Una città storica all'ombra di Firenze
Se la definizione di città dell'arte venisse data sulla base del numero di illustri personaggi che vi hanno visto i natali, Arezzo sarebbe ai primi posti: qui sono nati Francesco Petrarca, il genio dell'architettura Vasari e il musicista Cesti, giusto per citarne alcuni.
Le chiese e i monumenti aretini
Arezzo vanta un repertorio incredibile di costruzioni religiose, dalla Chiesa di San Donato, il Duomo della città, alla trecentesca chiesa di San Domenico, dalla pieve di Santa Maria alla Basilica di San Francesco, solo per citarne alcuni.
In tavola: la tradizione contadina
Sulle tavole di Arezzo non manca mai l'olio extravergine di oliva, tipico del posto, il pane non salato (marchio, in Italia, prettamente toscano) cotto a legna, la pasta all'uovo fatta in casa e servita di solito con un sugo di anatra, la bistecca "chianina", tipica della zona della Valdichiana e le verdure dell'orto.
Il calendario degli eventi di Arezzo
La manifestazione più importante di Arezzo è la Giostra del Saracino , una kermesse di rievocazione storica che si tiene nel centro della città: l'evento rievoca la storia medioevale della città attraverso una competizione tra i cavalieri dei quattro quartieri di Arezzo.