Una città fortemente influenzata dalla Russia
Sono tanti i turisti che una volta messo piede a Helsinki non possono fare a meno di notare la somiglianza con San Pietroburgo: la parte del centro antico della città è infatti stata ricostruita nella prima metà dell'Ottocento, dopo un incendio, dallo zar Nicola I su esempio della famosa città russa.
Due passi tra il verde, gli edifici imperiali e le chiese imponenti
Bellissime le costruzioni religiose presenti a Helsinki: si va dalla Cattedrale Bianca in piazza del Senato, simbolo della città e visibile dai battelli che attraccano al porto, alla Temppeliaukion kirkko, una suggestiva chiesa costruita nella roccia. Da non dimenticare poi la cattedrale Uspenski , la chiesa ortodossa più grande di tutta l'Europa nordoccidentale.
Cucina nordica a base di patate
Gli amanti del vino non sono nel posto giusto: a Helsinki la bevanda per eccellenza è la birra, nelle sue diverse varianti. Da provare, inoltre, anche la vodka finlandese a base di frutta, vera specialità del posto.
Feste e eventi: quando Helsinki si anima
La festa più importante a Helsinki è il solstizio d'estate, Juhannus, che coincide con il giorno più lungo dell'anno: in questa occasione la città appare quasi deserta perché tutti migrano e organizzano falò e gite in barca.