Logitravel

Guide Turistiche di Parigi

Parigi
Parigi

La meravigliosa ed eterna città della luce

La meravigliosa ed eterna città della luce

La meravigliosa ed eterna città della luce

Parigi, la capitale della Francia, enclave turistico, politico, sociale e culturale, è una delle città più visitate al mondo, con le sue innumerevoli attrazioni, sututte la Torre Eiffel, che nel corso degli anni è diventata il simbolo per eccellenza della Francia. Il clima di questa famosa città è piovoso durante la stagione invernale e secco durante i mesi estivi. La temperatura varia dai 4 gradi nei mesi più freddi ai 20 gradi dei mesi estivi, a volte si possono raggiungere anche temperature più elevate in luglio e agosto. Il fuso orario è GMT +1.

Una visita perfetta di Parigi non può dimenticare la visita ai suoi antichi monasteri, come Saint-Sulpice e la Basilica del Sacro Cuore, entrambe circondate da una sorta di misticismo. Assolutamente d'obbligo è il tour tra i suoi musei e i suoi parchi, che sono considerati tra i migliori in tutta Europa. Anche i bambini potranno amare Parigi: la città, che vanta circa 30 milioni di visitatori, ospita anche uno dei parchi divertimento più visitati e più famosi d'Europa: il "Disneyland Resort Paris".

Ma le ragioni di recarsi a Parigi non riguardano solo la storia, dato che, come quasi tutte le capitali europee, anche Parigi vanta diverse attrazioni moderne, come un'ampia scelta di cinema, parchi a tema e innumerevoli locali notturni. Non importa se decidiate di viaggiare da soli, con il vostro partner, con amici o familiari, a Parigi è impossibile annoiarsi o non sapere cosa fare perché offre opzioni di intrattenimento per persone di tutte le età e di tutti i gusti.

In tanti si recano poi alla Città della Luce alla ricerca della buona cucina: è noto infatti che qui si possono trovare i migliori ristoranti che offrono nei propri menù i dolci sapori della nouvelle cousine francese: piatti innovativi e particolari, come quelli sperimentati dalla cosiddetta "gastronomia molecolare".

Raggiungere questa città non è complicato, tante sono le vie che collegano Parigi al resto del mondo. I voli aerei sono quelli più gettonati, esistono infatti diverse compagnie che offrono voli low cost diretti per la capitale francese. Per esempio in Spagna è facile da ottenere voli Madrid-Parigi e voli Barcellona-Parigi, così come è facilissimo raggiungere Milano-Parigi o Roma-Parigi. Da Torino un'opzione comoda è quella del treno ad alta velocità: il Tgv.

La nostra agenzia di viaggio offre poi pacchetti stagionali a basso costo, con diverse opzioni di sconti per gli alberghi e un ricco calendario di attività da svolgere durante il periodo di permanenza in questa grande città. Ecco perché non bisogna perdere tempo: la reputazione di questa città la precede. Preparatevi, dunque, Parigi e tutte le sue meraviglie vi aspettano a braccia aperte.

Le magnifiche ed emblematiche attrazioni parigine

Le magnifiche ed emblematiche attrazioni parigine

Non vi è dubbio che un tour di Parigi è senza fine, perché questa città è sede di innumerevoli siti che vale la pena visitare, come ad esempio la Torre Eiffel, il Louvre, i Giardini delle Tuileries, e parchi a tema ideali per le famiglie e gli amici. Tanti sono i luoghi che assolutamente non bisogna perdersi. Qui, a seguire, un elenco delle più importanti attrazioni parigine:

  • Torre Eiffel

    E' improbabile che esista al mondo qualcuno che non abbia mai sentito nominare la Tour Eiffel, il monumento più importante della capitale francese. Se oggi tutti ammirano e citano la Torre Eiffel come simbolo per eccellenza della Francia, è pur vero che in passato non è sempre stato così. Questo monumento è stata costruito da Gustave Eiffel in occasione dell'Esposizione Universale del 1889, un evento importante che ha avuto luogo un secolo dopo la Rivoluzione francese. La sua costruzione è durata quasi tre anni, ed era stato stabilito che la torre sarebbe stata demolita una volta conclusosi l'evento. Tuttavia, il destino di questo imponente edificio è stato modificato dopo le prove di trasmissione radio dell'esercito francese in occasione del vertice. L'esperimento ebbe successo e la torre, per il piacere di alcuni e il dispiacere di altri, è oggi ancora in piedi, nel cuore di Parigi. Oggi questo monumento non è solo usato come un efficace trasmettitore di onde radio, ma ha anche ristoranti esclusivi, una una magnifica illuminazione notturna e vanta una vista magnifica sulla città, in altre parole, oggi Torre Eiffel è diventata per il turista una meta assolutamente inevitabile. La torre è alta più di 324 metri e pesa circa 10mila tonnellate, è aperta al pubblico ogni giorno dell'anno. L'ingresso può essere ridotto per i bambini e per i gruppi organizzati.

