Logitravel

Guide Turistiche di Mentone

Mentone
Mentone

La capitale dei limoni

L'italiana città francese

L'italiana città francese
La cittadina francese di Menton è conosciuta in Italia con il nome Mentone: si tratta di un piccolo centro di poco meno di 30mila abitanti affacciato sul Mar Mediterraneo, a poca distanza dai confini con il Bel Paese. E' un comune incluso nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nel dipartimento delle Alpi Marittime e bagnato dal Mar Ligure: si tratta di una meta molto conosciuta e rinomata nella zona per via delle sue belle architetture, per il suo charm e per il suo essere tutto sommato "molto italiana" nonostante appartenga geograficamente alla Francia (anche perché di fatto rappresenta la prima città una volta superato il confine con Ventimiglia).

E' indiscutibile il fascino di questo centro della Riviera dei cugini d'oltralpe: merito della sua tranquillità, della pace, del clima temperato e soleggiato e soprattutto dei limoni. Sì, perché Mentone vanta la nomea di essere la capitale dei limoni, produttrice indiscussa di questi agrumi dal lontano 15esimo secolo. Non a caso, ogni anno, si celebra la Festa del Limone, un appuntamento fisso che attira turisti e che è molto amato dai cittadini del posto, che si ripete, costante, dal 1934.

Abbiamo detto che per quanto gallica geograficamente parlando, Mentone vanta una storia legata all'Italia: fu infatti fondata, come anche le città di Monaco e Roquebrune, da un signore ligure nel 13esimo secolo che si insediò sulla collina del Pepin. Per ben 5 secoli questa cittadina fu annessa al Principato di Monaco, diventando indipendente solo con le rivoluzioni e i moti del 1848. La sua storia fu poi legata al Regno di Sardegna e la definitiva annessione alla Francia avvendne del 1860 ( fatta eccezione per l'occupazione militare italiana durante la seconda guerra mondiale, Mentone rimase francese). La fama di questo centro è anche legata a una serie di personalità celebri, tra questi si ricordano il giurista di lingua e cultura italiana Ruffino Massa (noto per il trattato settecentesco Dell'abuso dei litigi), il politico Carlo Trenca, l'inventore del Rugby, William Wenn Ellis. Tra i viaggiatori celebri di Mentone si ricorda invece Vicente Blasco Ibanez, che decise di trasferirsi a Mentone perché reputava che questa piccola località avesse molte cose in comune con la sua patria d'origine, ovvero Valencia.

Raggiungere Mentone dall'Italia è semplicissimo: il comune si trova a soli 10 minuti di treno dalla città di Ventimiglia. Se non volete viaggiare sui binari è anche possibile noleggiare un auto: questo vi consentirà anche di visitare alcune bellissime strade panoramiche. Se ne contano tre, chiamate Croniches, la Corniche Inférieure (N98, nota anche come Basse Corniche), la Moyenne Corniche (N7) e la Grande Corniche (D2564): tutte e tre vi permetteranno di godere di viste davvero mozzafiato.

Il periodo migliore per vedere Mentone è l'estate o la primavera, quando la città si popola di piante esotiche e gli agrumi rilasciano nell'aria il loro profumo. Mentone non è la meta ideale per chi vuole la movida estrema o per chi ama le folle spropositate: è il luogo perfetto per chi è interessato a trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della tranquillità immerso in un elegante e raffinato contesto. I fanatici della movida possono comunque contare sugli altri centri della Costa Azzurra: la stessa città di Nizza si trova infatti a solo 30 chilometri di distanza dal centro storico di Mentone.

Un paese d'arte

Un paese d'arte
Se vi aspettate grandi monumenti e grandi costruzioni forse potrete restare delusi. La vera bellezza della città di Mentone sta nella sua atmosfera, nel suo emanare arte da ogni poro. Mentone è un piccolo centro fatto di vicoli stretti che portano direttamente al mare, dalle facciate ocra delle sue piccole abitazioni, dove il sole filtra attraverso le persiane. Le tegole rosse dei tetti dei campanili, le costruzioni barocche e l'aroma costante di limoni sono altri elementi che contribuiscono a conferire a questo comune un non so che di magico.

