L'antica capitale della Dacia Mediterranea
Dall'Italia raggiungere Sofia è semplicissimo: la città presenta un aeroporto proprio a pochi chilometri di distanza dal suo centro storico. Si tratta del Sofia International Airport (Letishte Sofia), collegato al centro storico tramite un servizio pubblico di autobus.
Tutto quello che c'è da vedere a Sofia
E' la varieta di Sofia che la rende tanto attraente: la capitale bulgara vanta il titolo di una delle piu antiche citta del Vecchio Continente, ecco perche non dovete stupirvi di incontrare qui una lunga serie di reperti e testimonianze del passato. Tuttavia e anche possibile imbattersi in luoghi d'arte moderna e contemporanea, palazzi, musei e gallerie d'arte all'avanguardia.
La cucina bulgara
A Sofia si suole mangiare due piatti: il primo consiste in una zuppa (va provata, al proposito, la famosa zuppa Tarator fatta con yogurt, acqua, cetrioli, prezzemolo, finocchio e noci macinate). Il secondo piatto è un piatto unico di solito a base di carne e accompagnato con verdure.
Una città cosmopolita e multiculturale, ricca di feste ed eventi
Sofia ospita ogni anno moltissimi eventi musicali, artistici, culturali: il numero delle manifestazioni e delle kermesse che hanno luogo nella capitale bulgara è aumentato fortemente negli ultimi anni ed è previsto crescere ancora di numero. Si tratta infatti di una città all'avanguardia, movimentata e animata.