La regina imperiale del Marocco
La capitale culturale del Marocco
Forse Fes passa un po' in secondo piano tra le città del Marocco. Tutti conoscono Rabat, la capitale politica o Casablanca, il regno finanziario ed economico. Eppure Fes, posizionata nell'entroterra e attraversata dal fiume Sebou, è definita in molti modi, dalla regina imperiale (faceva parte delle città imperiali, insieme a Meknes, Rabat, Casablanca e Marrakesh) alla capitale culturale per i tanti eventi che ospita o ancora, la "Firenze del Maghreb" perché accomunata alla città italiana dal simbolo (il giglio) e dal vasto patrimonio artistico. Ma ancora ad accrescere la fama di questa città è la sua università, una delle più antiche del mondo occidentale, nato ben prima di Oxford e della Sorbona e ancora oggi un polo intellettuale rinomato. Questa università sorge all'interno di un imponente struttura, ovvero la Moschea Karaouine con le sue tegole smeraldo.
Oltre al fattore culturale anche quello economico caratterizza Fes: è possibile trovare tappeti, filati, metalli lavorati, pellami: la città ne produce e ne esporta in quantità, assieme a olio, cereali e birra, contribuendo ad accrescere l'economia del Marocco.
Muoversi a Fes è semplice ed economico: con un euro è possibile prendere un taxi, se desiderate raggiungere le città vicine è possibile usare il treno, con 3 ore e mezza sarete a Rabat e quattro ore per Casablanca. Per una gita fuori porta in giornata è invece consigliata la città di Mekens, a solo mezz'ora di treno.
Per quanto riguarda l'alloggio ci sono opzioni decisamente economiche: è possibile scegliere un hotel (meglio in una posizione centrale perché sebbene non sia una città pericolosa è necessario fare attenzione) oppure alloggiare in uno dei tanti Riad (ovvero case marocchine) che sono l'ideale per tutte le tasche, si trovano alloggi a prezzi davvero irrisori. Dall'Italia la città di Fes è ben collegata dagli aeroporti minori, come Bergamo e Pisa con compagnie low cost, oppure con la compagnia marocchina Air Royal Maroc dalle città principali, come Roma, Milano e Bologna. Una volta atterrati all'aeroporto è possibile prendere un taxi o un bus per arrivare al centro città.
Tante le cose da visitare a Fes, dalla città vecchia a quella nuova, dalle moschee ai palazzi intarsiati, senza dimenticare il cimitero israelita, il quartiere Bab Al Makina, dove si fabbricano i tappeti artigianali, le fontane e i quartieri di conceria, con i loro odori forti e l'atmosfera tipica. Fes è una città da scoprire, a piedi, piano piano. Non vi deluderà, statene certi.
I monumenti della "Firenze del Maghreb"
Moschee, palazzi intarsiati dalle ceramiche e decorati da scritte arabe costituiscono la maggior parte delle attrazioni di questa città marocchina. Tra le moschee tre sono quelle più conosciute, Jamaa Al-Achiakh, Jamaa Achourafa e Jamaa Al-Andalous. La città si divide in parte vecchia e parte nuova, ognuna con una propria caratteristica che merita di essere visitata.
- Fes el Bali - Vecchia Fes
La parte vecchia di Fes è senza dubbio la più affascinante: si tratta di un labirinto di stradine piccole e intricate che rendono l'atmosfera di questo posto quasi irreale. In questa parte della città si trova la Medina, ovvero il centro antico di stampo prettamente musulmano, dove è possibile respirare l'anima più vera e intima di questa città. Qui si trovano la maggior parte delle attrazioni di Fes, le moschee, i vicoli, le piazze, i mercati e le botteghe artigianali. La Medina va percorsa rigorosamente a piedi e consente al visitatore di godere di tutte le bellezze che offre: moschee, mederse (ovvero quelle parti delle moschee accessibili a chi non è musulmano, si tratta degli edifici dediti agli insegnamenti della teologia e della legge islamica), souq (ovvero i quartieri commerciali) e i foundouk, antenati dei caffè francesi. Ecco l'elenco delle cose che si possono ammirare in questa sezione:
-
- Bab Boujeloud
Si tratta della porta occidentale di ingresso alla città, risale al 1913 ed è una porta monumentale molto bella con la facciata decorata di maioliche color blu (il colore tipico di Fes) da un lato e di colore verde (il colore dell'Islam) dall'altro.
