Logitravel

Guide Turistiche di Cannes

Cannes
Cannes

Tra cinema, palme, spiagge e hotel di lusso

Cannes: l'animata città della Costa Azzurra

Cannes: l'animata città della Costa Azzurra
Tappeti rossi, feste e party ogni sera, proiettori giganti e divi, tanti divi, provenienti da ogni parte del globo. Ogni qual volta nominiamo Cannes sono queste le prime cose che ci balzano alla mente. Perché? Semplice, perché Cannes è la città del cinema per eccellenza, quella che ogni anno ospita il festival più importante al mondo, attirando attori, produttori, registi di indiscussa fama mondiale. L’evento, che si tiene nel mese di maggio, ha contribuito a creare la fama di questa splendida città francese, situata nel sud della nazione. Sia chiaro, non che Cannes ne avesse bisogno: questa splendida cittadina della costa Azzurra, che conta all’incirca 75mila abitanti, è di per sé incredibilmente affascinante. Il festival del cinema le ha solo concesso di mostrarsi al mondo, si è presentato come una sorta di finestra che ha permesso, alla località francese, di essere conosciuta e ammirata. E, ultimo, ma non per importanza, ha permesso che intorno alla città si muovesse un business non indifferente, tra shopping e ristorazione.

Ma che Cannes sia di per sé una città bellissima nessuno lo mette in dubbio, proprio per la bella atmosfera che qui si respira. Lo aveva già capito lo scrittore Henry Miller che parlando di questa città aveva detto: "Non avevo mai visto le cose, penso, con tanta luminosità e chiarezza in vita mia [...]Qui il sole è dolce...sole francese! Oggi mi sono proprio fatto l'idea dell'aspetto che avere il Mediterraneo. Sono rimasto sbalordito [...] Le isole vicino a Cannes, sembrano di porpora...a mezzogiorno!"

Le palme, gli edifici signorili ed eleganti, il raffinato lungomare sono solo alcune delle molte attrazioni di cui potrete godere a Cannes. Se poi avete del tempo a vostra disposizione potete anche fare qualche gita fuori porta, visitando per esempio Antibes, con il suo bel Museo Picasso o St. Tropez, vera perla della Costa Azzurra, con le sue rinomate spiagge e i suoi locali esclusivi. E ancora a breve distanza e raggiungibile in traghetto si trova l’île Sainte Marguerite, o isola Santa Margherita, ricca di fascino e mistero.

Cannes è una destinazione semplicissima da raggiungere per chi abita nel Nord Italia: si trova a 26 chilometri da Nizza e molto vicino alla riviera ligure. Per chi volesse raggiungere Cannes con l'aereo, dovrete atterrare a Nizza (Nice) Côte Azur Aeroport international e proseguire poi verso la città in bus, taxi o treno.

Dal lungomare alla collina del Suquet: Cannes in pillole

Dal lungomare alla collina del Suquet: Cannes in pillole

Sono moltissime i luoghi di interesse a Cannes: è una città che va scoperta a piedi, solo così potrete davvero ammirare ogni suo angolo, godere dei suoi profumi, respirare la sua aria. Ecco cosa non dovete perdervi di questa piccola città della Costa Azzurra:

