Logitravel

Guide Turistiche di Costa Smeralda

Costa Nord-Est
Costa Nord-Est

la meta prediletta dei vip

La zona costiera più lunga d'Italia

La zona costiera più lunga d'Italia
E' possibile immaginare un mare più bello di quello della Sardegna? Per quanto viaggiamo in lungo e in largo, non possiamo dire di non vantare nel nostro Bel Paese una delle zone più belle al mondo per il turismo balneare. La Sardegna vanta spiagge incredibili e la Costa Smeralda rientra tra queste. Si tratta di oltre 60 chilometri di litorale amministrati dai comuni di Olbia e Arzachena: una riviera lunghissima (la più grande di tutto il Paese) che si snoda tra isole, promontori e spiagge sabbiose. Con il termine Costa Smeralda si indica il territorio coperto da diverse località, tra cui spicca su tutte Porto Cervo, ma non sono da meno Olbia, Abbiadori, Arzachena, Cala di Volpe, Pulicino e Porto Istana, solo per citarne alcune. A queste si aggiungono anche le località di Poltu Quatu, Baja Sardinia, Cannigione e Porto Rotondo che pur non essendo formalmente in Costa Smeralda vengono spesso associate a questa per vicinanza geografica e per un'offerta turistica molto simile.

L'appellativo Costa Smeralda nasce negli anni Sessanta per indicare il tratto costiero della Gallura: il consorzio turistico Costa Smeralda è legato al principe ismaelita Karim Aga Khan che nel 1962 diede inizio al processo di sviluppo economico dell'area. Il nucleo intorno alla quale ruota tutta l'economia di questa zona costiera è Porto Cervo, fondata dallo stesso Aga Khan. Ma gran parte dei turisti non perde l'occasione di visitare altri importanti centri sul mare, come Capriccioli che fa parte del Arzachena, oppure il piccolo borgo di Liscia di Vacca che con la sua chiesetta e la sua struttura urbana costituisce una delle località più importanti della zona della Costa.

La bellezza di questo territorio è che oltre alle cittadine collocate sul litorale vanta una serie di interessanti isole raggiungibili via traghetto. Dalla Costa Smeralda partono quotidianamente, escursioni dirette all'Isola dei Cappuccini, famosa per il convento dei Frati Cappuccini e perché fa parte del Parco Internazionale Bocche di Bonifacio, o all'isola Di Li Nibani, un gruppo di isolotti di formazioni granitica dove potrete ammirare una serie infinita di uccelli, come falchi e gabbiani. E ancora l'Isola delle Bisce, inclusa nel Parco internazionale delle Bocche di Bonifacio, la disabitata isola del Mortorio, e Le Camere ed i Soffi al largo di Arzachena. Si tratta di una zona ricca, di un litorale di rara bellezza, preso di mira dal turismo d'élite mondiale.

Oltre al mare cristallino, presenta una serie di interessanti luoghi da visitare inclusi all'interno della storica regione della Gallura. A tutto questo si aggiunge una movida degna delle più grandi metropoli, con locali di lusso, feste vip sugli yatch e tanto altro ancora: tutto questo rende la Costa Smeralda una delle mete preferite delle star nazionali e internazionali.

Raggiungere la Costa Smeralda è assolutamente semplice perché è ben collegata con la penisola: dall'aeroporto di Olbia partono e atterrano centinaia di voli diretti alle maggiori destinazioni nazionali e internazionali. Alitalia garantisce collegamenti da Venezia e altre città, mentre in estate è possibile contare su Meridiana che collega la costa a Roma, Milano, Torino, Napoli, Verona, Venezia, Catania, Trieste, Firenze e Cagliari. E' anche possibile raggiungere la Sardegna via nave (con le compagnie Tirrenia, Moby Lines, o Sardina Ferries, tanto per citarne alcune) che effettuano viaggi da Genova e Civitavecchia, Livorno e Genova.

Le principali località turistiche della Costa Smeralda e dintorni

Le principali località turistiche della Costa Smeralda e dintorni

Ecco le principali località che compongono ufficialmente (e non) la Costa Smeralda. Ci sono, infatti, alcuni centri che vengono inclusi anche se formalmente non ne fanno parte, ma si trovano a pochi chilometri di distanza e vantano un'offerta turistica assolutamente simili, tanto da esserne associati.

