Logitravel

Guide Turistiche di Strasburgo

Strasburgo
Strasburgo

Una terra contesa tra due nazioni

La città delle strade

La città delle strade
Una storia contesa tra due nazioni, Francia e Germania, caratterizza la città di Strasburgo. Situata oggi nella Francia orientale, la città è il capoluogo dell'Alsazia al confine con la nazione tedesca. Il nome stesso, Strasburgo, deriva dal tedesco Straßburg che era una storpiatura del latino Strate Burgum che significava "la città delle strade": l'Alsazia è stato infatti anche territorio teutonico, "rubato" alla Francia nella seconda metà dell'Ottocento, durante la famosa battaglia di Sedan (1870). La diatriba tra Francia e Germania si risolse in un primo momento con la prima guerra mondiale: il trattato di Versailles riportò Strasburgo sotto l'ala francese. A complicare la situazione ci fu poi il secondo conflitto bellico: la città torno in mano ai tedeschi durante gli anni che andarono dal 1940 al 1945. In settantacinque furono ben quattro dunque i passaggi di mano da una nazione all'altra, ecco perché ancora oggi Strasburgo viene considerata come la città emblema della riconciliazione franco-tedesco e, in generale, viene percepita come la terra simbolo della nuova e riconquistata unità europea. A dimostrazione di questo ruolo che le è stato affibbiato, a Strasburgo si trova oggi un monumento cittadino in onore dei caduti di tutte le guerre: il monumento simboleggia una madre che regge i corpi nudi di due figli, allegoria della Francia e della Germania, indistinguibili, quasi a esprimere un tutt'uno tra i due Stati.

A ricordarci però che Strasburgo è difatti francese c'è un aneddoto non di poco conto: proprio in questa città infatti, Claude Joseph Rouget compose il famoso inno nazionale, la Marsigliese.

Situata sulla riva sinistra del Reno, nel dipartimento del Basso Reno, Strasburgo condivide con Bruxelles la nomea di capitale politica del Vecchio Continente: etichetta che le è stata appiccicata per via della presenza del Parlamento Europeo e del Consiglio d'Europa. Si tratta di un centro di grande fascino che vanta una posizione geografica d'eccezione: si trova esattamente a metà strada tra Parigi e Praga. Mentalità aperta, incroci di nazionalità, armonia e bellezza caratterizzano Strasburgo: l'indiscusso cosmopolitismo che la caratterizza è stato appunto uno dei motivi per cui è stata scelta come capitale dell'Europa e per cui è stato costruito il Palazzo del Parlamento Europeo. A questo si aggiungono  altre costruzioni, interessanti come chiese (dove pregano – insieme – sia cattolici che protestanti – bei palazzi, incredibili scorci sul fiume: ecco spiegato il perché dell'inserimento, nel 1988, della città all'interno della lista dei beni patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Se volete ammirare questa città in modo originale potete scegliere l'opzione del giro in battello lungo i canali che tagliano la città vecchia. Da qui potrete ammirare tutti i punti più interessanti della città, dalla Cattedrale ai ponti coperti, senza dimenticare il vecchio quartiere (chiamato Petit France) con i suoi bei mulini e i moltissimi ponti. Da ammirare anche il vecchio porto: il porto fluviale più importante della Francia. A rendere ancora più bella questa cittadina è l'atmosfera che si respira: giovane, vivace e frenetica, come è tipico delle città universitarie.

Palazzi, chiese e tanto altro: tutto quello che Strasburgo ha da offrire

Palazzi, chiese e tanto altro: tutto quello che Strasburgo ha da offrire
Sono moltissimi i luoghi di interesse storico, artistico e architettonico che è possibile ammirare in questa grande città che con i suoi 275mila abitanti rappresenta la terza per numero di tutta la Francia.

