Una suggestiva e intima città medioevale nel cuore dell'Umbria
Le origini di Assisi sono da collegare introno al II secolo a. C, anche se si pensa che insediamenti in questa zona fossero presenti già dall'epoca preistorica. Dal I secolo divenne municipium romano ed è quel periodo che risalgono le cinta murarie che ancora oggi sono visibili.
Chiese e non solo: i segreti di Assisi
La Basilica di San Francesco è la più importante ma non l'unica costruzione religiosa degna di nota a Assisi: si va dal Duomo di San Rufino alla Chiesa Nuova, dalla Basilica gotica di Santa Chiara alla Chiesa di San Pietro, senza dimenticare la Chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di Santo Stefano.
Pasta fatta in casa e carne: la cucina umbra
Da provare, ad Assisi, sono i buonissimi formaggi, sia freschi che stagionati e i salumi che si servono con la rinomata torta al testo. Potrete ordinarli in tutti i molti ristoranti disseminati all'interno delle mura di Assisi.
Il calendario di Assisi
Tra le feste più celebri che si tengono ad Assisi c'è la Festa di San Rufino (12 maggio), la Cavalcata di Satriano (all'inizio di settembre), la kermesse Calendimaggio che festeggia l'inizio della primavera, la Festa del Voto (22 giugno) e la Festa del Perdono (1 agosto).