Una delle più vive e animate città del Brasile
Il nome Rio de Janeiro, ovvero fiume di gennaio in portoghese, è legato alla scoperta dell'area: quando nel gennaio 1501 alcuni esploratori portoghesi guidati dall'italiano Amerigo Vespucci raggiunsero questo posto pensarono che la baia fosse la foce del fiume e gli assegnarono questo nome.
Le attrazioni principali
Uno dei primati che vanta Rio de Janeiro è legato al parco che si trova proprio vicino al centro, il Parco Nazionale di Tijuca, con i suoi oltre 3mila ettari e le molte cascate, grotte e sentieri è il più grande parco urbano di tutto il mondo.
La cucina carioca
Il meglio della cucina carioca, con le ricette brasiliane (come la feijoada il piatto tradizionale di tutto il Brasile) e quelle di tutte le altre popolazioni che sono passate per questa citta, caratterizzano la gastronomia di Rio de Janeiro.
Il carnevale più famoso del mondo
Oltre al carnevale un altro evento molto amato dai cittadini locali e dai turisti è il Festival de Presépios di Rio de Janeiro: a Natale più di 50 presepi originali, a grandezza naturale, realizzati da famosi e conosciuti artisti, stiliste e designer animano le vie della città.