  • Porto Cervo
Frazione del comune di Arzachena, in provincia di Olbia-Tempio, è il centro per eccellenza della Costa Smeralda. Luogo ricco e lussuoso, con gli yatch ormeggiati al porto (uno dei porti turistici più importanti di tutto il Mediterraneo) e il via vai di personaggi famosi per le strade e per i locali. Da non perdere la zona del porto, la piazzetta delle Chiacchiere, le viuzze strette e il Sottopiazza, oltre alla bella architettura delle abitazioni che richiama alla mente le antiche case galluresi. E poi, le spiagge, vera attrazione del posto, come quella del Pevero; quella di Liscia Ruja e la baia di Petra Ruja, giusto per citarne alcune. La zona pullula di vip, personaggi del mondo dello spettacoli, calciatori e altre personalità di spicco: ecco perché è ben attrezzata per soddisfare le esigenze e i capricci di tutti.
  • Cala di Volpe
Piccolissima, ma assolutamente imperdibile: Cala di Volpe vanta uno dei tratti di costa più belli di tutta la Gallura. Le spiagge sono bagnate da acqua cristallina e circondate da ginepri. Qui si trovano molti hotel, alberghi e residence di lusso, oltre a una sfilza di ristoranti rinomati con chef davvero bravi.
  • Porto Rotondo
A 15 chilometri da Olbia si trova Porto Rotondo, meta IN giovanile, che ruota intorno alla sua bella piazzetta fatta in pietre locali. Destinazione elegante, maestosa, culturale, Porto Rotondo è una tappa imperdibile: presenta numerose boutique, un bel porto turistico pieno di yatch eleganti, un mare cristallino (tra le spiagge più belle nei dintorni ci son Ira, Punta Volpe e Spiaggia Sassi) e tanta movida.
  • Arzachena
Arzachena è una zona ricca di storia, questo comune era abitato anche precedentemente all'epoca romana, e vanta diversi monumenti risalenti al periodo nuragico, come il nuraghe Albicciu, la necropoli nuragica di Li Muri e la Tomba dei Giganti. Da non perdere il centro storico con le sue belle chiese dedicate a Santa Lucia e a San Pietro. Da non dimenticare, poi, le frazioni di Arzachena, vere e proprie mete balneari, come Baja Sardinia, Porto Cervo e Cannigione.
  • Baia Sardinia
I lidi di questa frazione del comune di Arzachena, Baia Sardinia, presentano tutti i comfort che un turista possa desiderare: dai classici servizi e ai campi sportivi, come quelli da beach volley, da tennis, oltre alla possibilità di praticare altri sport, come il windsurf e la vela. Pinete e un parco acquatico completano il quadro.
  • Santa Teresa di Gallura
E' un paese di 5mila anime nella provincia di Olbia-Tempio. Il piccolo centro abitato, il porto commerciale, le sue belle spiagge e i monumenti (tra cui si ricordano la Torre di Longosardo realizzata per volere del re Filippo II di Spagna nel XV secolo, la seicentesca la chiesa del Buoncammino e i siti archeologici di Lu Brandi e La Testa) costituiscono i punti di forza di questo centro meta di turismo balneare e culturale.

Sapore di mare nella cucina sarda

Sapore di mare nella cucina sarda
Già il fatto che siamo in Sardegna dovrebbe dirla tutta. Questa regione d'Italia, la seconda isola per dimensione del Bel Paese e del Mar Mediterraneo (dopo la Sicilia) vanta una gastronomia assolutamente prelibata e deliziosa, tant'è che i suoi piatti rientrano nella Dieta mediterranea, modello nutrizionale che, nel 2010, l'Unesco ha dichiarato essere patrimonio orale e immateriale dell'umanità. Ecco che qui, potrete assaggiare ottime ricette semplici e saporite. La cucina della zona della Costa Smeralda è quella tipica gallurese povera, ma gustosa. Tra i piatti tipici della zona si ricordano la Zuppa Guata, Li Pulilgioni (ravioli di ricotta e formaggio), Li Fiuritti (tagliatelle fatte a mano) e Li Chiusoni, gnochetti dalla forma strana. E soprattutto pesce, agnello, capretto, porcetto di latte: tutti cucinati alla brace e aromatizzati con erbe selvatiche.

Da non perdere, inoltre, anche i dolci, tra tutti Li Papassini, Li Casgiatini (ripieni di ricotta e formaggio) e Li Acciuleddi, fritti e imbevuti di miele. Completano i pasti poi i buonissimi vini locali, come il moscato dolce e il rinomato vermentino. Oltre ai piatti tipici galluresi in tutta la zona della Costa Smeralda potrete trovare ristoranti e locali che ripropongono i piatti della tradizione sarda in generale, soprattutto quella di mare.