    • Museo del Louvre

    E' un'altra destinazione obbligatoria per il turista che vuole conoscere Parigi. E' considerato il museo più importante di tutta la di Francia grazie alla favolosa collezione di più di 30mila dipinti appartenenti a grandi artisti del calibro come sono stati Leonardo Da Vinci, Raffaello, giusto per citarne alcuni. Ogni anno sono 8milioni i visitatori che varcano la porta di questo incredibile museo. E' importante notare che non solo è interessante visitare questo luogo storico per ammirare le opere d'arte che ospita, ma anche per la sua architettura stravagante: nel cortile principale si può vedere una piramide di vetro alta 21 metri che viene utilizzata da quasi due decenni come un ricevitore, e perché nei suoi dintorni, il visitatore può trovare un altro sito quasi altrettanto interessanti come la Place Vendome, Palais Royal e diverse gallerie. Le attrazioni più importanti di questo museo sono la Monna Lisa e la Piramide del Louvre, che irrompe con le sue 180 tonnellate di modernità nel cortile di un palazzo del XV secolo. Il Museo del Louvre si trova sul Quai du Louvre, ed è aperto tutti i giorni feriali tranne il martedì, dalle 09 fino alle 18. Il biglietto di ingresso è di 8,50 euro e le persone con meno di 26 anni hanno l'entrata gratuita.

    • La Reggia di Versailles

    Come indica il nome, il Palazzo di Versailles non si trova a Parigi, ma il tragitto dalla capitale francese è breve (20 chilometri) quindi rappresenta una tappa possibile e comoda da raggiungere. Il palazzo fu costruito nella metà del XV secolo e tre anni fa è stato considerato parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco, è uno dei più visitati, in quanto è uno dei più importanti siti storici Europa e nel mondo. Per entrare in questa residenza reale non è necessaria alcuna prenotazione. Una volta all'interno, i visitatori possono godere della splendida vista degli alberi rigogliosi piantati nei giardini e ammirare le centinaia di sculture e le migliaia tra cornici e quadri ospitati all'interno della Reggia di Versailles (si contano all'incirca 6000 quadri). Le camere più lussuose e pompose che possono essere visitate sono: la Camera del Re, la Camera della Regina, Grandi Appartamenti (un set di camere ad esclusivo utilizzo del Re) e la cappella. Un altro dei luoghi più interessanti è la celebre Galleria degli Specchi o Galleria des Glaces, che un tempo era utilizzata come sala da ballo.

    • Piazza della Bastiglia

     La Piazza della Bastiglia è un altro posto che può essere interessante per il turista desideroso di scoprire la storia della Francia. Si tratta di una piazza costruita intorno alla metà del XIX secolo per onorare i martiri caduti durante la rivoluzione. Al centro esplode nella sua altezza la Colonne de Juillet, alta 50 metri, simbolo di libertà. Ai piedi di questa colonna è collocato l'ingresso di una galleria dove si possono visitare le tombe dei caduti. In questa piazza ogni 14 luglio si celebra la presa della Bastiglia, simbolo del nuovo regime e della rivoluzione, dopo la distruzione della monarchia.

    • L'Arc de Triomphe

     L'Arco di Trionfo è uno dei monumenti più interessanti che si trovano nella capitale francese ed è pieno di misticismo. E' noto che la costruzione del monumento è stata richiesta da Napoleone agli inizi del secolo diciannovesimo, con l'obiettivo di dare un riconoscimento ai sudditi e ai soldati ai quali aveva giurato che sarebbero passati sotto un arco trionfale decorato di fiori, dopo il loro ritorno vittorioso. La costruzione di questo monumento emblematico si è conlusa però 30 anni dopo , la promessa di riconoscimento e di onore non cadde però nel vuoto, tant'è che sulle colonne dell'arco si possono leggere ancora oggi i nomi di coloro che sono stati coinvolti nelle campagne militari, dai nomi dei generali più importanti fino a quelli dei soldati. Inoltre, sui pilastri anteriori e posteriori si possono vedere le quattro grandi sculture che simboleggiano gli ideali più elevati di quel periodo: la resistenza, il trionfo, la pace e la marsigliese. Attualmente questo arco, di oltre 45 metri di altezza e circa 40 metri di larghezza, è visitato da centinaia di turisti, oltre ad essere una sorta di libro aperto che racconta parte della storia della Francia, vanta anche una visuale panoramica della città: dalla parte superiore, infatti, si possono ottenere interessanti scorci della città.

