La perla della Tunisia
- Guida Turistica
- Africa
- Tunisia
- Hammamet
Mare, storia e paesaggi mozzafiato
Hammamet è senza dubbio una delle perle più preziose di questa nazione africana dato che presenta tutti gli elementi che rendono appetibile un viaggio in Tunisia: la natura incontaminata dell'Africa, le spiagge paradisiache, la cultura e il folclore del centro storico, i mercati colorati e profumati. E ancora tantissima storia, ideale per i viaggiatori "acculturati": la Medina è un crocevia di culture, di passato, di arte e architettura. Tanti sono dunque i motivi per cui vale la pena organizzare un viaggio qui.
Il boom turistico ha permesso di attrezzare la città: tanti i villaggi e i resort che sorgono a disposizione dei viaggiatori. E ancora tanti divertimenti notturni, con spettacoli teatrali, concerti e molte opzioni di distrazione (come club aperti fino alle prime luci del mattino, ristoranti, pub e quant'altro). E da non dimenticare il festival musicale Night in Tunisiana che si tiene ogni anno nella Marina di Hammamet e che attira moltissimi turisti. Tuttavia la trasformazione della città non è stata estrema: il rispetto dell'ambiente naturale è uno dei punti fermi di Hammamet. Ecco perché è difficile imbattersi in città in alberghi mastodontici: tutti quelli costruiti sono stati fatti in modo tale che la loro altezza non superasse mai quella delle cime degli alberi, così da mantenere vivo quell'aspetto naturalistico che tanto sta a cuore agli abitanti del posto.
Hammamet è una meta balneare, prima di tutto. Il periodo prediletto per visitare questo centro è dunque l'estate, il momento ideale per godere delle sue spiagge di sabbia fine, delle sue acque turchesi e cristalline. Non a caso in questo periodo la presenza di persone sul territorio triplica, passando dalle oltre20mila persone che normalmente vivono qui alle oltre 70mila. Bellissime sono le barche multicolore attraccate in ogni dove e stupenda è l'atmosfera che si respira nella Medina: le mura dorate, i giardini pieni di colori e profumi (ricchi in prevalenza di buganvillee e ibischi), le terrazze e i patii che guardano il mare. La Medina di Hammamet si presenta così: poetica, romantica, non a caso considerata una delle più belle di tutto il Paese.
Non deve stupire, dunque, che nel corso degli anni e dei secoli sia stata meta di personaggi illustri e famosi: tra questi si ricordano il politico Winston Churchill e lo scrittore Gustave Flaubert, due habitué di questa bella destinazione. Ma non sono gli unici personaggi "noti" ad aver calpestato questa terra: in Italia Hammamet è nota principalmente per aver accolto Bettino Craxi, nel 1994, scappato dall'Italia e sfuggito a un mandato di cattura internazionale. E' proprio in questa città che il politico italiano morì nel 2000.
Il fascino di Hammamet
Cosa fare una volta messo piede ad Hammamet? La città vanta un fascino unico, speciale, semplice: merito delle vie strette e intricate della Medina, dei muri immacolati, delle casette tutte decorate con le loro porte blu. La città vecchia è semplice e bellissima: camminate per le sue vie, rilassatevi in uno dei caffè sul litorale. Tra tutti optate per il Caffè Sidi Bou Hadid che non solo è il più famoso della città, ma è anche uno dei più conosciuti di tutta la nazione. Si trova a ridosso di un mausoleo realizzato per venerare un santo locale (protettore dei pescatori) e presenta una bellissima terrazza affacciata sul mare dalla quale è possibile godere uno dei panorami più belli della Tunisia, specie al tramonto.
A contribuire poi al fascino di questa città ci pensano i souk e i mercati, con la loro varietà, i loro colori e i loro profumi. Potrete ammirare qui una serie di oggetti e prodotti bellissimi, che riportano alla luce la tradizione del posto. Hammamet è una località splendida, artistica, non a caso sono molti gli uomini d'arte che vivono o che vengono spesso in questa località.
Ecco tutte le cose che Hammamet offre, tutto quello che potete visitare una volta raggiunta la vostra destinazione:
- La Kasbah
La Kasbah, o il forte, di Hammamet si trova all'interno della Medina: si tratta di una fortezza che venne realizzata per proteggere la città dalle invasioni via mare. Tutte le città del litorale tunisino ne vantano una. Si tratta di una costruzione che risale al periodo moro e che svetta sullo skyline di Hammamet: imponente, domina tutto il territorio circostante.
- Il museo del costume
Se siete appassionati di cultura non perdetevi il museo del costume che mette in mostra una serie di bellissimi vestiti e abiti da matrimonio utilizzati nella regione.
- Dar Sebastian
Si tratta di una casa che porta il nome dell'aristocratico rumeno George Sebastian: questa costruzione risale al 1927 e rappresenta una delle più belle case realizzate unendo l'arte decò e l'architettura locale. All'interno di questa casa oggi si trova la sede del Centro Culturale Internazionale di Hammamet. Da non perdere, inoltre, il bellissimo giardino adiacente dove si svolgono molti spettacoli teatrali all'aperto.
- Sito archeologico di Pupput
Si trova proprio appena fuori dalla città di Hammamet, nelle campagne che circondano questa località: in questo sito archeologico che porta il nome antico che i romani affidavano alla città di Hammamet è possibile ammirare molti reperti dell'età antica. Imperdibile per gli appassionati di archeologia.
- Yasmine Hammamet
E' una zona a ridosso del porto turistico della città, la cosiddetta Marina: alberghi, beach club, locali, discoteche e attività commerciali si trovano qui, insieme a un'altra Medina, che non ha nulla di storico, ma è un'area compresa tra le mura dove il divertimento la fa a padrona.