  • Il lungomare: il Boulevard de la Croisette
Elegante, raffinato, quasi regale: così si presenta il lungomare di Cannes, una delle vie principali dell’intera città ed eletto a simbolo della stessa. Si estende lungo il Boulevard de la Croisette e rappresenta una delle arterie commerciali, con i molti negozi artigianali, ai ristoranti, ai caffè. Sul lungomare potrete passeggiare, fermarvi a bere qualcosa nei molti localini che si affacciano sul mare, ammirare i bellissimi (da un punto di vista architettonico e anche di comfort) hotel e alberghi della città, e perdervi guardando la spiaggia e le viste sulla baia. Proprio alla fine del lungomare vi imbatterete, inoltre, nel bellissimo Palazzo del Festival dei Congressi, all’interno del quale si svolge il Festival del Cinema. Ma il palazzo dei Congressi è anche famoso per un altro motivo: al suo interno, infatti, si trovano i famosi casinò della città (ben quattro), dove potrete tentare la fortuna: tra questi, il più famoso è il Casino Croisette, il più grande e il più formale di tutti. Il palais des Festivals, inoltre, è famoso anche per ospitare una lunga serie di concerti musicali e rappresentazioni teatrali, che potranno allietare le vostre serate.
  • Le Vieux Port
Da non perdere, inoltre, al termine del Boulevard de la Croisette il vecchio porto (Le Vieux Port), uno dei cuori vitali della città, grazie al continuo via vai di persone. Lussuosi yacht sono ormeggiati in questo posto durante la stagione estiva, ma ciò nonostante il porto continua a ricordare la tradizione peschereccia di questa città.
  • Rue d’Antibes
Se siete degli amanti accaniti dello shopping non lasciatevi scappare la possibilità di fare una passeggiata in Rue d’Antibes, che si trova parallelamente al Boulevard de la Croisette: qui si trovano i principali negozi della città.
  • Pointe Croisette
A volte Cannes può sembrare più statunitense che francese: il quartiere che più mette in evidenza questo aspetto è senza dubbio Pointe Croisette: lussuose residenze, ville immense dei vip rendono questa zona molto californiana. Per un attimo vi sembrerà di essere a Beverly Hills e non nel sud della Francia.
  • Arcipelago delle Lerins
Se avete un po' di tempo a vostra disposizione e volete staccare dalla frenetica vita cittadina, potrete raggiungere il vicinissimo arcipelago delle Lerins, che si trova proprio di fronte a Cannes. Si tratta di un insieme di isolette assolutamente ricche di fascino, luogo ideale per tutti coloro che volessero godere di un po’ di tranquillità e di sano relax. Potrete stare spaparanzati al sole nelle piccole calette che si trovano in ogni angolo di queste isole, facilmente raggiungibili via traghetto o con imbarcazioni private. Piccoli angoli paradisiaci dove rifugiarsi, anche solo per qualche giorno.
  • Museo Marittimo e Fortezza dell’isola di Santa Margherita
Gli amanti dell’arte non potranno non visitare il Museo Marittimo, situato sull’isola di Santa Margherita, raggiungibile in traghetto. Si tratta di una bellissima collezione d’arte, collocata all’interno di una fortezza, che espone un vasto repertorio di ceramiche di origine araba e romana, insieme ad altri reperti di varia natura, ritrovati nei fondali marini che circondano Cannes. Una volta qui, approfittatene per visitare la bella fortezza, realizzata intorno al 17esimo secolo, per volere di Richelieu. Intorno a questa fortezza la storia si lega con la leggenda: questa era un tempo la prigione che ospitò – nelle stanze più segrete – il famoso uomo dalla maschera di ferro, sulla cui identità si sono sbizzarriti poeti, scrittori, registi e produttori.
  • Torre di Castre 
Sulla collina di Le Suquet (che offre viste sulla baia) si trova la famosa Torre di Castre (situata nell’omonima piazza) che faceva parte, un tempo, del Castello di Cannes: da questa torre potrete godere di una delle viste panoramiche più belle della città. Ma non è l’unico motivo per cui vale la pena visitarla: ospita al suo interno un museo archeologico molto interessante, che raccoglie ed espone materiale etnografico proveniente da tutto il mondo, con una sezione ben fornita legata al Mediterraneo.
  • Cappella e Museo Bellini
In Avenue de Vallauris si trova una interessante cappella in stile barocco italiano: risale al 19esimo secolo e vanta una decorata facciata con all’ingresso imponenti statue. All’interno della cappella è possibile visitare il Museo Bellini, una sorta di personale permanente che consente di mostrare al mondo gli oggetti e i lavori di questo pittore.
  • La Malmaison
Molti appassionati di architettura restano davvero senza parole di fronte alla bellezza di La Malmaison, un edificio signorile della seconda metà dell’800, situato in la Croisette, al civico 47. Un tempo l’edificio era incluso all’interno di Le Grand Hotel, oggi potrete visitare al suo interno molti pezzi di arte contemporanea e alcuni oggetti legati al cinema.
  • Chiese
Se amate visitare le architetture religiose ce ne sono due degne di nota. La prima è la chiesa russo-ortodossa di Saint Michele Archange, nel Boulevard Alexandre III e risalente al 1894. La seconda è la chiesa di Notre-Dame des Pins, che abbraccia stili diversi dal romanico al gotico con tocchi tipici inglesi. La chiesa si trova anch’essa in Boulevard Alexandre III e fu costruita nei primi decenni del Novecento.
  • Giardini
Ma è anche il verde, ovvero la natura, a contribuire alla bellezza di Cannes. Da non perdere il Parco-giardino Residences Champfleuri famoso per il suo patio andaluso e per i vari giardini che ospita: da quello in stile giapponese a quello tedesco, dal provenzale all’elegante fiorentino, senza dimenticare l’orto botanico, uno dei più forniti di tutta Francia. E ancora, assolutamente da visitare i Giardini di Villa Rothschild con le palme, il simbolo di Cannes, le fontane ornamentali, i giardini esotici e tanto altro ancora.

