L'impronta medioevale nel centro storico
La bellezza della città di Parma è nascosta nella sua complessità: è intellettuale e amata soprattutto dagli appassionati d'arte e architettura, dai musicisti per via della sua animata vita musicale, ma nello stesso tempo è una città alla mano, di cui cibo e sagre costituiscono la ninfa vitale.
I luoghi di interesse di Parma
Una visita alla città di Parma non può che iniziare in Piazza Duomo, dove si trova la celebre cattedrale dell'Assunta chiamata anche Duomo di Parma, un edificio duecentesco la cui cupola è stata decorata da Correggio. Accanto al Duomo sorge il Battistero, famosissima costruzione in marmo rosa di Verona che unisce lo stile romanico e quello gotico.
La "food valley d'Europa"
L'amore che gli abitanti di Parma dimostrano nei confronti dei prodotti culinari d'eccezione di questa terra è testimoniato dalla presenza, nella provincia di Parma, di alcuni musei legati alla gastronomia del posto: a Langhirano si trovano il Museo del Prosciutto e dei Salumi e il Museo del Salame Felino; a Soragna, invece, è aperto al pubblico il Museo del Parmigiano-Reggiano.
Festival intellettuali e sagre culinarie
Oltre al Festival Verdiano, a Parma si tengono diversi eventi degni di nota: dal Festival di poesie, attivo da più di 10 anni, al Parmafantasy che esplora il "fantastico" in tutte le sue possibili forme, dal Mercanteinfiera, la fiera d'antiquariato più importante d'Europa, alle tante sagre culinarie che deliziano il palato dei visitatori, come il Festival del Prosciutto di Parma e la Fiera del Fungo di Albareto.