La gastronomia marittima di questa zona è stata influenzata nel corso degli anni da diverse popolazioni. Si identificano per lo più tre tendenze: abbiamo la cucina nuragico-fenicia, la più antica, quella genovese-pisana, e quella algheresa con gli influssi catalani. In tutta la zona costiera potrete assaggiare diverse specialità a base di pesce e di crostacei, come la fregola con le vongole, le vongole e cozze cucinate in tegame, il gattucio marino condito con aceto e noci), la zuppa di vari crostacei e molluschi; l' aragosta condita alla cagliaritana, gli spaghetti con vongole e bottarga e gli spaghetti ai ricci di mare. E ancora il tonno rosso, il cous cous di semola con verdure, le anguille, le spigole, i dentici, le orate, la razza in agliata e gli anemoni di mare infarinati e fritti.

Esistono tanti ristoranti disseminati in tutto il territorio della Costa Smeralda dove potrete gustare ottime cene e ottimi pranzi. Alcuni di questi, di sera, si trasformano in locali notturni, ideali per chi dopo aver mangiato vuole lanciarsi in pista da ballo. Tra questi c'è El Peyote, a Arzachena, loc. Santa Teresina Mirialveda; Mamma Orsa a Baia Sardinia ; il T.I.M.S.A.S. ideale per gli snack e il Charro Cafè specializzato in cucina messicana.

La frenetica vita nottura della Costa Smeralda

La frenetica vita nottura della Costa Smeralda

Tutte le località della Costa Smeralda si caratterizzano per un'intensa attività turistica, che non si placa mai, di giorno e di notte. Gli amanti della movida, delle ore piccole e delle folli notti potranno trovare tutto ciò che hanno sempre sognato: locali e discoteche di classe, alla moda, piene di personalità famose, aperte fino alle prime ore del mattino. Questo tratto costiero della Sardegna è un luogo da sogno, una sorta di paradiso terrestre per chi ama il divertimento. Attenzione però, il divertimento non è gratuito. Gli ingressi nelle principali discoteche e nei club di questa zona sono tutti a pagamento e sono tutto fuorché economici. Ma qualche volta, in vacanza, uno strappo alle regole si può fare.

Ecco i principali locali (molti dei quali aperti solo durante la stagione estiva, e saltuariamente in quella primaverile) dovi potrete trascorrere le vostre notti, nelle località della Costa Smeralda:

  • Billionaire
A Porto Cervo, nella loc. Golfo Pevero, si trova la celebre discoteca Billionaire, ovvero il locale di Flavio Briatore. Vip, calciatori, personaggi televisivi affollano questo locale nelle serate super esclusive.
  • Ritual
Si tratta di una discoteca storica della Costa Smeralda, una delle più IN per via della sua struttura all'interno di una roccia: a metà tra un castello e una grotta è una delle più frequentate di tutta la zona. Si trova a Baia Sardinia, località Crucitta.
  • Mamma Orsa
A Baia Sardinia si trova questo famoso locale che è sia ristorante, sia discoteca, sia bar: vanta una splendida posizione panoramica sul porto: lussuoso ed elegante, è spesso pieno di vip.
  • Il Pepero
Questo disco bar si trova a Cala Piccolo Pevero ed è uno dei più frequentati della Costa Smeralda. Feste a tema, serate musicali live, party, cene private e tanto sfarzo caratterizzano il posto.
  • Sottovento e Sopravento Club
Si tratta di due club uno di fronte all'altro situati a Porto Cervo, loc. Golfo di Pevero. Il primo è un mitico locale modaiolo della zona che abbraccia tutte le tendenze musicali dell'estate. Balli suoi tavoli e feste a tema sono il suo biglietto da visita. Il secondo è un ristorante-discoteca, con ottimi cocktail, due piste, un giardino e animatori.
  • Black Sun
Discoteca imperdibile per gli amanti della musica latino americana. Clima e atmosfera caraibica. Si trova a Punta Lada, loc. La Dugna, verso il Golfo di Marinella.
  • Country Club
Soft, classico e chic: questi sono gli aggettivi per descrivere questo ristorante - discoteca - piano bar di Porto Rotondo loc. Villaggio Rugiarda.
  • Tartaruga
La discoteca per eccellenza di Porto Rotondo è la Tartaruga, sempre piena di cliente nelle sere d'estate. Dinamica, frenetica e modaiola.
  • Rha
Si tratta del disco bar dei giovani bene di Porto Rotondo, nella località via della Cava del Tom. I giovani facoltosi scelgono questo posto come punto di ritrovo.
  • Mantra
A Olbia le serate si trascorrono al Mantra, uno dei disco bar più frequentati in città: è aperto tutto l'anno e attira giovani e meno giovani in cerca di divertimento.
  • Nottambula
Il locale in a Cugnana con dj famosi, ambiente giovane e area privè.
  • Black Moon
E' un disco-pub di Porto Rotondo, raffinato e spesso scelto dai vip in vacanza.

Altre guide turistiche