    • Basilica del Sacro Cuore

    Meglio conosciuta come Basilique du Sacré-Coeur, è un imponente cattedrale cristiana sita in cima alla collina di Montmartre, al sud di Parigi. Risale al tardo XIX secolo e fu costruita per commemorare la fine della guerra tra la Prussia e la Francia e rappresenta un controverso mix di stili. Tanto per cominciare, la base della chiesa cristiana è a forma di croce greca, un elemento caratteristico dell'architettura bizantina. Inoltre, le cupole più grandi hanno una forma a imbuto, tipica delle moschee musulmane. Anche la pietra bianca con cui è stata costruita, ricorda molto il Taj Mahal, un mausoleo famoso in tutta l'India. D'altra parte, gli ornamenti meno significativi e di minori dimensioni, sono chiaramente influenzati da romani o occidentali. Un'altra contraddizione da renderla particolare e unica è data dai tanti locali notturni che si possono trovare a pochi passi, come bar, discoteche, tra cui il famoso Moulin Rouge, ora divento un esclusivo Centro di Arti Performanti. E' noto che la Basilica del Sacro Cuore è ancora funzionante come luogo di incontro per la comunità cristiana che vive nelle vicinanze, anche se è considerato come un luogo turistico di grande valore.

    • Notre Dame

    La chiesa cristiana, conosciuta come la Cattedrale di Notre Dame, si trova sull'Ile de la Cité, che a sua volta si trova nel cuore di Parigi, circondata dalla Senna. La Cattedrale di "Nostra Signora" è uno dei posti migliori nella capitale francese, si distingue come una tra le chiese gotiche più antiche e meglio conservate della Francia, e in generale d'Europa, risalente agli inizi del XII secolo ed è stata rimaneggiata innumerevoli volte nel corso della loro storia. Prima della costruzione di questo tempio, la terra dove si trova è stata usata da tribù celtiche per lo svolgimento di riti religiosi e poi i romani, che vi costruirono un tempio in onore delle loro divinità. Ancora oggi la cattedrale di Notre Dame tiene aperte le sue porte per salutare i fedeli, così come i visitatori curiosi. Gli orari di apertura, ogni giorno della settimana, domenica inclusa, sono dalle 07:45 fino al 18:45 . L'ingresso alla cattedrale è gratuito in tutte le stagioni dell'anno.

    • Place des Vosges

    Place des Vosges è una delle piazze più interessanti della capitale francese, notevole per la sua antichità e le diverse aree di interesse che la circondano. Si tratta di una vera icona della città, costruita nel XVII secolo sotto il regno di Enrico IV, che aveva ordinato misure specifiche. Anche le strutture e in negozi che furono creati successivamente dovevano rispettare questa caratteristica, ovvero tutte dovevano avere una determinata misura. Si trattò di uno dei primi piani strategici volti a abbellire le strade al di fuori di Parigi. Qui intorno si trova la casa-museo del famoso scrittore francese Victor Hugo.

    • La Madeleine

    La Madeleine è una chiesa cristiana costruita sulle rovine di un tempio romano del primo Ottocento. A prima vista si può notare il valore storico di La Madeleine, ma non il suo valore religioso, in quanto la sua facciata contiene solo simboli romani. Tuttavia, una volta dentro, si può vedere un mix tra lo stile cristiano e romanico. La chiesa è ancora usata per celebrare le messe il sabato e la domenica, mentre gli altri giorni apre le sue porte ai turisti.

    • La Geode

    A differenza dei monumenti di cui abbiamo parlato sino a ora, La Geode è un monumento moderno, costituito da una sfera perfetta formata da triangoli in acciaio lucido, che è incorporato nel Parc de la Villette dal 1985. E' importante notare che ci sono altri "geode" in Francia, ma quello presente a Parigi è senza dubbio il più rappresentativo. Esternamente, il Geode non è altro che una sfera che funge da specchio e riflette in modo distorto tutto ciò che lo circonda. All'interno vi è un cinema IMAX e con la capacità di contenere 400 persone.

