L'impronta medioevale nel centro storico
La bellezza della città di Parma è nascosta nella sua complessità: è intellettuale e amata soprattutto dagli appassionati d'arte e architettura, dai musicisti per via della sua animata vita musicale, ma nello stesso tempo è una città alla mano, di cui cibo e sagre costituiscono la ninfa vitale.
I luoghi di interesse di Parma
Tanti sono i luoghi di interesse storico a Parma: oltre alla famosa piazza del Duomo, con la cattedrale e il Battistero, è possibile visitare il Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi, il cinquecentesco Palazzo della Pilotta, il museo diocesiano, le porte della città rimaste in piedi e l'Abbazia Cistercense di Valserena, a poca distanza dal centro.
La "food valley d'Europa"
A Parma si trovano prodotti così deliziosi che hanno portato la città a guadagnarsi l'appellativo di "Food Valley d'Europa". Merito, senza dubbio, di alcune specialità che qui hanno le loro origini, come il prosciutto crudo di Parma, il Parmigiano Reggiano e il culatello.
Festival intellettuali e sagre culinarie
La complessita e la doppia natura della citta di Parma si esplictano perfettamente negli eventi che si svolgono in questa terra. Si va da manifestazioni culturali e intellettuali che attirano tra le vie di Parma artisti, scrittori e musicisti e eventi popolari, legati alla cucina, che coinvolgono gli amanti della buona tavola.