Logitravel

Guide Turistiche di Nizza

Nizza
Nizza

Dove Italia e Francia si sposano

La capitale della Costa Azzurra

La capitale della Costa Azzurra

Nizza è la quinta città per dimensioni della Francia, è una città fortemente turistica che può essere considerata la capitale della Costa Azzurra. Si trova al confine con l'Italia, tant'è che per certi versi è considerata più una città italiana che non una francese: per oltre cinque secoli è stata annessa al Regno di Savoia ed è diventata a tutti gli effetti facente parte del territorio dei cugini d'oltralpe sono a partire dal 1860.

Fresca, giovane, animata, rilassante, affollata ma elegante: tutte qualità che Nizza può vantare. Oltre ad alcuni importanti monumenti che la caratterizzano, la vera attrattiva di questa terra, che si affaccia sul mare, è la sua atmosfera, i suoi rumori e i suoi profumi. A Nizza ti senti proiettato nel futuro, grazie alla modernità che la sua gente e il suo territorio sprigiona, senza dimenticare al tempo stesso il passato, la tradizione e la genuinità di un tempo. Nizza è così, tanto diversa in ogni suo angolo, tanto caratteristica in ogni suo quartiere: c'è il lungomare con le famose sedie rosse che dona alla città quella ventata di aria fresca, ci sono gli alberghi super lussuosi che rendono Nizza tanto chic, c'è la città vecchia che richiama alla mente la grandezza artistica e architettonica delle grandi (e piccole) città italiane. E ancora i quartieri dello shopping, assolutamente uno dei punti di forza di questa città:  Rue Paradis, Avenue de Verdun, Rue de la Liberté, Rue Alphonse Karr et Avenue Jean Médecin sono solo alcune delle vie dove potrete trovare negozi di ogni tipo, dalle sartorie francesi alle catene fashion and cheap senza dimenticare le grandi boutique griffate e la famosa Galerie Lafayette.

Anche la cultura si trasforma in un punto di forza per Nizza, un tempo chiamata Nikaia dai greci che la fondarono: qui si trovano infatti importanti musei che vale la pena di visitare, se siete appassionati d'arte. Si va Musée Chagall, che ripercorre la vita del celebre artista al Musée des Beuax Arts, senza dimenticare il Museo Matisse.

Da non perdere è senza ombra di dubbio il mercato (Marchè aux Fleurs), che tutte le mattine (tranne il lunedì, giorno dell'antiquariato) colora le sue vie con banchetti di frutta esotica e verdure contadine. E i profumi che sprigionano sono indescrivibili: non a caso Nizza è la città dei profumi e degli aromi, dove le essenze si respirano in ogni angolo. Non esiste un vero e proprio periodo consigliato per visitarla: certo, d'estate c'è la possibilità di godere del sole e della spiaggia, ma anche d'inverno le temperature non sono mai rigide, non tali per lo meno da rendere impossibile un caffè in un bar all'aperto in una giornata di sole.

Raggiungere Nizza è assolutamente semplice: l'Aeroporto di Nizza-Côte d'Azur si trova all'estremità della Promenade des Anglais, a cinque chilometri di distanza dal centro della città. I collegamenti sono frequenti, ma se non avete bagagli con voi è consigliata una bella e lunga passeggiata a piedi che vi consentirà di ammirare gran parte delle bellezze di questa città. Un'altra opzione per raggiungere la capitale della Costa Azzurra è il treno, la città è ben collegata con le maggiori città francesi, italiane e in generale con le grandi capitali d'Europa.

Ricordatevi che, se avete tempo a disposizione, Nizza è lontana solo 20 chilometri da Ventimiglia, la porta d'Occidente d'Italia, con le sue tante belle costruzioni medievali.

Una città da scoprire a piedi

Una città da scoprire a piedi

Luoghi imperdibili, centri d'arte, monumenti antichi e viali ampi. Ecco tutto quello che la capitale della Costa Azzurra vi potrà offrire:

 

  • Promenade des Anglais 

 

