Una città fortemente influenzata dalla Russia
Sono tanti i turisti che una volta messo piede a Helsinki non possono fare a meno di notare la somiglianza con San Pietroburgo: la parte del centro antico della città è infatti stata ricostruita nella prima metà dell'Ottocento, dopo un incendio, dallo zar Nicola I su esempio della famosa città russa.
Due passi tra il verde, gli edifici imperiali e le chiese imponenti
Tante sono le scelte a vostra disposizione per visitare Helsinki: potete scegliere di percorrerla a piedi, con una guida di viaggio alla mano, o potete affidarvi alle molte visite guidate organizzate che vi consentiranno di scoprire a fondo questa città, dalle escursioni ai tour in battello o in bus.
Cucina nordica a base di patate
Quella di Helsinki è una cucina saporita ma non per questo totalmente grassa: negli ultimi anni c'è una tendenza in città a privilegiare cibi salutari e a sostituire i grassi animali con quelli vegetali. Tuttavia non sono stati cancellati alcuni piatti tipici della tradizione, come le salsicce.
Feste e eventi: quando Helsinki si anima
La festa più importante a Helsinki è il solstizio d'estate, Juhannus, che coincide con il giorno più lungo dell'anno: in questa occasione la città appare quasi deserta perché tutti migrano e organizzano falò e gite in barca.