Ibis Gent Centrum St-Baafs Kathedraal
Partenza il 01/01/0001
Ritorno 01/01/0001
Le migliori offerte per le tue vacanze
Trova le migliori offerte Volo+Hotel per Gent
Tour con trasferimenti e guide inclusi, Viaggi Combinati con due o più destinazioni, Fly & Drive con voli, hotel e noleggio auto
Trova il tuo Hotel al miglior prezzo a Gent
Gent: La città dell'arte effervescente
Gent è la città delle Fiandre che ospita il maggior numero di edifici storici. I fiumi Lys e Schelda si incontrano nel centro della città e segnano il ritmo della sua vita. Le tre torri, osservabili dal Ponte di San Michele, sono il simbolo più noto della città: la Cattedrale, la torre di guardia o campanile e la chiesa di San Nicola. Anche il Castello di Gravensteen, in pieno centro storico, e la Torre dei Libri (Boekentoeren) spiccano nello skyline di Gent. Se visiti Gentnon puoi perderti la sua opera più conosciuta, l'"Adorazione dell'Agnello Mistico" dei Fratelli Van Eyck, e il suo nuovo Centro Visitatori che utilizza la realtà aumentata per spiegare la sua storia. L'originalità di Gent comprende i giovedì vegetariani, la tradizione dei graffiti e i microbirrifici come Dok Noord.
A dicembre il centro di Gent sarà avvolto da un’atmosfera incantevole tra mercatini di Natale, una ruota panoramica e una pista di pattinaggio.
Foto di banner e microsito: © Kevin Faignaert. Ad eccezione della foto di Bruges (ponte con carrozza): @ Jan Darthet.
Per più di 250 anni, dal XV secolo alla fine del XVII secolo, le Fiandre sono state all'avanguardia delle belle arti e hanno ispirato le correnti artistiche popolari del tempo: i Primitivi Fiamminghi, il Rinascimento e il Barocco. Gli artisti, noti per la loro abilità, creatività e innovazione tecnica, hanno trasformato le già ricche e urbane Fiandre in una delle regioni culturalmente più sofisticate del mondo, con impressionanti realizzazioni artistiche e architettoniche. Tre artisti in particolare, Van Eyck, Bruegel e Rubens, si sono distinti in questo periodo e hanno consolidato il loro posto tra i grandi maestri di tutti i tempi. Molte delle opere di questi Maestri Fiamminghi possono essere ammirate in varie parti del mondo, ma non c'è dubbio su quanto sia speciale l'esperienza di contemplare le opere nel luogo in cui sono state create, dove i loro autori hanno vissuto e sono stati ispirati.
Il grande evento di questo autunno per gli amanti dell'arte è la riapertura, ad Anversa, del Museo Reale di Belle Arti (KMSKA) con un'importante collezione di arte fiamminga e internazionale. Anche Bruges, Gent, Leuven e Mechelen hanno un'eredità culturale profonda e ricca e conservano numerose tracce di maestri fiamminghi di tutti i tempi, che delizieranno gli amanti dell'arte.
Le Fiandre sono anche una destinazione gastronomica che ospita un'ampia e variegata offerta culinaria di prima classe. Dai ristoranti stellati pluripremiati alle taverne tradizionali, dalle cioccolaterie artigianali ai rinomati birrifici, senza dimenticare i prodotti locali come indivia, asparagi, ricette tradizionali come stoofvlees/stufato fiammingo, waterzooi, mattentaart o wafels/waffle. Prodotti locali di altissima qualità, prodotti esclusivi – come luppolo, gamberi grigi o asparagi bianchi – e giovani chef creativi, costantemente innovativi, che da anni reinventano i piatti tipici e danno ai classici un tocco ribelle. E un ambiente accogliente circondato dal patrimonio storico e dalla natura. Cosa si può chiedere di più? La gastronomia delle Fiandre ha il suo posto sulla mappa!
