L'impronta medioevale nel centro storico
Chiunque volesse visitare Parma deve sapere che oltre alla bellezza indiscussa del suo centro, la città vanta una periferia d'eccezione: nei dintorni di Parma, infatti, si trovano una serie di castelli di indubbio fascino, dalla fortezza di Bardi alla reggia di Colorno, dai castelli di Compiano e Torrechiara a quello di Felino, passando per il castello di Roccabianca e quello di Soragna, giusto per citarne alcuni.
I luoghi di interesse di Parma
Tanti sono i luoghi di interesse storico a Parma: oltre alla famosa piazza del Duomo, con la cattedrale e il Battistero, è possibile visitare il Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi, il cinquecentesco Palazzo della Pilotta, il museo diocesiano, le porte della città rimaste in piedi e l'Abbazia Cistercense di Valserena, a poca distanza dal centro.
La "food valley d'Europa"
Tra le ricette tipiche di Parma ci sono i tortellini alle erbette (con ripieno di ricotta, parmigiano e spinaci), gli anolini in brodo di manzo e cappone, il timballo di carne di piccione e di pollo, la torta fritta che si serve con i salumi, lo stracotto con polenta, i bolliti misti e la trippa. Tra i dolci primeggiano la torta di mandorle, la torta di riso, la spongata, fatta con mele, noci e canditi, e i biscotti di pasta frolla.
Festival intellettuali e sagre culinarie
L'evento senza dubbio più importante che si svolge a Parma è il festival Verdiano, che si celebra a ottobre, mese di nascita del grande compositore italiano, le cui origini sono collegate a un paesino della provincia di Parma, Roncole Verdi. Da dieci anni per un'intero mese la città onora il suo Maestro, con opere, dibattiti, convegni e guide all'ascolto.