La tipica cucina provenzale a base di pesce

La tipica cucina provenzale a base di pesce
Se siete amanti della buona cucina, non temete: a Cannes non resterete delusi. Del resto, la Francia, così come l’Italia, spicca per la sua prelibata gastronomia. Trattandosi di una città di mare a Cannes non mancano i sapori tipici della cucina provenzale, con il pesce come ingrediente di punta. La città è sempre affollata da rampolli di famiglie in vista, vip e personaggi dello spettacolo: ecco perché la cucina deve mantenere sempre un livello molto alto. Potrete trovare i migliori chef europei che preparano piatti prelibati. Tra le ricette tipiche di questa zona ci sono l’Aïoli, la soupe au pistou (ovvero la minestra di pesto), il daube de sanglier, la ratatouille, la zuppa di pesce azzurro chiamata bouillabaisse (la tipica zuppa di pesce), i farcis niçois, la pissaladiére, l’anchoiade, le omelette, i fiori di zucchina fritti, il fian di zucchina, i carciofi barigoule, lo stoccafisso e la brissauda. A tutto questo vanno poi aggiunti i crostacei, molto diffusi in questa zona.

Si tratta di ricette quasi tutte preparate con prodotti locali, sia pesce pescato sia verdure coltivate in Provenza. Com'è tradizione della cucina francese un buon pasto non si può definire tale se non è accompagnato da un buon vino. La cucina raffinata di questa città poco si sposa con la birra: a tavola si prediligono i sapori raffinati di un Rosè Bandol o quelli forti di un rosso provenzale. Se siete amanti del nettare di Bacco sappiate che in diversi punti della città potrete trovare enoteche o ristoranti che vendono vino francese e quello internazionale, un ottimo souvenir per ricordarvi della vostra vacanza a Cannes.

Tanti sono i ristoranti a Cannes dove potrete cenare e mangiare: si va dalle economiche ristoranti pizzerie come Le 13, in rue Louis Perrissol al civico 13, ai ristoranti specializzati in cucina provenzale come 3 Portes, in rue des Frères Pradignac 16, che vanta due stelle Michelin. E ancora i locali sulla spiaggia come 3.14 Plage nel Boulevard de la Croisette che offre ricette tipiche mediterranei o L'AnneX Plage, elegante ristorante asiatico. Tra gli altri ristoranti si segnalano: 38 The Restaurant, in rue des Serbes al civico 38 specializzato in cucina internazionale, l’italiano Al Dente d'Oro, in Boulevard Vallombrosa 30, il "locale" Amadeus in rue Maréchal Joffre 6 e l’economico Arcimboldo Ristorante in rue Latour Maubourg al civico 22.

La patria del cinema

La patria del cinema

Si potrebbe dire di tutto di Cannes: è una città animata e frenetica, con una spiccata vita culturale, come dimostrano i molti spettacoli e i molti eventi che si celebrano in ogni momento dell’anno nel famoso Palazzo dei Congressi o Palazzo dei Festival. Ma la realtà è che il calendario di eventi di Cannes ruota intorno al famoso Festival di Cannes (in principio chiamato Festival International du Film de Cannes e semplificato in Festival di Cannes solo dal 2002). Una kermesse cinematografica che ogni anno, dal lontano 1946, attira vip, personaggi del mondo dello spettacolo, registi, attori hollywoodiani. L’evento dura due settimane ed è seguito dai media di tutto il mondo, grazie appunto al via vai di celebrità che calpestano il famoso tappeto rosso prima di entrare nella sala delle proiezioni, dove si può assistere alle prime delle pellicole in concorso. Durante questo festival si assegnano le famose Palme d’Oro, premio alla carriera per i registi che più hanno fatto la storia del cinema mondiale.

Il mese di maggio, dunque, sarebbe auspicabile essere a Cannes, se siete fanatici di cinema o se sperate di imbattervi nel vostro divo preferito: il problema è che alloggiare in quel periodo in città è quasi proibitivo, i prezzi sono alle stelle e gli hotel quasi tutti riservati. Se ci doveste riuscire ricordatevi che sempre a maggio, inoltre, a St. Tropez, si celebrano i solenni festeggiamenti per la Processione della Bravade, dedicata al santo patrono della città. Una volta qui, tanto vale cogliere l’occasione, no?