Non c'è dubbio che la nobile birra d'orzo goda di uno status sacro nelle Fiandre. La cultura della birra è così strettamente intrecciata con la vita di tutti i giorni che nel 2016 l'UNESCO l'ha riconosciuta come patrimonio mondiale immateriale. Alcuni marchi iconici, le birre autofermentate, insieme alle caratteristiche birre d'abbazia e trappiste, hanno contribuito alla fama della birra belga tra gli intenditori di tutto il mondo. I mastri birrai fiamminghi continuano a utilizzare tecniche che si tramandano da generazioni, preservando il carattere unico delle birre. Un'ondata di birrifici artigianali innovativi sta aggiungendo una nuova entusiasmante dimensione alla classica offerta di birra.
È possibile visitare i birrifici di Anversa, Bruges, Gent, Lovanio e Mechelen.
Le Fiandre sono un paradiso per i ciclisti. Sei pronto a montare in sella alla tua bicicletta ed esplorare i suoi splendidi paesaggi, i bellissimi villaggi e le Città d'Arte? Attraverso un totale di 342km percorribili a tratti, si raggiunge un mosaico di centri urbani artistici e interconnessi – ieri come oggi – da canali, fiumi e linee ferroviarie. La Strada delle Città d'Arte collega Bruxelles, Lovanio, Mechelen, Anversa, Gand e Bruges con la costa di Ostenda, unendo secoli di storia fiamminga in un unico percorso. Se sei invece un ciclista più urbano, ti proponiamo anche un giro in bicicletta attraverso una qualsiasi delle città fiamminghe per sentirti come un vero abitante del luogo.
Puoi iniziare a preparare il tuo viaggio nelle Fiandre da oggi. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie per rendere il tuo viaggio perfetto.
QUANDO ANDARE?
C'è così tanto da vedere e godere nelle Fiandre che lo rendono un luogo ideale da visitare tutto l'anno.
Visitare le Fiandre in autunno e in inverno conferisce una magia speciale. Troverai festival invernali e mercatini di Natale, oltre a tutti i tipi di attività per grandi e piccini.
Puoi fare un weekend in una qualsiasi delle città fiamminghe o in una combinazione di città. Bruges, Anversa, Gent, Mechelen e Lovanio sono facilmente accessibili e puoi spostarti da una all'altra in un batter d'occhio, grazie alla loro vicinanza e agli eccellenti collegamenti di trasporto.
In estate troverai temperature più elevate, ma anche più turisti che vogliono visitare i gioielli del nord del Belgio. La cosa migliore è che durante i mesi estivi si moltiplicano le attività all'aria aperta, soprattutto concerti e festival.
VIAGGIARE NELLE FIANDRE A BUON PREZZO
Viaggiare nelle Fiandre non è costoso, soprattutto se sei flessibile quando si tratta di viaggiare. Dai principali aeroporti italiani ci sono voli diretti per Bruxelles e se si cerca bene si può sempre trovare un affare. Ci sono anche voli dalla Italia per Anversa.
FUSO ORARIO
Il fuso orario è il Greenwich Mean Time. Il Belgio segue lo stesso fuso orario dell'Italia.
CORRENTE ELETTRICA
Nelle Fiandre le prese utilizzate sono le stesse che si usano abitualmente in Italia, quindi non avrai molti problemi a ricaricare il cellulare e la macchina fotografica. La tensione è di 220V.
DOCUMENTI E SCONTI
Dal momento che il Belgio appartiene all'Unione Europea, è necessario portare solo la carta d'identità o, in mancanza, il passaporto in vigore per entrare nel Paese. È importante portarlo sempre con sé perché in qualsiasi momento può essere richiesto un documento di identità. Sei non sei italiano e nemmeno dell'Unione Europea, dovrai contattare l'ambasciata o il consolato del tuo Paese prima di partire per un viaggio affinché ti confermino la documentazione di cui potresti aver bisogno.
Se viaggi con il tuo animale domestico, dovrai portare con te la sua scheda di vaccinazione aggiornata.
SCONTI NELLE FIANDRE
Se hai luna Carta Giovani, non dimenticarla durante il tuo viaggio nelle Fiandre, perché non solo offre sconti in molti luoghi turistici in Italia, ma anche in Europa. Questa tessera ti offre sconti in ristoranti, cinema, teatri, concerti e alloggi. Se vuoi vedere tutto ciò che può offrirti il Belgio, devi visitare il sito web della European Youth Card.
Anche i non studenti possono usufruire di sconti con le diverse carte turistiche che si trovano nelle città delle Fiandre. Anversa, Bruges, Gand e Lovanio ne hanno una.