La prima cosa da fare, una volta messo il piede in questa cittadella, è quello di respirare la sua aria: Mentone più che una città da visitare, è una città da vivere. Quindi, bando alle guide turistiche, niente cartina alla mano: muovetevi a piedi per il suo centro storico, assaporatene ogni angolo, gustate ogni profumo. Una prima giornata potreste passarla in questo modo, senza annoiarvi. Solo a partire dal secondo giorno, poi, potrete decidere di controllare nelle vostre guide se c'è qualcosa di particolare che non avete visto camminando senza meta o se c'è qualche luogo che volete perlustrare meglio.

Ecco, a seguire, un breve elenco di alcuni interessanti attrazioni che la città offre:
  • Testimonianze di arte barocca 
Due sono le opere barocche più significative di questa città: la Basilique Saint-Michel Archange e la Chapelle des Pènitens Blancs. La prima è considerata l'esempio più importante di costruzioni religiose barocche di tutta la Franca meridionale, con la sua facciata color crema, la torre dell'orologio e il camapanile.
  • Mercato coperto (les Halles)
Interessante mercato dove poter ammirare lo stile vero della gente del posto: si tiene tutte le mattine e vanta una serie di prodotti alimentari freschi, oltre che bancarelle di ogni tipo.
  • Museo Jean Cocteau
Gli amanti dell'arte non possono perdersi questo museo che si trova al Porto Vecchio. Da ammirare il bell'edificio che lo ospita con i mosaici all'ingresso e le molte opere dell'artista omonimo, ceramiche e arazzi in particolare.
  • Cimitero de Vieux Chateau 
Perché inserire un cimitero tra le attrazioni di una città? Semplice perché è collocato su una posizione sopraelevata, e la strada per raggiungerlo è tutta in salita. Ma sarete ripagati della fatica non appena raggiungerete la cima, la vista panoramica che si gode da lassù è veramente da mozzare il fiato. Anche il secondo cimitero cittadino, il Cimitìere du Trabuquet, vanta una posizione geografica interessante, con scorci panoramici molto belli.
  • La strada pedonale 
La strada pedonale del centro è sicuramente una delle più visitate: negozi, ristoranti e il giardino Camapanin caratterizzano questa zona, traboccante di colori, fiori e profumi.
  • I giardini 
Da non perdere poi i giardini, una delle caratteristiche principali di questo centro. Va ricordato il Jardin Botanique Exotique du Val Rahmeh (che è stato voluto all'inizio del Novecento dal governatore di Malta): all'interno di questo giardino, oggi si trova il Museo di Storia Naturale Francese. E ancora il Jardin Fontana Rosa, il Parc du Pian con i suoi olivi millenari, il Jardin de la Villa Maria Serena, i Jardins de la Serre de la Madone e, poco fuori dalla cittadina di Mentone, a cinque chilometri di distanza, i Jardins des Colombières.
  • Le spiagge
Da non dimenticare poi che Mentone è una località di mare. Ecco che quindi non mancano spiagge, di ogni tipo. Ciottolate o sabbiose, pubbliche o private: si tratta di spiagge di norma larghe 30 metri, dotate di ogni comfort per il turista.

Per qualsiasi altra informazione su come trascorrere le vostre giornate a Mentone potete contare sull'ufficio informazioni turistiche che si trova in Av. Boyer al civico 8 e che è raggiungibile anche via telefono ( +33 0492 417676) e via mail (tourisme@menton.fr).

Colori e profumi sulle tavole di Mentone

Colori e profumi sulle tavole di Mentone
La caratteristica tipica di Mentone si vede anche in cucina: la gastronomia di questo posto è infatti un connubio di profumi, fiori e colori, il che la rende una meta culinaria decisamente rinomata all'interno del panorama gastronomico della Francia. Trattandosi di una zona di mare non mancano i piatti di pesce, tra cui domina il Plateau de Coquillage, preparato con ricci, gamberi, ostriche,granchio, vongole, cozze.

Il pesce crudo è molto apprezzato e vale la pena di provarlo, ma prima accertatevi che sia fresco. La cucina di questo posto non è solo marittima sono infatti molto abusati i legumi, vera prelibatezza locale. La ricetta senza ombra di dubbio più tipica è quella che i mentonesi chiamano con il nome di socca: si tratta di una specie di farinata di ceci servita con pepe macinato fresco e accompagnata da un vino rosé della Provenza.