-
- Medina
Con la sua struttura labirintica, la Medina rappresenta il luogo di culto per eccellenza di Fes. Al suo interno si trovano belle case residenziali, palazzi intarsiati dalle ceramiche e dalla scrittura araba, piazze con fontane, vicoletti caratteristici e moschee, come quella di Jamaa Al-Achiakh, Jamaa Achourafa e Jamaa Al-Andalous.
-
- La Moschea Karaouine
Si tratta della più importante moschea della città, fu realizzata nell'857 da Fahima, figlia di Muhammad al-Fihri e viene visitata per le sue incredibili decorazioni e per le sue grandi dimensioni, in grado di ospitare 20mila fedeli. Oggi è parte dell'Università di Al - Karaouine, fondata nel X secolo è la più antica istituzione educativa di tutto il mondo.
-
- Il souk dei tintori
Il souk dei tintori è il quartiere dove gli artigiani dipingono: è caratterizzato da odori acri, ma è decisamente affascinante perché permette di vedere tutto il dietro le quinte del mondo della conceria. Al turista, di solito, viene consegnato un rametto di menta prima di entrare in questo quartiere: deve essere annusato quando gli odori della lavorazione della pelle diventano troppo nauseabondi.
- Fes el Jdid - Nuova Fes
La parte nuova di Fes, chiamata Fes el Jdid, risale in realtà al XIII secolo, quando fu realizzata per volere del sultano Abu Youssef Yacoub per installarvi le sue truppe più fidate. Di questa parte della città vale la pena visitare il quartiere ebraico de la Mellah all'interno del quale si trova la Sinagoga Habarim e il cimitero ebraico.
- La Zaouia di Moulay Idriss II
Solo ai musulmani è concesso l'ingresso a questa costruzione sacra, luogo di insegnamento e nello stesso tempo di culto, famosa perché racchiude le spoglie del santo Moulay Idriss II, il fondatore della città di Fes. Su questa tomba è facile trovare donne ricurve a pregare.
- Le sorgenti termali di Moulay Yacoub
Una volta a Fes, oltre al tour tipicamente culturale concedetevi un momento di relax negli Hammam e nelle Spa disseminate per la città. Da non perdere sono le sorgenti termali di Moulay Yacoub, famose per le loro virtù curative e per la loro atmosfera rilassante con le acque calde.
Ricette che vantano una tradizione lunga 2mila anni
Se Fes ha assunto negli anni sempre maggiore peso turistico lo si deve anche alla sua buona cucina: le ricette marocchine vantano una storia di oltre 2mila anni e una varietà di piatti da far invidia alle cucine di tutto il mondo. Si tratta di una gastronomia che mischia piatti e ingredienti tipici di questa zona dell'Africa con combinazioni e modi di cucinare tipici di tutto il mondo. Zuccherati e speziati, come la cucina turca, agrodolci come quella araba, e ricchi di frutta insieme alla carne come i persiani: ecco come si articola la cucina di questa terra.
Il piatto nazionale è rappresentato dal cous cous, ma non è l'unica ricetta che potrete trovare in tutti i ristoranti della città: ci sono le Tagine, le Bsetilla, il Maamaar (ovvero il pollo ripieno), le tajines, gli stufati di carne e pesce che rappresentano i piatti forte di ogni menù della città di Fes. Gli abitanti del posto sono soliti mangiare (a casa) senza posate, ma servendosi della mano destra (la sinistra è considerata impura): si tratta di una sorta di rispetto di una delle loro massime principali, ovvero "solo il diavolo mangia con uno, i profeti con due, il credente con tre, l'ingordo con cinque". Per quanto riguarda le bibite sono bandite quelle alcoliche, si beve normalmente tè alla menta o acqua.