Ecco tutto quello che non dovete perdervi:
  • Cathèdrale Notre-Dame
La cattedrale di Strasburgo, chiamata Cathèdrale Notre-Dame, è considerata il simbolo della città. Realizzata a partire dall'11esimo secolo e terminata dopo ben 400 anni nel 15esimo secolo, è un'opera d'architettura dal valore inestimabile, nonché ricca di grande significato. Quando la costruzione, voluta dal Sacro Romano Impero, fu terminata era l'edificio più alto del mondo. Oggi da questa costruzione fatta di pietre che proiettano lo sguardo verso l'anno permette di godere una delle viste migliori della città. E' un capolavoro in arenaria, fatto di intrecci e ricami scolpiti nella pietra. Da non perdere il rosone, in assoluto la parte più ricca della chiesa e le bellissime vetrate, con i loro giochi di luce, realizzati tra il 12esimo e il 14esimo secolo. Degno di nota anche l'organo dorato e colorato e l'orologio astronomico. All'interno della cattedrale pregano insieme cattolici e protestanti, nel più pacifico e auspicabile rispetto specifico.
  • Maison Kammerzell
E' strano inserire all'interno della lista dei monumenti da visitare un ristornate: eppure la Maison Kammerzell era un tempo qualcosa di diverso, ovvero la residenza di un ricchissimo mercante con una bella facciata del 14esimo secolo.
  • Musée de l’Oeuvre de Notre-Dame
Vicino alla cattedrale si trova l'omonimo museo che conserva ed espone alcune sculture dell'edificio e alcune opere di grande bellezza, come un'intera collezione di arte medioevale e rinascimentale alsaziana.
  • Palais Rohan
Tra i palazzi più belli e significativi della città c'è il Palais Rohan, sede di principi e vescovi e realizzato per volere del re dall'architetto reale Robert de Cotte, nel 1730. In stile classico, il palazzo è oggi dimora di tre differenti musei che conservano alcune tra le più interessanti collezioni. C'è, innanzitutto, il museo delle belle arti che vanta opere di artisti del calibro di Giotto Botticelli, Raffaello, Veronese, Canaletto, Tiepolo, El Greco, Goya, Rubens e Van Dyck. E ancora il museo delle arti decorative con le sue collezioni di ceramica e il museo archeologico, imperdibile per chiunque volesse saperne di più sui primi insediamenti umani nella zona e per chi fosse interessato a ammirare resti del periodo romano e carolingio.
  • Altri musei
Gli appassionati d'arte potranno contare su una vasta lista di musei. Tra questi si menziona il Musée d’Art Moderne con le opere di Klimt, Braque e Rodin; il Musée Historique, ovvero il museo storico e il museo "culinario" intitolato "I segreti del cioccolato". E ancora il Museo Zoologico e il Museo Tomi Ungerer - Centro internazionale dell’illustrazione, il Museo di sismologia e magnetismo terrestre e il Museo di mineralogia.
  • Parchi e aree verdi
Chi volesse staccare dall'atmosfera prettamente urbana può rilassarsi nei molti parchi e giardini presenti a Strasburgo: si va dal Giardino della due rive, all'orto botanico, senza dimenticare l'antica roccaforte chiamata Parc de la Citadelle, il romantico Parco dell’Orangerie e il contemporaneo Parco di Pourtalès.

Francia e Germania sulle tavole di Strasburgo

Francia e Germania sulle tavole di Strasburgo
Strasburgo, come abbiamo già ribadito, è in tutto e per tutto divisa tra il suo aspetto francese e quello tedesco. Per quanto riguarda la sua cucina va riconosciuto che ha la meglio la sua tradizione teutonica: una cucina non del tutto leggera, con patate bollite, crauti, carne e stinco che la fanno da padrona. Alcune delle ricette tradizionali di Strasburgo, infatti, sono la choucroute garnie, ovvero la carne bollita di maiale con salsicce e crauti; i salumi (Charcuterie); la torta di cipolle, uova e panna chiamata zewelwai o quiche di cipolle; la ciambella di uvette e mandorle chiamata kougelhopf. E ancora la trota impanata e fritta con prosciutto affumicato (truite ardennaise) e lo spezzatino brasato alla birra, il Carbonnade.

Molto apprezzati dagli abitanti del posto anche i formaggi, tra cui spiccano il Munster, la Coulomniers e Brie de Meaux. Il Munster è in assoluto il formaggio più amato, viene utilizzato anche come condimento e spesso viene servito insieme a pancetta, funghi e altri ingredienti.

Tra le bibite primeggia la birra, prodotta in loco: tra queste assolutamente da provare sono la Savenne, il Kronenbourg e la Biere de Garde.