    • Chiesa di Saint-Sulpice

    Questa importante chiesa cristiana era già famosa prima che il bestseller di Dan Brown "Il Codice Da Vinci", ne facesse più volte riferimento. Ciò è dovuto non solo al valore storico religioso, ma anche ai tanti misteri nascosti all'interno della chiesa. La Chiesa di Saint Sulpice fu costruita nel XIII secolo su ciò che in passato era un tempio romano. Salvata dalla distruzione durante la rivoluzione grazie al sofisticato sistema di stazioni di misura all'interno delle abitazioni, nonché da una colonna, la cui ombra segna il tempo nello stile delle meridiane utilizzati da i romani.

    • Gli Champs Elysees

    Questo viale, ora uno tra i centri turistici e commerciali più importanti di Parigi, è stato nell'antichità un grande parco. Per fortuna, la sua bellezza non è andata persa e continua tuttora. Il viale è considerato tra i più belli del mondo e unisce la famosa Place de la Concorde e all'Arc de Triomphe.

    • Place de la Concorde

    Place de la Concorde, conosciuta anche come la Piazza di Luigi XV, confina ad una estremità con gli Champs Elysees, dall'altra con la Senna. Questo luogo è famoso non solo per lo splendido paesaggio che si vede, ma anche per la sua eccellente posizione: nell'area a essa adiacente i turisti possono trovare negozi e gli alberghi più esclusivi di Parigi.

    • Jardin des Tuileries

    Il Giardino delle Tuileries, considerato da molti secoli come il più antico del giardino pubblico di Parigi, costruito fa per abbellire il palazzo con lo stesso nome che è situato nel mezzo. All'interno si possono ancora vedere la splendida piscina in stile fiorentino, le sculture e le varie forme artistiche del tempo. Dal centro del parco si può vedere la Torre Eiffel.

    • Disneyland Paris Resort

    Conosciuto inizialmente come Euro Disney Resort, costruito nel 1992, è considerato fra i parchi tematici più importanti d'Europa, anche perché accoglie quasi 10 milioni di turisti l'anno. Offre campi da golf, negozi esclusivi, parchi a tema e alberghi di lusso e buoni sconto per le famiglie, in alcune stagioni dell'anno.

    • L'Opera di Parigi

    L'Opera di Parigi, costruita nel tardo XIX secolo, è situata in una posizione centrale e dal giorno della sua apertura ha cambiato diversi nomi (l'ultimo nome che è stato ufficialmente dato è quello di Opera Garnier, in onore dell'architetto che ha progettato l'edificio). L'Opera di Parigi non è solo famosa per la sua posizione, ma anche per le sue camere finemente arredate, sculture, statue, dipinti di grandi artisti, tra gli altri ornamenti.

Approfitta della deliziosa cucina dei ristoranti parigini

Approfitta della deliziosa cucina dei ristoranti parigini

La cucina francese è una delle più conosciute in tutto il mondo, così, nel corso degli anni, la sua influenza si è diffusa in diversi Paesi.

E' importante notare che ogni città e regione della Francia è caratterizzata dall'uso di ingredienti diversi, per esempio la pasta è molto tipica nella cucina meridionale, che soffre l'influenza italiana, mentre i piatti della cucina del nord sono in agrodolce. Tuttavia, si potrebbe dire che la combinazione di sapori diversi è il comun denominatore di tutta la cucina francese.

I viaggiatori sono invitati a provare la ensalada landaise come antipasto e la carbonnade come piatto principale. Quest'ultimo è un piatto tipico del nord della Francia, costituito da un generoso pezzo di carne rosolata condita con birra. E per chi ama bere, assolutamente doveroso provare e degustare i vini prodotti dal territorio locale. Ecco una lista dei ristoranti e bar più popolari:

  • Au Chapeau Gris

Questo ristorante si trova a pochi minuti dal Palazzo di Versailles ed è conosciuto per essere specializzato in formaggi. È importante sottolineare che questa struttura offre tutti i servizi di base come aria condizionata, riscaldamento, ecc. Inoltre offrono sconti a chi prenota in gruppo. Il piatto più richiesto, e quindi il più raccomandato, di questo ristorante è il cinghiale con castagne, cipolle e frutta.

