Un artistico museo vivente
Raggiungere Vicenza è tutt'altro che semplice, un tempo esisteva un aeroporto civile a cinque chilometri dalla città, che è stato in seguito chiuso e utilizzato come sede militare dell'esercito statunitense. Si può atterrare all'aeroporto di Verona o a quello di Venezia, che distano una cinquantina di chilometri dalla città.
I monumenti di Palladio
Una visita alla città di Vicenza non può che cominciare da Piazza dei Signori, la più famosa piazza della città, anticamente un foro romano e il luogo i cui si svolgeva il mercato: qui si trovano la Basilica Palladiana, la Torre Bissara (uno dei più alti edifici della città) e la Loggia del Capitanio.
Cucina saporita e popolare
Nel vicentino e possibile trovare alcuni buonissimi prodotti, come bisi di Lumignano, i formaggi di Asiago, gli asparagi di Bassano, il sedano di Rubbio, i tartufi di Nanto, il broccolo fiolaro di Creazzo, le ciliegie di Marostica e la soppressa di Valli del Pasubio.
Sagre ed eventi a Vicenza e in provincia
Oltre ai numerosi eventi enogastronomici, Vicenza si distingue per un fitto calendario di manifestazioni musicali: tra questi primeggiano il Festival canoro nazionale Citta del Palladio, il Vicenza Blues Festival e il Perarock, il piu grande festival Rock dei Colli Berici.