolgono qui molte iniziative per la famiglia, per tutti coloro che decidono di trascorrere le festività ad alta quota. 
 
E ancora non vanno dimenticati gli eventi e le kermesse che prendono vita nelle vicinanze, come il Festival di Granada di febbraio, il pellegrinaggio a Sacromonte e il Festival Musicale della Sierra Nevada che anima le serate di agosto con musiche di ogni tipo.