La Promenade des Anglais, ovvero il lungomare di Nizza, è senza ombra di dubbio uno degli aspetti più significativi di questa città: si tratta di una lunga (cinque chilometri) e larga (dieci chilometri) passeggiata sulla strada adiacente al mare, un'oasi di pace per pedoni, ciclisti e amanti dei roller. Appena i turisti arrivano a Nizza è qui che si riversano, per fare quattro passi godendo del bellissimo scenario del mare e del profumo che la salsedine sprigiona e per godere della brezza marina sui propri capelli. Palme, lampioni e le famosissime chaises bleues, ovvero le sedie blu, caratterizzano questo lungo mare. Sul lato opposto dal mare, al di là della strada, è possibile ammirare alcune belle ville dallo stile antico, oggi utilizzate come hotel rinomati, tra cui si notano il Palais de la Mediterranee, Rosale, Insterilire, West End e Negretto. La parte sul mare, invece, è suddivisa in spiagge pubbliche e stabilimenti balneari.
  • Cathédrale Orthodoxe Russe St-Nicolas
La vista di questa cattedrale russa lascia letteralmente senza fiato i turisti che approdano per la prima volta a Nizza. Esotica, orientale, sembra quasi uscita da un libro di "Mille e una notte": si tratta di una chiesa ortodossa, realizzata seguendo il modello della Cattedrale di San Basilio della Piazza Rossa a Mosca. Fu realizzata nel 1912 ed era molto frequentata dai nobili russi che venivano a Nizza durante la stagione invernale per scappare dal freddo polare della loro terra natia. Bellissime le cupole a bulbo e i numerosi mosaici che decorano la cattedrale. 
  • Piazza Massena
Il luogo di ritrovo della gente a Nizza è piazza Massena, una delle piazze più simboliche della città: è caratterizzata da una bella fontana centrale con i flussi d'acqua a ritmi diversi e altissimi, il monumento dedicato alla Costa azzurra e le belle mattonelle bianche e grige che decorano la pavimentazione della piazza. Da notare, inoltre, le opere di arte moderna firmate da Jaume Plensa, uno scultore spagnolo che qui ha realizzato sette statue, simbolo dei continenti, che diventano decisamente affascinanti di sera, quando si illuminano di colori diversi. L'opera anche se suddivisa in sette statue, va intesa come un tutt'uno e simboleggia il dialogo tra i popoli. Da non perdere, inoltre, le belle panchine in pietra levigata che rendono ancora più attraente questa piazza già di per sé bellissima. 
  • I palazzi
Quattro sono i palazzi principali che assolutamente non dovete perdervi a Nizza: si parte da Palazzo Lascaris, una costruzione divenuta famosa per il suo interno settecentesco, caratterizzato da arazzi fiamminghi, il soffitto opera del Carlone e una antica farmacia risalente al 18esimo secolo. Circondato da una zona pedonale, ideale per una passeggiata, si trova poi il Palazzo di Giustizia (Palais de Justice), un'opera neo-classica di fine ottocento, situata proprio di fronte all'antica caserma Rusca. E ancora il palazzo della Prefettura, in passato (17esimo secolo) utilizzato come dimora per i governatori e i principi di Savoia e la Maison d'Adam et Eve con i suoi bassi rilievi del 1584.
  • I musei
Tanti i luoghi artistici che si possono ammirare nella città di Nizza, una della città più culturali d'Europa. Tra questi si menzionano il Museo di Matisse, che si trova in Villa Arena e ospita alcuni celebri quadri di questo pittore che per molti anni ha vissuto a Nizza; il Museo d'arte contemporanea, con opere di Pop-Art e di artisti neorealisti; il Museo nazionale messaggio Biblico di Marc Chagall, nel quartiere di Cimiez di Nizza che racchiude le celebri opere di Chagall sulla Bibbia; e il museo d'arte e di storia situato a Palazzo Massena; e il Musée des Beuax Arts, Museo di Belle Arti, che si trova all'interno di un edificio ottocentesco, che conserva alcune opere di Monet e Renoir.

Quando la Francia incontra l'Italia a tavola

Quando la Francia incontra l'Italia a tavola

Cucina francese e cucina italiana si sposano in Costa Azzurra, grazie alla vicinanza con il territorio ligure. Nei ristoranti di Nizza è possibile trovare contemporaneamente piatti di pesce e piatti di carne: alcuni tipiche ricette della zona sono la zuppa di pesce marsigliese chiamata bouillabaisse con all'interno gronghi, scorfani, triglie, anguille con zafferano e olio di oliva, la famosa ratatouille, ovvero lo stufato di cipolle, melanzane, zucchine, pomodori aglio e peperoni, la salade nicoise (un insalata preparata con lattuga, fagiolini, pomodori, uova, olive nere e acciughe), la pissaladière ovvero una pizza con acciughe olive e cipolle, lo stufato di manzo agnello e montone preparato con il vino rosso (chiamato daube de boeuf), la purea di stoccafisso (la brandade de morue). E ancora la torta salata a base di ceci (Socca), la pasta ripiena (Raviolis niçois) e i fiori di zucchina ripieni (Beignets de fleurs de courgettes).

