Una delle più vive e animate città del Brasile
Il clima a Rio è sempre piacevole, anche se segnato da pioggia e umidità. L'estate (da dicembre a marzo) è calda, alle volte persino afosa con temperature che raggiungono i 40 gradi. D'inverno la colonnina di mercurio è sui 20-30 gradi consentendo di usufruire delle belle spiagge.
Le attrazioni principali
Uno dei motivi per cui Rio è una delle mete turistiche predilette è legata alle sue spiagge, i luoghi perfetti per praticare sport (come beach volley e football) e per conoscere la gente del posto. Tra le spiagge più conosciute ci sono Capocabana, Ipanema, Vermelha con la sua sabbia rossa, Urca, Flamengo, Botafogo e Leme.
La cucina carioca
Una delle formule piu diffuse a Rio de Janeiro e quella dei ristoranti cibo al chilo, dove il prezzo che si paga e proporzionato al peso di quello che si mangia. Da prediligere i posti frequentati dagli abitanti della citta, dove i prezzi sono normali e non i prezzi turistici spropositati.
Il carnevale più famoso del mondo
Oltre al carnevale un altro evento molto amato dai cittadini locali e dai turisti è il Festival de Presépios di Rio de Janeiro: a Natale più di 50 presepi originali, a grandezza naturale, realizzati da famosi e conosciuti artisti, stiliste e designer animano le vie della città.