la città con il Minareto più alto del mondo
- Guida Turistica
- Africa
- Marocco
- Casablanca
Una città resa celebre dall'omonimo film
Casablanca è una città molto interessante, anche se non presenta una lista lunghissima di luoghi di interesse storico-artistico, tuttavia è un centro d'immensa bellezza, una città moderna, ricca, considerata la capitale economica del Marocco, in barba alla capitale ufficiale, Rabat.
A Casablanca potrete trovare, posizionati l'uno vicino all'altro, palazzi moderni e misere abitazioni, intervallati nel mezzo da edifici in stile Mauresque, lo stile architettonico più interessante in questa zona. Si tratta di una città dai mille volti, multiculturale e accogliente dove vi sentirete a proprio agio.
Casablanca presenta molti alberghi, collocati in ogni parte della città, ma la maggior parte è nella zona vicino al lungomare: potrete trovare alloggi per ogni gusto e per ogni tasca, pronti ad accogliere i molti turisti che ogni anno visitano questo centro marocchino.
Il periodo migliore per recarsi a Casablanca è la primavera, dato che d'estate il clima tropicale porta la colonnina di mercurio a schizzare su temperature davvero scottanti, con picchi anche di 45 gradi.
Oltre ai luoghi di interesse propri di Casablanca, il posto offre lo spunto per fare molte gite fuori porta, per ammirare alcuni interessanti luoghi nei dintorni di Casablanca. Si va della casette bianche al confine con il Sahara a Rabat, la capitale del Marocco, che si trova a solo un'oretta di distanza. Una visita a Rabat è assolutamente raccomandata, ci sono residui archeologici di grande importanza, imperdibili per gli amanti dell'arte.
Un altro punto di attrazione di Casablanca è rappresentato dal mare: sebbene la barriera corallina non si manifesti quasi per nulla, il mare è molto bello. Tanti sono i villaggi turistici, ricostruiti in ambientazioni tipiche marocchine, che offrono molte belle opzioni per il turista.
Le origini della città di Casablanca sono da collegare ai portoghesi, che costruirono il porto, destinato a trasformarmi in uno degli scali marittimi più importanti di tutto il Nord-Africa.
Casablanca è raggiungibile per via aerea con collegamenti diretti dalle principali città italiane all'aeroporto Mohamed V: sono circa cinque milioni i passeggeri che ogni anno partono e arrivano in questo scalo. Controllate i voli, la terra dove si è consumato l'amore tra Humphrey Bogart e Ingrid Bergman vi aspetta.
Dalla Moschea alle costruzioni Mauresque: cosa visitare
Non sono molti i luoghi di interesse che si possono ammirare a Casablanca, tuttavia i pochi presenti sono di grande valore. Ecco cosa non dovete perdervi in città:
- Moschea di Hassan
E' la Moschea di Hassan II l'elemento architettonico più interessante di Casablanca, conosciuto in tutto il mondo perché vanta il minareto più alto del globo con i suoi 200 metri. Questa moschea fu fatta costruire dall'monimo re in occasione dei suoi 60 anni, i lavori sono incominciati nel 1980 e terminati nel 1993: l'obiettivo dichiarato era quello di creare un monumento che diventasse simbolo ed emblema della città e che rimanesse nella storia. Detto e fatto: con il suo bellissimo e altissimo minareto e con la sua posizione affacciata sul mare questa Moschea è un'opera di immensa bellezza e piena di significati storici. La presenza delle acque va giustificata dal fatto che, secondo Hassan II, il trono di Dio era sulle acque. Un'altra particolarità di questa moschea che è aperta a tutti, con visite guidate ogni ora.
- La vecchia Medina
Chiamata anche Ancienne Medina la zona centrale della città di Casablanca è un insieme di vie intricate e tortuose, circondate da mura del XVI secolo. Si tratta di un posto bellissimo e affascinante dove potrete passeggiare, comprare qualche souvenir e fare uno spuntino. Questa vecchia Medina è utile per comprendere a fondo la società marocchina.
- La nuova Medina
Realizzata intorno al 1923, nella zona più nuova e considerata la più europea della città: si tratta di una zona più moderna sebbene, anche questa, sia caratterizzata da alcuni tratti tipici delle Medine marocchine, con la presenza dei souk, delle botteghe artigianali, ideali per comprare un souvenir.
- Boulevard Mohammed V e zone limitrofe
La zona del Boulevard Mohammed V è molto conosciuta perché potrete ammirare lo stile Mauresque, decisamente caratteristico: uno stile architettonico che unisce da un lato i tratti del colonialismo francese dall'altro gli elementi tipici dell'architettura e dell'arte marocchina. Il Mauresque è molto simile all'Art Decò: tra le costruzioni più rappresentative da visitare ci sono la Cathèdrale du Sacrè Coeur, l'Ancienne Prèfecture, la Posta Centrale e la Banque al-Magrhrib, in stile più tradizionale marocchino. Per quanto riguarda la cattedrale del Sacro Cuore si tratta di una chiesa cattolica, luogo di culto per la comunità cattolica locale: è stata costruita nel 1930 dall'architetto Paul Tournon ed è immersa nel verde, dato che si trova intorno a essa il Parco della Lega Araba.
- La chiesa di Notre Dame de Lourdes
Un'altra costruzione religiosa degna di nota è la chiesa di Notre Dame de Lourdes, che, come la cattedrale del Sacro Cuore è di culto cattolico. Fu costruita tra il 1953 e il 1956 e merita di essere visitata per le sue belle vetrate che rappresentano temi mariani, opere firmate dal maestro vetraio di Chartres, Gabriel Loire.