  • Flora Danica

Questo ristorante, che si trova sugli Champs-Elysees, è specializzato in cucina danese. E' importante notare che questa struttura è aperta tutti i giorni dell'anno e ha la capacità di servire 120 persone alla volta. Inoltre, i loro costi non sono molto alti (per un pasto non si superano i 35 euro). Il piatto più consigliato a Flora Danica: l'anatra foie-grass. 

  • Il Cagouille

Questo ristorante si trova a pochi minuti dalla stazione degli autobus di Montparnasse, ed è specializzato in alimenti prodotti in loco, a partire da frutti di mare. È il caso di sottolineare che questa struttura funziona solo di sera. Ha circa 70 posti e il costo menu non supera i 45 euro. Il piatto più richiesto in questo posto è filetto di triglia con il pepe.

  • La Baleine

Questo ristorante è situato nella rue Cuvier ed è specializzato nella migliore tradizione alimentare francese. La Baleine ha la capacità per ospitare 120 persone ed è caratterizzato da rampe per i disabili. Inoltre, i suoi costi non sono molto alti. E' importante notare che questo impianto è chiuso in alcuni giorni festivi.

  • Bel Canto

Questo ristorante è situato a pochi passi dalla Chiesa di Notre Dame offre piatti tipici della cucina tradizionale francese. Ogni piatto servito a "Bel Canto" è decorato. In questo posto non deve stupire la grande quantità di dipinti sui muri. Il locale è aperto solo per la cena e il costo medio per persona è di 70 euro.

  • Carpe Diem Caffè

Sebbene il suo nome suggerisce diversamente, il caffè Carpe Diem è un ristorante tradizionale francese. Si trova a pochi minuti da Les Halles. Questo ristorante è chiuso durante le principali festività. I suoi orari di apertura sono i seguenti: nel pomeriggio 12-15 e alla sera dalle 19 alle 23. Il ristorante dispone di un bar e una terrazza e il costo medio per persona è di 60 euro.

  • Dietetic shop

Questo ristorante è situato a pochi passi dalla stazione degli autobus di Montparnasse e specializzato in cucina tradizionale e vegetariana. Dietetic Shop è noto per la sua varietà di menù e il suo basso costo, dal momento che i menù del giorno non supera 15 euro. Ha anche una piccola terrazza e un totale di 35 posti disponibili. È importante sottolineare che questo ristorante è aperto tutto l'anno e serve sia a pranzo che a cena.

  • Lido de Paris

Non c'è dubbio che questo ristorante è uno dei più raccomandati della Città della Luce, oltre a offrire la migliore selezione di cucina tradizionale francese, offre ai suoi ospiti spettacoli dal vivo. Situato sugli Champs Elysées. È importante sottolineare che Lido de Paris ha una capacità di 920 persone, tuttavia, perché la domanda è sempre alta, è necessario effettuare la prenotazione in anticipo. Inoltre, è aperto solo di sera

  • La Guinguette Auvergnata

La Guinguette Auvergnate è uno dei ristoranti più famosi di Parigi. Si trova su Avenue de Choisy al 19. Questa struttura serve solo di notte e offre uno spettacolo di musica dal vivo. Esso ha anche stanze private che possono essere affittate per lo svolgimento di un evento, un meeting o per una serata tra amici. Guinguette Auvergnate ha posto per 120 persone e il menù del giorno non supera i 20 euro. Inoltre, i menù per i bambini hanno prezzi speciali e ridotti.

  • Angelina

Angelina è una delle sale da tè più famose di Parigi. Si trova sugli Champs Elysées, vicino al Museo del Louvre. Questo ristorante e sala da tè, ha una sala principale e diverse stanze secondarie, queste ultime possono essere affittate per le prestazioni di piccoli eventi. In tutto, Angelina ha 220 posti a sedere. Angelina dispone di aria condizionata e accesso per disabili. Il costo medio per persona è di 50 euro ed è necessario prenotare in anticipo e ricordarsi che questo impianto è chiuso durante le principali festività. 

  • L'ecluse Carnot

L'ecluse Carnot è uno dei bar più famosi di Parigi e si distingue per la sua raffinata selezione di vini. Si trova in rue d Armaillé, numero 1. Il bar ha un arredamento molto accogliente, camere private, un parcheggio e può ospitare fino a 69 persone: Il costo medio è di 27 euro. È importante sottolineare che L'Ecluse Carnot serve solo di notte e rimane chiuso durante le feste più importanti.