Ecco alcuni ristoranti dove potrete consumare buoni pasti:
  • Winstub au Vieux Strasbourg
Situata a poca distanza dalla Cattedrale, in Rue de Maroquin (una via ricca di ristorantini e bar) si trova questa vecchia trattoria, con buoni prezzi, cucina tipica e piatti deliziosi, il tutto immerso in un'interessante e caratteristica location.
  • Au Crocodile
Il Ristorante Au Crocodile è il posto ideale per chi vuole stare in intimità,  ma anche per chi vuole venire in compagnia: merito delle due sale, una privata e una più ampia in grado di soddisfare i vostri bisogni. Lussuoso, con i pannelli in legno di ciliegio e buona cucina. E' un posto raffinato e curato. Si trova in Rue de l'Outre al civico 10.
  • Buerehiesel
Buerehiesel è un ristorante situato all'interno di una zona verde, ovvero il bellissimo Parco de l'Orangerie: realizzato all'interno di una fattoria dell'Alsazia nel Seicento. Con la sua bella terrazza e la buona cucina locale è un'ottima opzione per chi vuole mangiare in uno scenario favoloso.
  • Maison Kammerzell
In un edificio cinquecentesco con vista sulla Cattedrale: la Maison Kammerzell è uno storico ristorante di Strasburgo, situato in un palazzo dall'architettura prestigiosa e bellissima. Si trova in Place Cathédrale, al civico 16.
Tra gli altri ristoranti molto conosciuti si ricordano l'Ancienne Douane situato in 6 Rue de la Douane; il Restaurant Chez Yvonne che si trova in Rue Sanglier al civico 12; il Regent Petite France in rue des Moulins al civico 5; il Restaurant Umami in Rue Dentelles al numero 8; e il Winstub Au Clou che è situato in Rue Chaudron numero 13.

La città che si anima a Natale

La città che si anima a Natale

Strasburgo è una città movimentata, grazie anche alla presenza della prestigiosa università. In diversi periodi dell'anno la città si anima con feste, manifestazioni, shopping e tanto altro. Eppure in una stagione in particolare, a Strasburgo, si respira la sensazione di una festa perenne: è la stagione invernale, con il Natale e i suoi colori, le sue luci, le strade decorate. E' durante questa festività, tra dicembre e gennaio, che Strasburgo indossa i suoi vestiti migliori: ecco perché, nonostante le basse temperature, è questo il periodo migliore per visitare questa città. Strasburgo nei suoi panni invernali è davvero spettacolare, che richiama tanto da vicini lo scenario tipico delle fiabe, tanto che sembra che la città sia propriamente stata costruita per esprimere il suo spirito natalizio.

Tra gli eventi che si susseguono una posizione d'onore spetta ai mercatini di Natale: il famoso "Christkindelsmärik" è un appuntamento costante dal lontano 1570, rappresenta dunque così il mercato più antico di tutta la Francia. Tra le bancarelle potrete ammirare una serie di prodotti artigianali insoliti, oltre che i tipici dolci che vengono cucinati nel periodo di Natale. Sono tante le manifestazioni che si tengono a Natale: concerti, letture di opere, spettacoli per bambini e tanto altro prendono luogo sotto il grande albero di Natale che si trova in centro città. La pista di pattinaggio su ghiaccio in Place du Château è una delle attrazioni principali della città in questo periodo.

Tra gli altri eventi che vale la pena di ricordare si menzionano:

  • Festival internazionale della Musica
Si tratta di un festival musicale di grande importanza per tutta la Francia: si svolge tra luglio e agosto ed è apprezzatissimo dai giovani. Concerti e spettacoli hanno luogo in diverse parti della città rendendo assolutamente magica l'atmosfera.
  • Carnevale
Il lancio di paletti di legno in fiamme è una costante delle notti alsaziane durante il carnevale
  • Fuochi di San Giovanni
In estate oltre al festival musicale si svolgono i famosi fuochi d'artificio: spettacoli pirotecnici davvero eccezionali.
  • Nei dintorni
Da non perdere è la Fête des Ménétriers, ovvero la festa dei suonatori ambulanti: non si tiene a Strasburgo, ma a Ribeauvillé, un'altra cittadina dell'Alsazia alla fine dell'estate e prevede una rievocazione medievale in onore degli artisti. E ancora, suggestiva è la festa dell’Amico Fritz, ricostruzione del corteo matrimoniale celebrato nel romanzo "L’Amico Fritz" di Emile Erckmann e Alexandre Chatrian che si celebra a Ferragosto a Marlenheim.