Altri piatti tipici sono la bagna cauda, fougasse, pichade, panisses, tian, barbajuan e stockfish. Si tratta di una cucina semplice e naturale, fatta con ingredienti poveri. Oltre a questa, però, potrete trovare anche molti piatti tipici della nouvelle cousine francese e molte ricette di altre nazionalità: trattandosi di una meta turistica, infatti, qui non mancano ristoranti che propongono nei loro menù le più buone specialità straniere. In città si contano più di 140 ristoranti, in ognuno di questi potrete trovare piatti che acconteneranno anche il palato più raffinato.

Tra i ristoranti della zona si segnalano:
  • La Brasserie Restaurant Le Cosy
Si tratta di un locale molto raffinato anche se volete mangiare solo uno spuntino: ogni piatto infatti viene servito in modo artistico e se scegliete i menù turistici potrete mangiare bene senza spendere cifre alte.
  • Restaurant Aux Bons Coquillages 
Gli amanti del pesce non possono perdersi questo locale che serve pesce freschissimo, anche se i prezzi non sono del tutto economico. Ma, in vacanza, ogni tanto qualche strappo è d'obbligo.
  • Restaurant l'Exocet
Pesce fresco e vista sul mare caratterizzano questo ristorante.

Feste ed eventi a Mentone

Feste ed eventi a Mentone
Sono tre le principali feste che animano la città di Mentone, eventi imperdibili per gli abitanti del posto e belle occasioni per i turisti che possono in questo modo vivere la vera anima di questa cittadina francese.
  • Festa del Limone
La festa del Limone, o per dirla alla francese, la Fête du Citron, è l'evento senza ombra di dubbio più rappresentativo di Mentone. Si celebra in città da oltre 70 anni durante il periodo del Carnevale. L'origine di questa manifestazione è collegata a un albergatore della città che nel lontano 1929 decise di organizzare, nel mese di febbraio, una mostra di fiori e agrumi. L'evento ebbe così successo che l'anno successivo si organizzò il Carnaval des Fruits d'Or.

Da qui il passagggio fu breve: l'evento divenne un must e nel 1934 assunse il nome di festa del Limone. con il passare degli anni l'evento è cresciuto di importanza: dal 1954, infatti, oltre alle semplici mostre hanno preso vita vere e proprie sfilate di carri allegorici ornati di agrumi. I dati sono assolutamente positivi: ogni anno questa festa attira ben più di 200 mila visitatori: per soddisfarli e rendere l'evento unico gli organizzatori si servono di 120 tonnellate di agrumi. La Fête du Citron è la seconda manifestazione per importanza di tutta la costa azzurra, dopo il carnevale di Nizza, e ben più seguita del Gran Premio di formula Uno di Monaco.
  • Le Giornate Mediterranne del Giardino
A settembre prende vita un'altra festa tipica di Mentone, che si riassume dietro al titolo "Le Giornate Mediterranne del Giardino": si tratta di una keremesse che ha lo scopo di guidare i turisti durante il weekend alla scoperta di piante, aromi e giardini. L'evento è organizzato dall'Ufficio del Turismo locale e porterà gli interessati a visitare un grande salone di piante: un luogo di mille metri quadrati che accoglie più di 50 vivai. Qui potrete vedere piante decorative, essenze rare, flora esotica e tanto altro, il tutto accompagnati da una guida in grado di soddisfare ogni vostro dubbio o richiesta. Si tratta di una manifestazione unica ideale per gli amanti della botanica. In questa occasione, di solito, arrivano in città tutti gli abitanti dei paesi limitrofi e della Regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
  • Festival di musica classica
Ad agosto la protagonista è la musica, quella classica si intende. Nella stagione del solleone, infatti si svolge il Festival di musica classica nella piazza di Saint-Michel. Un evento che rende l'atmosfera di questa piazzetta barocca ancora più misteriosa e affascinante. Il festiva è un appuntamento fisso dal 1950 e attira in città artisti e interpreti da ogni parte del mondo.