Il fascino dei corsi d'acqua
A Padova ci sono anche moltissimi polmoni verdi: tra questi il piu importante e l'orto botanico, il piu antico del mondo, patrimonio dell'Unesco. Tra gli altri si menzionano l'isola Memmia, al centro di Prato della Valle, i giardini della Rotonda, il Parco Treves de Bonfili, e il giardino Venturini e Natale.
Palazzi, centri di potere, luoghi cristiani e non: le bellezze di Padova
Tra i luoghi da visitare assolutamente a Padova non si può non menzionare l'anfiteatro romano, la cappella degli Scrovegni, il Palazzo della Ragione, la Specola, la basilica di Sant'Antonio, Piazza dei Signori, il monumento all'avanguardia di Daniel Libeskind e la chiesa degli Eremitani, oltre alla famosissima piazza Prato della Valle.
Cucina povera e popolare
Un rituale legato all'enogastronomia padovana è lo Spritz. A orario aperitivo tutti i giovani universitari della città si ritrovano in Piazza delle Erbe e nelle piazze limitrofe per godersi questa bevanda cult, si tratta di un mix di Prosecco, Aperol e acqua frizzante, in alcuni posti servito con la variante del Campari al posto dell'Aperol.
L'animata vita notturna di Padova
Due sono i principali eventi tradizionali che si svolgono nella città di Padova: il primo riguarda la celebrazione del santo patrono della città. La festa di Sant'Antonio si celebra tra il 12 e il 13 giugno con processioni in costume d'epoca, fiaccolate sul fiume e fuochi d'artificio. Il secondo evento riguarda la più grande manifestazione di Auto e moto d'Epoca di tutta Italia che si tiene all'interno della fiera di Padova.