- Escursioni
Tanti sono i dintorni di Hammamet che vale la pena visitare. Si parte dallo spazio Ken, un piccolo villaggio di artigiani dove si trovano i lavori degli artigiani del posto. Si prosegue con il villaggio di pescatori di Hergla, con i suoi affascinanti colori bianco e blu. E ancora Takrouna, che domina la pianura con la sua posizione sopraelevata e Friguia Park, meta ideale per tutti coloro che amano la savana africana. Tra le cittadine da visitare inoltre si ricordano Sousse (antica capitale tunisina), Kairouan che vanta sul suo territorio la prima grane moschea fondata in tutto il Maghreb e Tunisi, la capitale che unisce l'atmosfera antica con quella moderna e all'avanguardia.
Se tutto questo non vi basta tenete in considerazione anche Sidi Bou Said affacciata sul mare e Cartagine, con tutta la sua storia e le sue abitazioni puniche. La Tunisia è una terra affascinante e d'incredibile bellezza e più vi muoverete visitando la costa e l'entroterra più ve ne renderete conto.
La cucina locale: da provare e apprezzare
Cosa aspettarci dalla gastronomia di Hammamet e dintorni? Va detto, per onor del vero, che la cucina tunisina nasce dall'unione di diverse influenze. E' una gastronomia varia, buona, che ha alcuni tratti tipici della cucina mediterranea (come l'utilizzo dell'olio d'oliva) e alcuni invece che richiamano lo stile arabo, come l'uso delle spezie e del cous cous. Ad Hammamet, trattandosi di una zona di mare, non mancano pesce e verdure in abbondanza. Ma gli amanti della carne (specie di quella di pecora) rimarranno qui felicemente sorpresi.
Ecco alcune delle ricette tipiche che si trovano in quasi ogni ristorante della città:
- Merguez: si tratta di piccole salsicce di pecora o in alternativa di bue. Sono insaporite con molte spezie e molto apprezzate dalla gente del posto.
- Mechouia: è l'insalata per eccellenza sul territorio tunisino. Si prepara con uova, tonno, peperoni, cipolle e pomodori e con aggiunta di peperoncino.
- Tajine: ovvero il nostro tradizionale stracotto. La differenza è che è fatto con carne di pecora e arricchito da una serie di alimenti, come verdure, formaggio fuso, uova e olive.
- Cous cous: è il piatto tradizionale della Tunisia. Si serve in modi diversi, a seconda delle zone e del ristorante. Ad Hammamet, essendo una zona di mare, è possibile trovare anche il cous cous di pesce. Nell'entroterra tunisino, invece, dominano solo quello di carne e quello di verdure.
- Brik: si tratta di una torta salata preparata con pasta sfoglia e uova sode.
- Zuppa speciale tunisina: magari non è l'ideale durante la stagione estiva, ma si tratta di un piatto molto conosciuto in tutta la Tunisia. E' una zuppa preparata con agnello, verdure, ceci e impreziosita con la salsa piccante Harissa, che viene utilizzata in molti piatti.
- Falfel: si tratta di un piatto saporitissimo che si prepara con peperoni dolci, cipolle, aglio a volontà, capperi, uova, lattuga, tonno, olive nere, pepe e moltissime altre spezie. Ideale per chi ha lo stomaco "forte".
Per quanto riguarda le bevande, in Tunisia si beve prevalentemente tè (rosso o verde, aromatizzato o senza sapore, poco importa). Gli amanti del nettare di Bacco possono contare su una lista lunga di vini importati dalle zone limitrofe, tra i quali si ricordano il Koudiat, il Cinsault, il Mizzutello ed il Moscato di Frontignan e quello di Tunisi. Si tratta di vini leggeri per chi è abituato ai tosti vini italiani. Anche la birra è una buona opzione: si tratta di una birra anch'essa molto leggera, ideale con le alte temperature della stagione estiva.
Mangiare ad Hammamet sarà dunque semplice: moltissimi ristoranti e locali si trovano sia sul litorale che all'interno della Medina. La scelta è ampia.
Feste, locali e movida: una città animata
Hammamet è una meta turistica spesso scelta dai giovani per via dell'animata vita notturna che offre. Non solo mare, dunque, ma una località turistica a 360 gradi che presenta una serie di divertimenti e opzioni per trascorrere delle notti di straordinaria follia. Ristoranti, Club, Discoteche e locali si susseguono uno dietro l'altro.
La mecca del divertimento è rappresenta dalla Yasmine Hammamet, la nuova città realizzata all'insegna del turismo e del divertimento sino alle prime ore del mattino. Grazie a questa nuova area Hammamet in breve tempo si è conquistata la nomea di capitale del divertimento di tutto il Nord Africa. Oltre alla frenetica vita notturna ci sono poi i festival di grande richiamo che rendono Hammamet appetibile da turisti, che arrivano dalle altre parti della Nazione e da fuori confine. Ecco i due eventi principali da non perdere:
- Night in Tunisiana
Si tratta di una kermesse molto conosciuta, che si svolge ogni anno, dal 2005, nella Marina di Hammamet durante il periodo estivo. E' un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica: si tratta di una manifestazione canora internazionale, realizzata dal Ministero della Cultura Tunisina e dal Comune cittadino, che ospita una serie di famosi artisti internazionali di musica leggera. Ogni anno si sceglie un tema (che sia blues, R&B, reggae, pop). Tra gli artisti passati di qui si ricordano gli ABBA e i Bee Gees.
- Festival della cultura internazionale
Kermesse estiva che abbraccia la cultura in toto. Si svolge a cavallo tra luglio e agosto all'interno del teatro all’aperto di Villa Sebastian e in diverse location cittadine: mostre, balletti e spettacoli teatrali vi terranno compagnia nelle vostre serate estive ad Hammamet.