Ambasciata d'Italia a Bruxelles
Rue Emile Claus, 28
1050 Bruxelles
Tel: (+32) 2 643.38.50
FAX (+32) 2 648.54.85
ambbruxelles@esteri.it
COME ARRIVARE
Arrivare nelle Fiandre via terra non è difficile, siamo nel cuore dell’Europa. Sta a te scegliere il tuo mezzo preferito.
In aereo
Per raggiungere le Fiandre in aereo si vola sulla capitale, Bruxelles - da qui potrai muoverti rapidamente in treno per raggiungere le altre destinazioni. A Bruxelles ci sono due aeroporti - Brussels Airport a Zaventem, a soli 15 km dal centro (tragitto in treno per raggiungere il centro) e Bruxelles-Sud Charleroi, a circa 60km dalla città (tratta per il centro città via bus oppure bus e poi treno).
In auto dall'Italia
Si tratta di circa 1000km dal Nord Italia attraversando Svizzera, Francia e Lussemburgo.
In treno
Le Fiandre si possono raggiungere in treno dall'Italia con treni che collegano Milano a Bruxelles via Parigi.
In pullman dall'Italia
La compagnia Eurolines collega con bus le maggiori città italiane a Bruxelles, Anversa e Lovanio.
In viaggio con auto, pullman o camper proprio?
Prima di accedere al centro delle città è necessario verificare l’esistenza o meno di aeree ZTL
Visitare le Fiandre è un'opzione perfetta per tutte le tasche. Troverai qualsiasi tipo di sistemazione. Dagli hotel raffinati e lussuosi da 4 e 5 stelle nel centro storico delle città più importanti della regione, fino a hotel boutique accoglienti dove riceverai un trattamento più personalizzato, adattato alle necessità quotidiane del cliente. Chi invece preferisce vivere la storia di questo paese in tutto il suo splendore può scegliere di trascorrere la notte in un edificio storico che conservi l'essenza dei secoli passati senza perdere il comfort.
Naturalmente ci sono anche opzioni più economiche e hotel a prezzi più accessibili, anche se il prezzo molte volte implica il bagno condiviso.
I più giovani che vogliono conoscere altra gente e non hanno problemi a condividere zone comuni possono optare per gli ostelli. Gli amanti delle biciclette troveranno nelle Fiandre diversi hotel adatti per i ciclisti, con un posto dove lasciare la bicicletta e un accesso vicino alle piste ciclabili. Anche gli appassionati dei camper sono fortunati, dato che ci sono almeno 35 camping nelle Fiandre.
IN TRENO
Il treno è una delle migliori opzioni per spostarsi nelle Fiandre in tutta comodità e come opzione più sostenibile. In effetti, il Belgio è il paese con la rete ferroviaria più fitta d'Europa. Funziona molto bene, è puntuale, ha prezzi ragionevoli e dispone di numerosi percorsi e collegamenti. Le città sono ben collegate, le distanze tra loro sono brevi e le stazioni si trovano di solito nel centro della città o sono raggiungibili con una piacevole passeggiata a piedi. I biglietti possono essere acquistati online sul sito delle ferrovie belghe (NMBS/SNCB) o presso le stazioni ferroviarie locali.
IN TRAM
Il tram è una buona opzione per lo spostamento interurbano, ma esiste solo a Bruxelles, Anversa e Gand. Ricorda che i biglietti e i "Day pass" sono validi sia per l'autobus che per il tram.
TAXI
Se hai intenzione di spostarti dall'aeroporto di Bruxelles al centro in taxi, calcola che il tragitto di solito costa dai 40 ai 50 euro circa. Dipenderà in gran parte dall'ora del giorno e dal traffico all'ingresso della città, nonché dal luogo esatto in cui ti recerai.
Quasi tutte le compagnie aeree hanno adottato biglietti elettronici in modo che tutti i documenti siano inviabili via e-mail.
Sará sufficiente stampare la conferma di prenotazione e presentala al banco check-in alla partenza.
Inoltre tenga presente che alcune compagnie aeree richiedono obbligatoriamente la stampa della carta d'imbarco, e quindi l'effettuazione del check-in online direttamente sul sito internet della compagnia aerea stessa.