- La spiaggia di Ain Diab
Non si può considerare Casablanca una meta marittima: è vero il mare c'è, ma non è di certo uno dei migliori dell'Oceano Atlantico. Tuttavia la zona della spiaggia di Ain Diab merita di essere visitata, soprattutto durante le ore serali e notturne: qui si trovano tutti i locali ideali per il divertimento. E' sul lungomare, infatti, che si anima la movida di Casablanca. Di giorno è possibile godere di tutti i comfort necessari: dai villaggi con piscine vista mare ai campi da gioco, dal tennis alla pallavolo. Sebbene la barriera corallina sia pressoché assente è possibile organizzare immersioni guidate che vi consentiranno di ammirare pesci colorati e di trascorrere piacevolmente la vostra giornata.
- Il Museo Ebraico
L'appuntamento con la cultura è relegato al Museo Ebraico, che si trova nel quartiere di Oasis a circa cinque chilometri dal centro della città: è il posto giusto per chi vuole rivivere e ricordare la storia ebraica nel mondo musulmano. In questo museo potrete trovare tutte le testimonianze che dimostrano come la cultura ebraica abbia avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo della società marocchina.
Cous cous e pollame: le ricette tipiche di Casablanca
Tanti sono i piatti che potrete assaggiare: senza ombra di dubbio da provare è il cous cous, piatto nazionale marocchino presente in tutti i ristoranti della città, si tratta di farina di semolino cotta a vapore in un brodo di verdure o carne che viene servito come accompagnamento a un piatto di carne o di pesce. Tra le altre ricette si ricordano il Tajine, ovvero un mix di carne di pollame; il Mechoui che consiste in un agnello cotto sui carboni ardenti; le Bsetilla e il Maamaar (ovvero il pollo ripieno).
Una particolarità legata alla cucina marocchina è che si è soliti mangiare senza posate, servendosi rigorosamente della mano destra (quella sinistra è considerata impura), nei ristoranti in ogni modo la maggior parte delle persone si servono delle posate (che potrete richiedere al cameriere, qualora non siano già presenti sulla tavola). Per quanto riguarda la bibite, diffusissime il tè alla menta e l'acqua.
Ecco alcuni locali di Casablanca:
- Al Mounia
Situato in 95 rue du Prince Moulay-Abdallah il ristorante Al Mounia è uno dei più famosi di Casablanca, specializzato nella cucina tipica marocchina. Si trova a ridosso della via del passeggio, il cibo è di qualità e l'atmosfera è intima e accogliente. I camerieri suggeriscono il piatto del giorno, da provare in ogni caso il kebab.
- Restaurant du Port de Peche
Nel pieno centro storico di Casablanca, si trova Le Port de Peche, un ristorante specializzato in cucina a base di pesce, data la sua vicinanza al porto di Casablanca. Il cibo è fresco e la cucina è curata.
- Rick's Cafè
Immerso nella vecchia Medina, il Rick's Cafè è un locale dove potrete mangiare buoni pasti senza spendere cifre troppo alte. Si trova in 248, Boulevard Sour Jdid. Place du jardin public.
- La maison du gourmet
Da provare anche questo locale, situato in 159 rue Taha Houcine dove potrete mangiare cucina internazionale e locale.
Festival ed eventi
Sebbene Casablanca non sia la capitale culturale del Marocco, nomea che si è conquistata nel corso degli anni la città di Fes, è un centro con un grande patrimonio culturale, che si esprime all'interno delle molte manifestazioni, degli eventi, delle kermesse che hanno luogo. Si tratta di appuntamenti, primo fra tutti quello del Festival di Casablanca, dove la città si esprime per quello che davvero è, dove potrete cogliere il vero spirito marocchino e conoscere un po' più a fondo lo stile della gente del posto.
Molte delle manifestazioni che si svolgono in questa città marocchina sono legate a delle feste religiose e tradizionali. La città presenta molti eventi non religiosi che si svolgono in diversi mesi dell'anno e che attirano molti turisti e molti cittadini locali. La cosa bella è che alle manifestazioni non si assiste in modo asettico: anche se non siete del posto durante i festeggiamenti sarete incoraggiati a prendervi parte dai marocchini, un popolo che si distingue per essere caldo e accogliente.
Ecco una breve lista dei festival principali:
- International Video Arts Festival: si tiene tra i mesi di marzo e aprile ed è specializzato in arti visive.
- Urbana Culture on Stage: si tratta di un festival sulla cultura urbana finalizzato a mostrare le tante facce di questa città. Si svolge durante il mese di marzo e ospita molti concerti.
- Jazzablanca Festival: artisti e musicisti di tutto il mondo prendono parte a questo festival, uno dei più amati in città. Si svolge nel mese di aprile e attira visitatori da parte di tutto il mondo.
- Amazigh Teatro Festival: è il teatro il protagonista di questo festival molto amato dai cittadini di Casablanca.
- Boulevard des Jeunes Musiciens: è un festival musicale organizzato a Casablanca dove è possibile ascoltare musiche di ogni genere, divise in categorie. La prima edizione è del 1998.
- Festival di Casablanca: concerti, proiezioni all'aperto o nelle sale cinematografiche. L'arte a tutto tondo è la protagonista di questo festival, il principale tra quelli che si svolgono a Casablanca.