La città ai piedi del Sacro Monte
Il punto più suggestivo per ammirare la città di Varese dall'alto è quello di recarsi alla cappella di Sacro Monte: nelle giornate di sole la vista panoramica che offre la cima del monte è davvero sensazionale.
I luoghi di attrazione di Varese
Varese è adagiata su sette colli: il Colle di San Pedrino (402 m), il Colle di Giubiano (407 m), il Colle Campigli (453 m), il Colle di Sant'Albino (406 m), il Colle di Biumo Superiore (439 m), Colle di Montalbano (411 m) e il Colle dei Miogni (492 m).
Terra di carni e di salumi
Tra le ricette più tipiche del varesotto ci sono i bruscitt, ovvero piccoli frammenti di carne di manzo cotti in brodo assieme a lardo, pancetta, vino rosso, aromi (aglio e finocchio) e burro e la «cassoeula»,fatta con cotenna, salsiccia, piedini, testa, puntine di maiale, stufati insieme alla verza.
Gli eventi musicali che animano l'agenda del Varesotto
Tra gli eventi non musicali spicca la kermesse Storie di Scienza: si tratta di un festival che analizza la storia, difficile, coinvolgente e travagliata, del cammino scientifico. Si tratta di un appuntamento imperdibile per grandi e piccini finalizzato a indagare un po' più a fondo come la scienza e tutto ciò a lei connessa.