Sofia
L'antica capitale della Dacia Mediterranea
L'antica capitale della Dacia Mediterranea
Sofia è una delle belle capitali dell'Est europeo: è il cuore pulsante della Bulgaria, una città che vanta una storia millenaria e una cultura affascinante. Forse, in confronto ad altre capitali orientali del Vecchio Continente, Sofia è quella che necessita di meno tempo per essere visitata, perché è quella che quantitativamente parlando ha meno luoghi di interesse storico-artistico da vedere (in confronto a Praga o a Budapest, per esempio). Ciò nonostante è una città che vi saprà conquistare, con il suo clima mite, le sue aree verdi e il suo paesaggio circostante dove spiccano i Monti Vitoša.
La bellezza di questa città la potrete percepire semplicemente camminando per le sue strade e per i suoi vicoli pittoreschi ancora intrisi di quel carisma e di quella atmosfera tipica delle città dell'est. A tutto questo si aggiungo i palazzi, le costruzioni civili e religiose, i parchi a rendere la vostra permanenza in questa città assolutamente piacevole. I siti di maggiore interesse sono quelli che si divincolano lungo le piazze principali (ovvero Aleksander Batenberg e Narodno Sabranie) e nel viale Tsar Osvoboditel che si riconosce per la sua strana pavimentazione fatta di mattoni gialli. La storia di Sofia vanta radici antiche: si dice che sia infatti una delle prime città a essere nate nel Vecchio Continente. Le origini risalgono a oltre 7mila anni fa quando la città fu fondata dai traci con il nome di Serdica (nome che sottolinea il legame con l'antica tribù celtica dei serdi). Oggi gran parte delle attrazioni che si possono ammirare in città sono legate invece ai romani che conquistarono la città sotto la guida dell'Imperatore Traiano: le opere che i romani realizzarono in questo centro la fecero esplodere da un punto di vista economico, tant'è che la città vanto per un po' il titolo di capitale della Dacia Mediterranea.
Tra i primati di Sofia va inoltre ricordato che questa città fu una delle prime città romane ad adottare il cristianesimo come religione ufficiale nel corso del IV secolo. Unni, slavi, bizantini: tante sono le popolazioni che nel corso degli anni si sono succedute in questa città. Oggi Sofia, il cui nome significa saggia, sapiente, è un centro di grande valore architettonico, grazie al alcune costruzioni come la famosa chiesa di Santa Sofia che vanta l'appellativo di una delle più belle chiese paleocristiane dell'Europa sud-orientale. Chiese, monasteri, monumenti e pittoreschi quartieri vi attendono a Sofia: per visitare bene questa bella capitale bulgara sono necessari 2 o 3 giorni.
Per raggiungere Sofia è necessario atterrare all'aeroporto omonimo, il Sofia International Airport (Letishte Sofia) situato a circa 10 chilometri dal centro storico dalla città. Da qui è possibile proseguire in bus e raggiungere comodamente la vostra destinazione. Per quanto riguarda invece il trasporto interno sappiate che a Sofia esiste la metropolitana: si tratta di un unico tratto di 10 chilometri suddiviso in 8 stazioni. Se dovete muovervi da una parte all'altra è il mezzo più comodo, altrimenti è assolutamente possibile visitarla a piedi.
Un motto di questa città suole dire che "Sofia cresce, ma non invecchia". Oggi è un centro moderno e cosmopolita, ricco di antichi reperti archeologici che guarda al passato, ma ha già un piede proiettato verso il futuro. E' una città che non vi lascerà delusi, cosa aspettate, andate a visitarla!
Tutto quello che c'è da vedere a Sofia
Moderno e antico: le attrazioni che potrete ammirate nella città di Sofia abbracciano entrambe queste categorie. Come è giusto che sia, dato che la città di Sofia vanta il titolo di una delle più antiche del Vecchio Continente, qui potrete trovare una lunga serie di reperti e testimonianze del passato più lontano. Allo stesso modo però è possibile imbattersi in luoghi d'arte moderna e contemporanea, palazzi, musei e gallerie d'arte all'avanguardia.
Ecco, a seguire, tutto ciò che non dovete perdervi a Sofia:
- Costruzioni religiose
- Chiesa Alexandar Nevski
Non si può non partire da quello che è considerato il simbolo vero e proprio della città di Sofia, ovvero la chiesa Alexandar Nevski. La cattedrale ortodossa che domina il centro storico e costruita in stile bizantino venne innalzata all'inizio del Novecento con lo scopo di commemorare la liberazione dai turchi. Oggi rappresenta uno dei tempi ortodossi più grandi e famosi al mondo, grazie alle sue dimensioni d'eccezione: la cupola centrale conta un diametro di 50 metri, sono ben 12 le campane che svettano sotto il campanile e cinque le navate. Oltre ad ammirare la bellezza esteriore di questa chiesa vale la pena visitare il suo interno: affreschi russi e bulgari decorano ogni angolo della chiesa. Nella cripta, inoltre, si trova la collezione di icone di Sofia, un vero e proprio tesoro artistico, oltre a un'altra serie di importanti dipinti e sculture.
