La bella città medievale
La bellezza di questa citta toscana e senza paragoni: ecco perche l'Unesco l'ha riconosciuta patrimonio dell'Umanita nel 1995. Le sue origini sono legate al tempo dell'imperatore romano Augusto, anche se c'e chi pensa che siano stati gli etruschi a fondare questa citta.
Da piazza del Campo alla Torre del Mangia: tutte le bellezze di Siena
Piazza del Campo è la piazza più famosa di Siena, conosciuta perché qui si svolge il Palio, per la sua forma a conchiglia e i suoi mattoni rossi. E' il luogo per eccellenza in cui si ritrovano i giovani. In questa piazza è possibile ammirare una serie di bei palazzi, come il Palazzo Comunale, e la Fonte Gaia.
La tipica cucina senese
Sono moltissimi i formaggi che si producono nel territorio senese, tra questi i più buoni e famosi sono il pecorino Dop di puro latte ovino, la caciotta toscana di latte misto, il Marzolino maremmano, il pecorino delle Crete Senesi con il latte di Asciano, il pecorino di Pienza, il formaggio fresco Raveggiolo.
Il Palio e gli altri eventi
Parlare di Palio al singolare non è propriamente corretto perché ogni anno si tengono almeno due eventi di questo tipo: il primo si celebra il 2 agosto in onore della Madonna di Provenzano, il secondo invece si tiene il 16 agosto ed è conosciuto con il nome di Palio dell'Assunta. La città si riserva inoltre la possibilità di indirre un palio straordinario in concomitanza con un evento importante e occasionale (l'ultimo è stato fatto nel 2000 per festeggiare il nuovo millenio).