L'antica capitale della Dacia Mediterranea
Dall'Italia raggiungere Sofia è semplicissimo: la città presenta un aeroporto proprio a pochi chilometri di distanza dal suo centro storico. Si tratta del Sofia International Airport (Letishte Sofia), collegato al centro storico tramite un servizio pubblico di autobus.
Tutto quello che c'è da vedere a Sofia
Sono tante le attrazioni di Sofia: una volta atterrate in questa città non potete non visitare la chiesa Alexandar Nevski; la chiesa Boyana; la chiesa di S. Sofia; il Palazzo Reale; la piazza Assemblea Nazionale di Sofia; la piazza Aleksandar Battenberg; il Ploštad Sveta Nedelja, ovvero l'ex piazza Lenin; il Bulevard Osvoboditel e la Rotunda di San Giorgio di Sofia.
La cucina bulgara
A Sofia si suole mangiare due piatti: il primo consiste in una zuppa (va provata, al proposito, la famosa zuppa Tarator fatta con yogurt, acqua, cetrioli, prezzemolo, finocchio e noci macinate). Il secondo piatto è un piatto unico di solito a base di carne e accompagnato con verdure.
Una città cosmopolita e multiculturale, ricca di feste ed eventi
Sofia vanta la nomea di capitale del Jazz. Ecco perché non deve stupire che qui si svolga ogni anno uno dei festival jazz più importanti e conosciuti a livello mondiale.