- Chiesa Boyana
Nella zona di Vitosha si trova un'altra importante costruzione religiosa, si tratta della famosa chiesa Boyana, patrimonio dell'Unesco dal 1979. La chiesa con il suo stile medievale viene ricordata per gli importanti affreschi del 13esimo secolo che ne decorano le pareti e che sono precursori di quello che fu poi il Rinascimento italiano. Le visite sono limitate di numero e di tempo: solo 15 minuti, al fine di non rovinare i preziosi tesori che conserva.
- Sveta Sofija (ovvero la chiesa di S. Sofia)
Si tratta di una costruzione del VI secolo di grande importanza tanto che fu proprio questa chiesa a dare il nome alla capitale bulgara. Si tratta di una chiesa che unisce lo stile occidentale a quello orientale, in un mix senza precedenti e di grande fascino. La costruzione fu voluta dall'imperatore Giustiniano, fu poi modificata nel corso del IX secolo dallo zar Boris che la trasformò in una moschea. All'interno di questa chiesa si trova la tomba dello scrittore Ivan Vazov, morto nel 1921.
- Moschea Banja Baši džamija
E' la moschea più bella di tutta la Bulgaria, realizzata dall'architetto delle moschee di Istanbul e Edirne. Si trova a nord della Sveta Petka Samardžijska.
- Sveta Petka Samardžijska
All'interno dell'Arhitekturno-istoriceski compleks si trova questa piccola chiesa interrata con la sua monumentale porta del II secolo.
- Palazzo Reale
Il Palazzo Reale che spicca nella piazza Aleksandar Battenberg è un bellissimo esempio di architettura del Secondo Impero Bulgaro realizzato nella seconda metà dell'Ottocento. Al suo interno ospita alcune importanti gallerie e musei. Tra tutte domina la Galleria Nazionale della Bulgaria con le sue opere d'arte contemporanea, i dipinti medioevali e 4mila icone, ma va ricordato anche l'Etnografski Muzej, Museo etnografico, che espone costumi popolari, stoffe, gioielli, sculture di legno e lavori in ferro battuto.
- Piazze e vie
- Ploštad Narodno Sabrani (Piazza Assemblea Nazionale di Sofia)
Bella piazza del centro, la Ploštad Narodno Sabrani è dominata dalla statua equestre dello Zar russo Alessandro II che liberò la Bulgaria dagli ottomani nella seconda metà dell'Ottocento. Guarda la piazza, inoltre, l'Accademia delle Scienze.
- Ploštad Aleksandar Battenberg (piazza Aleksandar Battenberg)
La piazza Aleksandar Battenberg è una delle più attive della città, cuore pulsante della vita politica. Gli edifici che guardano la piazza sono tutti di grande valore: c'è la Banca Nazionale di Bulgaria, il Comitato Centrale e Comitato Civico del Partito Comunista Bulgaro, il Mausoleo di Georgi Dimitrov e il Palazzo Reale.
- Ploštad Sveta Nedelja
Ovvero l'ex piazza Lenin, dove si trova l'omonima chiesa in stile russo-ortodosso. La piazza si trova sull'antico foro romano.
- Bulevard Osvoboditel
Si tratta di un grande viale che è bene percorrerlo a piedi per ammirare i tanti e interessanti palazzi che si affacciano su di esso. Tra questi c'è la chiesa russa Svjatoj Nikolaj, il museo nazionale di Storia Naturale chiamato Nacionalen Prirodonaucen Muzej e il teatro di prosa Nacionalen Teatar Ivan Vazov, in stile neoclassico.
- Rotunda di San Giorgio di Sofia (Rotonda Sveti Georgi)
Si tratta di una costruzione che deve la sua origine intorno ai secoli II e IV e che fu utilizzata in modi diversi, come tempio, mausoleo, struttura termale. Intorno a questa costruzione, trasformata in moschea delle rose nel 15esimo secolo si trovano i resti della città romana.
La cucina bulgara
Cosa mangiare a Sofia? Ma è semplice, la cucina locale. Una delle prime regole che un viaggiatore deve rispettare è quella di immergersi nella cultura locale del posto che si intende visitare. Ecco perché la cucina tradizionale deve essere sempre presa in considerazione. Nel caso di Sofia non avrete nulla di che lamentarvi perché la gastronomia tipica di questa zona è assolutamente appetitosa.