  • Hippopotamus Eragny

 Hippopotamus Eragny è un pub molto popolare, dove con meno di 25 euro si può gustare il meglio della casa (specializzato in prodotti alimentari tradizionali). Situato al Parc des Activité Bellevue. Questo pub è aperto 24 ore al giorno ed è chiuso nei giorni festivi.

Movida a Parigi: divertiti con le feste più grandi del mondo

Movida a Parigi: divertiti con le feste più grandi del mondo

In una città considerata come una icona della cultura mondiale i festival, le celebrazioni culturali e la movida non potevano certamente essere assenti. A seguire un elenco dei grandi eventi che si svolgono nella capitale francese:

  • Festival d'Automne à Paris

Durante la festa d'Automne à Paris le strade della capitale francese sono piene di colore e di vita e una serie di eventi artistici si svolgono in diverse parti della città. Questa celebrazione si svolge ogni anno, ma non ha una data fissa. Accoglie una vasta gamma di artisti nazionali e internazionali.

  • Fete Nationale

Questa festa, come suggerisce il nome, è di interesse nazionale, tuttavia, si svolge a Parigi, dove si tengono vari atti per commemorare la presa della Bastiglia (14 luglio), come parate militari, sfilate, fuochi d'artificio, ecc. Il luogo di ritrovo principale è, per l'appunto, la Place de la Bastille.

  • Gran Parada de Paris

Questo è il nome dato alla festa di Capodanno a Parigi per 15 anni. La Gran Parada de Paris è una festa, fatta di musica e parate, nella quale è abituale la presenza di migliaia di studenti.

  • Salon du Chocolat

Questa celebrazione ha come tema principale lo sviluppo del cioccolato in tutte le sue forme. Salon du Chocolat riunisce ogni anno non solo i più grandi maestri nell'arte di preparare il cioccolato di lusso, ma migliaia di persone interessate. Comprende numerose degustazioni, sia di classici cioccolati che di nuove creazioni. Il Salon du Chocolat si svolge durante gli ultimi giorni di ottobre.

  • Festival della vendemmia di Montmartre

Il festival si svolge a Montmartre durante i primi giorni di ottobre, al fine di commemorare e celebrare la tradizione vinicola della regione. Durante questo festival, che vanta una solida tradizione di oltre 30 anni, ci sono diverse degustazioni di vari atti per intrattenere i partecipanti, ed è possibile anche apprendere l'arte di produrre un buon vino. L'ingresso è gratuito.

  • Paris Jazz Festival

Questo festival rappresenta uno dei momenti culturali più importanti di Parigi, perché dura per tutta l'estate. Tutti i fine settimana tra maggio e luglio, dalle 17 performance musicali risuonano nel Parc Floral de Paris.

Viaggi a Parigi: Teatro dell'Opera

  • Festival del Teatro dell'Opera di Parigi

L'ultimo giorno del mese di dicembre, c'è una festa speciale che include gli artisti più noti e che hanno maggiormente emozionato durante tutto l'anno. Si tratta di un particolare e culturale modo per salutare il nuovo anno.

  • Film Festival de Paris

Questo festival annuale vanta la presenza di registi e attori famosi a livello nazionale e internazionale. Il suo repertorio è composto di 115 cortometraggi. Il festival si svolge nei teatri più prestigiosi di Parigi durante l'intero mese di maggio.

  • Pasqua

Come per qualsiasi destinazione turistica, visitare la città delle luci durante la settimana di Pasqua è una delle migliori scelte che il viaggiatore può fare. 

  • L'Imaginaire Festival

L'Imaginaire è un festival culturale con la partecipazione di eminenti artisti di diversi Paesi. Oltre alla danza e musica, si tengono anche per l'occasione dibattiti e conferenze. Questo festival può sempre contare sulla presenza di una folta delegazione dei Paesi africani. È importante sottolineare che gli atti folk e le conferenze non hanno una postazione fissa, tuttavia la maggior parte si svolgono all'interno della Casa delle Culture del Mondo. L'Imaginaire Festival inizia il primo giorno del mese di febbraio e termina l'ultimo giorno di aprile.

  • Salon des Grands Vins

Salon des Grands Vins non è altro che un festival di degustazione di vini. Si svolge nel mese di marzo a Place de la Porte Dauteuil e l'ingresso gratuito.