Un artistico museo vivente
Raggiungere Vicenza è tutt'altro che semplice, un tempo esisteva un aeroporto civile a cinque chilometri dalla città, che è stato in seguito chiuso e utilizzato come sede militare dell'esercito statunitense. Si può atterrare all'aeroporto di Verona o a quello di Venezia, che distano una cinquantina di chilometri dalla città.
I monumenti di Palladio
Una visita alla città di Vicenza non può che cominciare da Piazza dei Signori, la più famosa piazza della città, anticamente un foro romano e il luogo i cui si svolgeva il mercato: qui si trovano la Basilica Palladiana, la Torre Bissara (uno dei più alti edifici della città) e la Loggia del Capitanio.
Cucina saporita e popolare
Il piatto tipico di Vicenza, servito in ogni ristorante della citta, e il baccala alla vicentina: si tratta di una ricetta molto antica, datata nel 1400, che si basa sul merluzzo essiccato, infarinato e cotto a fuoco lento in una padella con cipolla, latte e olio e servito insieme alla polenta gialla.
Sagre ed eventi a Vicenza e in provincia
Tante sono poi le feste storico-religiose che si tengono nella provincia vicentina. Tra tutte vale la pensa di segnalare la Madonna di Monte Berico, una festa che viene celebrata l'8 settembre con un pellegrinaggio di tutti gli abitanti della provincia fatto alle prime ore del mattino.