In Bulgaria è costume incominciare il pasto con una zuppa e poi seguire con un piatto unico, di solito composto da carne di maiale o di agnello e accompagnato da fagioli bianchi o dal cavolo. Tra le ricette tipiche di questa zona spicca il Tarator: si tratta di una zuppa fredda fatta con yogurt, acqua, cetrioli, prezzemolo, finocchio e noci macinate. E ancora la Shkembe Chorba, una zuppa a base di budella di agnello o di maiale, condita con aceto e aglio e la Musaka preparata con patate e carne macinata. Un altro piatto tipico è la Shopska Salata, che è una sorta di contorno misto preparato con pomodoro, cetriolo, peperone arrosto e formaggio bianco grattato che viene di solito alternato con il contorno di melanzane, pomodori e peperoni che compone la Kiopolu.
Tra i secondi piatti primeggiano le Kebapcheta, ovvero le polpette di di carne di mucca e maiale o la carne Shishcheta. Anche i dolci meritano di essere provati: i più conosciuti sono Baklava, il Kadaif, il Banitza, i primi due preparati con sciroppo, il terzo ripieno di formaggio.
Se volete sperimentare la cucina tipica di Sofia ecco alcuni locali che faranno al caso vostro: il Manastirska magernitsa in ul. Han Asparuh 67; il Divaka in ul. Gladston 54; il Chevermeto in bul. Cherni vruh 31; il Hadzhidraganovite kushti in ul. Kozlodui; il Bay Gent Cho in Kniaz Dondukov Blvd. al civico numero 15; il Pri Yafata in ul. Solunska 28, solo per citarne alcuni.
Non mancano poi i ristoranti di cucina internazionale: italiana, russa, francese, cinese e quant'altro, pronti a rispondere alle vostre esigenze. Tra i ristoranti specializzati nella cucina del Bel Paese si ricorda il Club Italia situato in Patriarch Evtimi Blvd al civico 6.
Una città cosmopolita e multiculturale, ricca di feste ed eventi
Se vi immaginate Sofia come una città spenta e poco animata vi sbagliate alla grande. La città ospita ogni anno moltissimi eventi musicali, artistici, culturali: il numero delle manifestazioni e delle kermesse che hanno luogo nella capitale bulgara è aumentato fortemente negli ultimi anni e promette di aumentare ancora di più. Si tratta di una città all'avanguardia, movimentata e animata. Prima di prenotare il vostro viaggio per Sofia, dunque, controllate il calendario degli eventi più importanti: è bellissimo infatti visitare questa città in concomitanza con una delle grandi manifestazioni che attirano turisti e che sono tanto amate dai cittadini del posto. La maggior parte degli eventi ha luogo presso il Palazzo Nazionale della Cultura (NDK) che con le sue 13 sale è il posto migliore per ospitare concerti, fiere, mostre e festival.
A seguire, le manifestazioni di maggior rilievo che si svolgono in città
- Il Festival nazionale del Cinema
Si svolge ogni anno durante il mese di marzo all'interno del Bulgarian National Film Centre situato in Dondukov bul al civico 2A: è una kermesse cinematografica di grande rilievo in Bulgaria.
- Salon des Arts
Si tratta di una mostra d'arte accompagnata da concerti e sagre folcloristiche che si tiene ogni anno a maggio nel Palazzo Nazionale della Cultura.
- SeeMe Sofia
E' la musica la protagonista di questo evento conosciuto non solo in Bulgaria, ma in tutto il sud-Est europeo. Si svolge a giugno in Rozova Dolina Str.
- Vitosha
Il Vitosha, sconosciuto anche con il nome di Festival internazionale di Folklore, è una manifestazione che si tiene a luglio e comprende una serie di manifestazioni e spettacoli in lungo e largo per le vie di Sofia.
- Sofia Jazz Festival
Sofia vanta dal 1996 la nomea di essere una capitale del jazz. E' questo genere di musica che è protagonista in questo strepitoso evento, in grado di attirare amanti del genere da ogni parte del globo. Si tratta di uno dei festival jazz più conosciuti in tutto il mondo.
- Salon de Vin
Si tratta di una kermesse enogastronomica che si tiene a novembre presso il Int Expo Center.
- Mostra immobiliare dei Balcani
Si tratta di una fiera del settore immobiliare che ha un gran seguito, si tiene nel mese di novembre.
- Fiera Internazionale del Libro
Si svolge durante il mese di dicembre presso il Palazzo Internazionale della cultura.
- Cinemania Festival
A cavallo tra i mesi di novembre e dicembre presso il Palazzo Nazionale della Cultura ha luogo il Cinemania Festival.