La bella città medievale
Tre sono gli aspetti che rendono Siena conosciuta in tutto il mondo: il suo stile architettonico medioevale che caratterizza le vie del centro, il Palio con la competizione di cavalli e fantini e la sua universita, una delle piu antiche d'Italia.
Da piazza del Campo alla Torre del Mangia: tutte le bellezze di Siena
La chiesa più imponente di Siena è la Cattedrale Santa Maria Assunta, in stile romanico-gotico. E' una bellissima costruzione, che sorge in piazza Duomo, laddove un tempo si alzava un castrum romano, che a sua volta era stato eretto sul luogo in cui precedentemente sorgeva un tempio dedicato a Minerva.
La tipica cucina senese
Tra le specialità più famose di Siena ci sono i pici, ovvero degli spaghettoni grossi fatti a mano nella zona di val d'Orcia e della val di Chiana, la ribollita, gli arrosti misti fatti con maiale, lombo di vitello e manzo e piatti di cinghiali. Tra i primi piatti in ogni osteria, trattoria e ristorante della città potete trovare la Panzanella e le pappardelle alla Lepre.
Il Palio e gli altri eventi
Parlare di Palio al singolare non è propriamente corretto perché ogni anno si tengono almeno due eventi di questo tipo: il primo si celebra il 2 agosto in onore della Madonna di Provenzano, il secondo invece si tiene il 16 agosto ed è conosciuto con il nome di Palio dell'Assunta. La città si riserva inoltre la possibilità di indirre un palio straordinario in concomitanza con un evento importante e occasionale (l'ultimo è stato fatto nel 2000 per festeggiare il nuovo millenio).