Tra i dolci primeggia la crostata con la crema al limone, chiamata tarte au citron. La regione di Nizza è famosa per le sue gustose e saporite olive, di dimensioni piccolissime, che si possono trovare sia nere che verdi. Si utilizzano ad aperitivo oppure nella famosa salsina tapenade, una crema a base di olive da spalmare sul pane.

Per quanto riguarda le prime colazioni il posto ideale per trovare bar è Place Charles Felix, in estate qui si trovano una serie di localini carini con tavoli all'aperto dove è possibile sorseggiare il caffè leggendo il giornale e apprezzando il clima della città. Per i pranzi ci sono due opzioni: se volete un pasto fugace è possibile provare un panino con la rinomata baguette francese, se invece volete un vero e proprio ristorante, la lista dei locali di Nizza è lunghissima.

Qui a seguire, un elenco dei principali locali, la maggior parte dei quali riproducono sapori e aromi tipicamente italiani:

 

  • La baie d'Amalfi 

 

E' il posto ideale per gli amanti della pasta, del pesce e della pizza. Si trova nel pieno centro della città di Nizza, in Rue Gustave Deloye, al civico 9. Affreschi napoletani e atmosfera tipica del sud d'Italia caratterizzano questa zona. E' il luogo prediletto per le coppie e gli innamorati.
  • Le luna rossa
In Rue Chauvain al civico 3 si trova questo locale "Le luna rossa", con i piatti tipici della Provenza.
  • Villa d'Este 
Nel pieno centro di Nizza si trova questo ristorante specializzato in una cucina saporita, in antipasti tipicamente romani, carni alla griglia e pizza cotta nel forno a legna. Si trova in Rue Massena "Zone Piétonne" al civico 6.
  • La Voglia
In Rue Saint François de Paule al civico 2 si trova questo locale dove potrete gustare gnocchi alle melanzane, spaghetti ai frutti di mare, calamari alla ligure e il tiramisù: tipiche ricette del Bel Paese.
  • La Storia
Raffinato ed elegante questo locale di Cours Saleya 1-3, è il luogo ideale per chi cerca un locale intimo per trascorrere una serata romantica con il proprio partner. Cucina tipica nizzarda.

Nizza, dinamica e culturale

Nizza, dinamica e culturale

Nizza è una città dinamica e animata, oltre ad avere una frenetica vita notturna (con locali, bar, discoteche e ristoranti aperti fino a tardi) ospita una serie di eventi culturali-musicali importanti e altrettanti eventi popolari molto sentiti dagli abitanti della città e molto amati dai turisti per la loro aurea folkloristica.

Di seguito un elenco delle manifestazioni più caratteristiche che si svolgono a Nizza:

  • Carnevale
Il Carnevale di Nizza è uno degli eventi più popolari di questa città: le strade e le vie si riempono di persone tutte vestite con buffi cappelli colorati. La piazza Massena si riempe di manifestazioni, le bande musicali suonano e animano lo spirito della città, i colori degli abiti illuminano le strade. A questo si aggiunge la sfilata dei carri. Il carnevale dura tre settimane ed è assolutamente un evento imperdibile: ecco perché anche in questa stagione sono molti i turisti che raggiungono questa città sulla Costa Azzurra. La prima edizione del Carnevale è datata 1873, da allora ogni anno è un evento molto atteso dagli abitanti della città. La festa si conclude con il rogo del Re Carnevale e con uno spettacolo di fuochi d'artificio.
  • Battaglia dei fiori
Un secondo evento molto sentito è la Battaglia dei fiori, che si articola lungo la romantica e suggestiva Promenade des Anglais. Il primo evento risale al 1876 e consisteva in piccoli scambi di fiori, con il tempo si è trasformato in un evento eclatante, tanto da essere incluso nel Carnevale. La parata dei fiori si svolge su 20 carri decorati, larghi più di due metri e lunghi più di sette. Palloni gonfiati a forma di teste vengono lanciati in cielo e grandi dirigibili regalano mimose alla folla che viene ad assistere all'evento.
  • Festin des Cougourdons di Nizza 
Il Festin des Cougourdons di Nizza si tiene in primavera e ruota intorno alla zucca decorativa: le zucche più strane vengono sfoggiate o usate come strumenti a percussione. Le strade si animano con balli, concerti popolari ed eventi.
  • Eventi musicali 
Sono tanti gli eventi musicali che si svolgono nella città di Nizza: si va dal Jazz Festival che ospita una serie di artisti internazionali, il Festival di musica sacra che si tiene a giugno, il Festival Voucalia della Musica mediterranea che si celebra a luglio, senza dimenticare la rassegna Le notti musicali che impegnano le serata dei cittadini e dei turisti nei mesi di luglio e agosto.