L'antica capitale della Dacia Mediterranea
Dall'Italia raggiungere Sofia è semplicissimo: la città presenta un aeroporto proprio a pochi chilometri di distanza dal suo centro storico. Si tratta del Sofia International Airport (Letishte Sofia), collegato al centro storico tramite un servizio pubblico di autobus.
Tutto quello che c'è da vedere a Sofia
Il simbolo della citta di Sofia e la chiesa Alexandar Nevski, la bizantina cattedrale ortodossa innalzata all'inizio del Novecento con lo scopo di commemorare la liberazione russa dai turchi. Oggi rappresenta uno dei tempi ortodossi piu grandi e famosi al mondo, grazie alle sue dimensioni d'eccezione e ai molti tesori artistici che conserva all'interno.
La cucina bulgara
A Sofia si suole mangiare due piatti: il primo consiste in una zuppa (va provata, al proposito, la famosa zuppa Tarator fatta con yogurt, acqua, cetrioli, prezzemolo, finocchio e noci macinate). Il secondo piatto è un piatto unico di solito a base di carne e accompagnato con verdure.
Una città cosmopolita e multiculturale, ricca di feste ed eventi
Sofia vanta la nomea di capitale del Jazz. Ecco perché non deve stupire che qui si svolga ogni anno uno dei festival jazz più importanti e conosciuti a livello mondiale.