Un artistico museo vivente
Raggiungere Vicenza è tutt'altro che semplice, un tempo esisteva un aeroporto civile a cinque chilometri dalla città, che è stato in seguito chiuso e utilizzato come sede militare dell'esercito statunitense. Si può atterrare all'aeroporto di Verona o a quello di Venezia, che distano una cinquantina di chilometri dalla città.
I monumenti di Palladio
Tra i monumenti di Andrea Palladio vale la pensa di ricordare la Basilica Palladiana, un edificio pubblico situato in Piazza dei Signori, nel cuore di Vicenza, la chiesa di Santa Maria Nova, il Teatro Olimpico, il Palazzo Chiericati e Palazzo Barbaran da Porto.
Cucina saporita e popolare
La cucina tradizionale di Vicenza è povera, fatta con ingredienti della terra, prodotti nei colli adiacenti alla città: non a caso in passato i vicentini erano chiamati "magnagati", a simbolo appunto della povertà della gente e del suo territorio.
Sagre ed eventi a Vicenza e in provincia
Tante sono poi le feste storico-religiose che si tengono nella provincia vicentina. Tra tutte vale la pensa di segnalare la Madonna di Monte Berico, una festa che viene celebrata l'8 settembre con un pellegrinaggio di tutti gli abitanti della provincia fatto alle prime ore del mattino.