Ecco qui a seguire un elenco di alcuni rinomati ristoranti di Fes:
- Palais de Fes
Il Palais de Fes è il ristorante più chic della città e il prezzo lo dimostra: normalmente si spendono circa 60 euro a testa per un pasto. Da provare i tipici piatti come le tagine d'agnello con le albicocche. Si trova in Dar Tazi 15.
- Mezzanine
In Kasbat Chams al civico 17, appena fuori dalla Medina di Fes, si trova questo ristorante moderno e colorato, molto amato dai più giovani per i prezzi modici (circa 14 euro a persona) e per la possibilità di provare tanti piatti diversi, grazie alle famose tapas. Le più amate sono quella che uniscono il sapore forte del formaggio di capra con quello dolce del miele servito caldo.
- Restaurant Zagora
Sulla strada Mohammed V Imm si trova Zagora conosciuto in tutta Fes per la sua specialità, ovvero il pesce fresco. Qui è possibile mangiare i piatti della tradizione come il cous cous, le tagine di agnello e di manzo e raffinati piatti di pesce, come tonno, spada, trota salmonata e pagello.
- Café Clock
Musica dal vivo, mostre, concerti ed eventi si tengono in questo ristorante di Derb El Magana Talaa Kbira al civico 7, molto amato dai giovani. Il piatto forte è rappresentato dall'hamburger di cammello.
- Brasserie Le Marignan
Anche se per la religione musulmana l'alcool è proibito, questo non significa che non possiate trovare un posto a Fes dove bere una birra o un bicchiere di vino. Il posto si chiama Brasserie Le Marignan e non ha molta scelta, ma i prezzi assolutamente invitanti: una birra costa solo un euro. Si trova in Strada Mohammed V.
- Caffè La Renaissance
In Ville Nouvelle Piazza Mohammed V si trova il il Caffè La Renaissance, chiamato così perché secondo la tradizione era molto frequentato dai legionari francesi. Caffè macchiato, tè o acqua sono le uniche bevande concesse (assolutamente proibito l'alcol). E' un bel posto panoramico che affaccia sulla piazza Mohammed V.
Musica, teatro e gastronomia: gli eventi di Fes
- Festival delle musiche sacre del mondo
Dal 1994 questo Festival anima la città di Fes, ogni anno tra il mese di maggio e quello di giugno, e attira moltissimi turisti da tutto il mondo. Si tratta di un punto di ritrovo per gli artisti con questa passione musicale. In concomitanza all'evento si svolgono in città concerti, eventi, dibatti e incontri tra personalità illustri, scienziati, umanisti e intellettuali.
- Jazz in Ryad
Il Festival di musica Jazz anima la Medina e le vie del centro con concerti e arte di strada, è un evento molto amato dagli abitanti della città.
- Festival teatrali
Il teatro è un arte molto amata nella città di Fes ecco perché non bisogna stupirsi che ci siano molti eventi volti a promuovere questa disciplina. Tra questi due appuntamenti importanti: il Festival che riunisce i professionisti marocchini e gli attori di tutto il mondo, e il Festival delle produzioni teatrali universitarie del paese.
- Viva la ciliegia!
Anche se non si tiene proprio a Fes, vale la pena segnalare questo evento. Sotto il nome "Viva la ciliegia!" si tiene ogni anno, dal 1919, la rassegna volta a festeggiare la ciliegia di Sefrou. Un moussem delle ciliege, a giugno, a 33 chilometri a sud est di Fes, organizza esposizioni, competizioni, gare (come la celebre elezione di Miss Ciliegina) che divertono i partecipanti e gli spettatori.